PRESENTAZIONE

Chi non lo ha mai scelto dalla carta dei dessert al ristorante? Parliamo del tartufo gelato, l'irresistibile delizia della pasticceria calabrese, originario della cittadina di Pizzo. Questo dessert è realizzato esclusivamente con gelato artigianale, solitamente alla nocciola, che viene rigorosamente modellato nel palmo della mano. Inventato negli anni ’50 trae ispirazione dall’omonimo cioccolatino torinese e, come quest’ultimo, anche il tartufo gelato prevede un passaggio nella povere di cacao prima di essere servito. Davanti ad un tale tripudio di dolcezza come potevamo non proporre la nostra versione! Il gelato al cioccolato si fonde al gelato alla nocciola per dar vita ad una sfera che nasconde al suo interno un cuore di ganache al cioccolato, da scoprire ad ogni assaggio. Provate anche altre versioni con i vostri gusti di gelato preferiti e utilizzate uno stampo diverso per creare il vostro tartufo gelato personalizzato per ogni occasione!

INGREDIENTI

Ingredienti per il gelato al cioccolato
Latte intero 300 g
Cioccolato fondente 200 g
Zucchero 50 g
Panna fresca liquida 100 g
per il gelato alla nocciola
Latte intero 300 g
Panna fresca liquida 100 g
Zucchero 100 g
Pasta di nocciole 70 g
per il cuore di ganache
Panna fresca liquida 100 g
Glucosio 10 g
Cioccolato fondente 100 g
per decorare
Cacao amaro in polvere 100 g
Preparazione

Come preparare il Tartufo gelato

Tartufo gelato

Per preparare il tartufo gelato iniziate a realizzare il gelato al cioccolato. Tagliate finemente il cioccolato fondente e tenetelo da parte 1. Versate la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore, quindi spostatelo dal fuoco e unite nel pentolino anche il cioccolato 2 e lo zucchero 3.

Tartufo gelato

Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti 4 e aggiungete anche il latte tiepido 5, mescolate nuovamente 6 e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Tartufo gelato

Una volta freddo, versate il composto al cioccolato nella gelatiera 7 e lasciatela girare per 35 minuti, fino ad ottenere un composto piuttosto cremoso 8. Quindi trasferite il gelato al cioccolato in una pirofila bassa, copritelo con della pellicola trasparente 9 e riponetelo in freezer per almeno 2 ore.

Tartufo gelato

Nel frattempo preparate anche il gelato alla nocciola. Versate in una ciotola il latte, la panna 10, lo zucchero 11 e la pasta di nocciole 12.

Tartufo gelato

Mescolate il tutto con una frusta fino ad amalgamare gli ingredienti e versate il composto nella gelatiera 13 e lasciatela girare per 30 minuti, fino ad ottenere un composto piuttosto cremoso 14. Trasferite il gelato alla nocciola in una pirofila bassa, coperto con della pellicola trasparente 15 e riponetelo in freezer per almeno 2 ore.

Tartufo gelato

A questo punto preparate la ganache al cioccolato fondente, che sarà il cuore del vostro tartufo gelato. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente, versate la panna in un tegame e portatela a sfiorare il bollore a fuoco dolce. Spegnete il fuoco, unite il cioccolato nella panna calda 16 e aggiungete anche il glucosio 17. Quindi mescolate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme 18.

Tartufo gelato

Trasferite la ganache al cioccolato in una pirofila 19 e coprite con la pellicola a contatto 20. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, trasferitela in una sac-à-poche e riponetela in frigorifero a rassodare 21.

Tartufo gelato

Prendete lo stampo in silicone (da 460 g) e riempite le mezze sfere con una pallina di gelato al cioccolato 22, livellate aiutandovi con una spatola 23 e riponete in freezer per un’altra ora. Prendete un altro stampo e, sempre aiutandovi con lo spallinatore, riempite le mezze sfere con il gelato alla nocciola 24.

Tartufo gelato

Livellate la superficie 25 e riponete anche questo in freezer per un’ora. Trascorso questo tempo estraetelo dal freezer e con uno scavino create la cavità 26 e riempitela con la ganache al cioccolato 27.

Tartufo gelato

Livellate nuovamente 28 e riponete in freezer per un’ora. A questo punto riprendete entrambi gli stampi e posizionateli uno sopra l’altro 29 in modo da far combaciare le mezze sfere di gelato. Lasciate che questi si uniscano facendo una leggera pressione con le mani 30 e riponete in freezer per ancora 1 ora.

Tartufo gelato

Estraete lo stampo dal freezer al momento di servire il vostro tartufo gelato. sformate delicatamente le sfere: fate una leggera pressione sui due stampi contemporaneamente per far uscire ciascun tartufo gelato 31 e passatele nel cacao 32. Posizionate i tartufi su un piatto da portata e servite 33.

Conservazione

I tartufi gelato possono essere conservati in freezer per un mese e passati nel cacao al momento di servirli.

Consiglio

Quando preparate il tartufo gelato è consigliabile avere una temperatura non troppo alta nella stanza in cui lavorate, perchè questo tende a sciogliersi molto facilmente.

Curiosità

Al termine della seconda guerra mondiale nasce a Pizzo il tartufo gelato. Sebbene non sia stata un'invenzione creata appositamente, ma solo un caso questo dessert ebbe un'immediatà notorietà. Si narra che l'artefice di tutto fu un certo "Don Pippo", il quale, in occasione di un matrimonio patrizio, avendo terminato gli stampi e le forme per confezionare il gelato sovrappose nell'incavo della mano una porzione di gelato alla nocciola ad uno strato di gelato al cioccolato, inserì quindi all'interno del cioccolato fuso ed avvolse il tutto in un foglio di carta alimentare dandole la forma tipica del tartufo. Una volta gelato, il suo successo ne fece uno dei gelati più conosciuti al mondo!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI24
  • AnnaTripodi
    venerdì 01 gennaio 2021
    Se non trovo la pasta di nocciole, come potrei sostituirla? Conviene usare un altro gusto di gelato, o magari semplicemente tutto cioccolato?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 gennaio 2021
    @AnnaTripodi: Ciao, in ogni caso servirebbe un ingrediente simile. Per esempio pasta di pistacchi... la trovi anche acquistandola online. Non consigliamo di sostituire con altri prodotti.
  • claire123
    sabato 16 marzo 2019
    buongiorno anche io non trovo il link per la versione senza gelatiera... grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 marzo 2019
    @claire123: ciao! purtroppo dall'app il link non è cliccabile, prova a cercare sul nostro sito la ricetta del gelato senza gelatiera!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto