Tartufini di formaggio ai quattro colori

/5

PRESENTAZIONE

Li conosciamo in tante versioni dolci: i tartufini al cioccolato, al caffè, al limone. Ecco una versione perfetta per il buffet salato: i tartufini di formaggio ai 4 colori! Stuzzichini gustosissimi di facile e veloce realizzazione. Questi colorati tartufini, formati da un mix di saporiti formaggi, vengono rotolati nei semi di papavero e sesamo, nell’erba cipollina e nel peperoncino dolce. Inserite questi allegri stuzzichini nel menù delle feste come aperitivo o come antipasto, per rendere più vivace la vostra tavola, e… preparatevi alla richiesta di un bis!!!

INGREDIENTI

Ingredienti per 50 palline
Ricotta vaccina 200 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
Fontina 50 g
Groviera 50 g
Gorgonzola 50 g
per ricoprire
Semi di sesamo 2 cucchiai
Semi di papavero 2 cucchiai
Erba cipollina da tritare 2 cucchiai
Peperoncino in polvere dolce 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare i Tartufini di formaggio ai quattro colori

Per preparare i tartufini al formaggio: togliete la crosta ai formaggi che la possiedono e tagliate a pezzetti la fontina e il groviera 1. Metteteli in un mixer e tritateli finemente per qualche minuto, poi aggiungete la ricotta, il gorgonzola e il Grana Padano DOP grattugiato 2, e riprendete a frullare per altri due minuti, finchè il composto abbia una aspetto cremoso e omogeneo 3. Mettete poi la crema ottenuta in un contenitore munito di coperchio e ponetelo in frigo per almeno un paio d’ore.

Preparate quattro ciotoline, nelle quali porrete separatamente, l’erba cipollina tritata, i semi di papavero, i semi di sesamo e la polvere di peperoncino dolce (o paprika).
Trascorso il tempo necessario, togliete il composto di formaggio dal frigorifero, e con l’aiuto di un cucchiaino, prelevate ogni volta una quantità tale di crema di formaggio da formare, con i palmi delle mani, delle palline poco più grandi di una nocciola 4, che farete rotolare, alternativamente nelle 4 ciotoline precedentemente preparate 5.
Posizionate i tartufini già pronti su di un piatto da portata oppure in simpatiche pirottine 6.

Conservazione

Conservate i tartufini di formaggio ai quattro colori per 2-3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico e posti in frigorifero.

Curiosita'

I tartufini di formaggio ai quattro colori, si conservano già pronti per diversi giorni in frigorifero, se posti in un contenitore con coperchio: potete prepararli anche qualche giorno prima, in vista di una cena  particolare.

Consiglio

Preparate il composto di formaggio la sera prima: dopo una notte in frigorifero sarà molto più facile maneggiarlo per formare le palline.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI84
  • NoeTiana
    venerdì 18 dicembre 2020
    Si possono congelare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 18 dicembre 2020
    @NoeTiana: ciao! meglio di no smiley
  • marigati
    mercoledì 16 dicembre 2020
    Ciao, posso usare il mascarpone invece della ricotta e l'asiago invece della fontina.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 dicembre 2020
    @marigati: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma se preferisci puoi fare un tentativo!