Tartufini senza glutine alla ricotta e cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Se siete alla ricerca di un dolcetto facile e gluten free, abbiamo l'idea che fa al caso vostro: tartufini senza glutine alla ricotta e cioccolato, deliziosi bon bon da gustare in un boccone! Basterà una ciotola e la voglia di mettere le mani in pasta per dare forma a queste piccole delizie a base di savoiardi senza glutine, ricotta vaccina e cioccolato fondente. Un tuffo goloso in un mix farinoso e aromatico di pistacchi e mandorle completerà la preparazione. Un concentrato di bontà che arricchirà i vostri cabaret di dolcezze, da accompagnare a una tazzina di caffè a fine pasto o in qualsiasi altro momento della giornata in cui vorrete concedervi una coccola golosa e senza pensieri!

Preparazione

Come preparare i Tartufini senza glutine alla ricotta e cioccolato

Per realizzare i tartufini senza glutine con ricotta e cioccolato per prima cosa tritate finemente il cioccolato fondente con un coltello 1. In un mixer versate i pistacchi 2 e le mandorle 3.

Azionate il mixer e frullate fino a ottenere una sorta di farina 4. Trasferite il mix di frutta secca in una pirofila. Sbriciolate in una ciotola i savoiardi 5. Aggiungete la ricotta ben scolata 6

Incorporate anche il cioccolato 7 e amalgamate il tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e compatto 8. Formate delle palline da circa 20 grammi l’una 9, con queste dosi otterrete circa 18 tartufini. 

Rotolate le palline nella farina di frutta secca 10 e disponetele su di un piatto o un vassoio rivestito con carta forno. Mettete a freddare i vostri tartufini in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo i tartufini saranno pronti per essere serviti in pirottini di carta 12!

Conservazione

I tartufini senza glutine con ricotta e cioccolato si conservano in frigo per 4 giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Aggiungete un cucchiaino di miele all’impasto e profumate con scorza d’arancia se volete rendere più aromatici i vostri tartufini!

Per una corretta preparazione delle ricette senza glutine

Per le ricette senza glutine, raccomandiamo di acquistare solo prodotti che riportino la spiga sbarrata sulla confezione, certificati senza glutine, consigliati dal prontuario dell'AIC Associazione Italiana Celiachia.