
Pasta ai 4 formaggi
- 113
- 4,4
Li conosciamo in tante versioni dolci: i tartufini al cioccolato, al caffè, al limone. Ecco una versione perfetta per il buffet salato: i tartufini di formaggio ai 4 colori! Stuzzichini gustosissimi di facile e veloce realizzazione. Questi colorati tartufini, formati da un mix di saporiti formaggi, vengono rotolati nei semi di papavero e sesamo, nell’erba cipollina e nel peperoncino dolce. Inserite questi allegri stuzzichini nel menù delle feste come aperitivo o come antipasto, per rendere più vivace la vostra tavola, e… preparatevi alla richiesta di un bis!!!
Per preparare i tartufini al formaggio: togliete la crosta ai formaggi che la possiedono e tagliate a pezzetti la fontina e il groviera 1. Metteteli in un mixer e tritateli finemente per qualche minuto, poi aggiungete la ricotta, il gorgonzola e il Grana Padano DOP grattugiato 2, e riprendete a frullare per altri due minuti, finchè il composto abbia una aspetto cremoso e omogeneo 3. Mettete poi la crema ottenuta in un contenitore munito di coperchio e ponetelo in frigo per almeno un paio d’ore.
Preparate quattro ciotoline, nelle quali porrete separatamente, l’erba cipollina tritata, i semi di papavero, i semi di sesamo e la polvere di peperoncino dolce (o paprika).
Trascorso il tempo necessario, togliete il composto di formaggio dal frigorifero, e con l’aiuto di un cucchiaino, prelevate ogni volta una quantità tale di crema di formaggio da formare, con i palmi delle mani, delle palline poco più grandi di una nocciola 4, che farete rotolare, alternativamente nelle 4 ciotoline precedentemente preparate 5.
Posizionate i tartufini già pronti su di un piatto da portata oppure in simpatiche pirottine 6.