Tartufini di yogurt
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Dosi per: 24 pezzi
PRESENTAZIONE
Se avete voglia di dolce e poco tempo per prepararlo vi proponiamo una ricetta che siamo sicuri vi piacerà tantissimo: i tartufini di yogurt! Golosi bon bon ricoperti di cioccolato fondente e frutta secca, che nascondono un cuore cremoso ai frutti di bosco… perfetti come merenda per i più piccoli, ma ideali anche come dessert per terminare una cena in modo sfizioso e leggero. Facili e veloci da realizzare, questi dolcetti senza cottura sono realizzati con pochi ingredienti, semplici e genuini. Personalizzate i tartufini di yogurt scegliendo coperture diverse e colorate, per renderli ancora più belli e invitanti!
Provate anche queste deliziose ricette di tartufini:
INGREDIENTI
- Per circa 24 tartufini
- Farina di mandorle 250 g
- Yogurt ai frutti di bosco 150 g
- Panna fresca liquida 150 g
- Zucchero a velo 35 g
- Per la copertura
- Cioccolato fondente 300 g
- Granella di nocciole q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
- Codette al cioccolato q.b.
Come preparare i Tartufini di yogurt
Per realizzare i tartufini allo yogurt versate la farina di mandorle in una ciotola 1, poi aggiungete lo zucchero a velo 2 e lo yogurt ai frutti di bosco 3.
Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio o con le mani 4, poi unite anche la panna 5 e impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate delle palline del peso di circa 25 g l’una 6; con queste dosi otterrete circa 24 pezzi.
Ora tritate il cioccolato fondente 7 e scioglietelo a bagnomaria o in microonde. Versate la frutta secca tritata e le codette in ciotole differenti. Immergete una pallina per volta nel cioccolato fuso 8, poi passatela nella frutta secca 9.
Dopo averla ricoperta completamente 10, adagiatela su un foglio di carta forno 11 e procedete in questo modo con tutti gli altri tartufini, alternando la copertura di nocciole con quella di pistacchi e con le codette. I vostri tartufini di yogurt sono pronti per essere serviti 12!
Conservazione
Consiglio
-
SignoraMariangiongiangelavenerdì 29 settembre 2023A me l'impasto è rimasto molliccio, oltretutto, pur avendo utilizzato yogurt alla fragola, non ha preso il bel colore rosato che si vede nella foto. Il sapore pure non era stravolgente, oltreuttto li ho dovuti congelare perché sennò si smollavano e non era possibile passarli nel cioccolato.Redazione Giallozafferanovenerdì 29 settembre 2023@SignoraMariangiongiangela: Ciao, probabilmente dipende dalla qualità dello yogurt... la prossima volta puoi aumentare leggermente la dose di farina per raggiungere la consistenza ottimale