Tatin ai finocchi

/5

PRESENTAZIONE

La più famosa è quella di mele, diventata simbolo della tradizione contadina francese. Ma anche nella sua declinazione salata, come quella agli scalogni o ai pomodori e feta, risulta sempre ben accetta sulle tavole dei buffet. Stiamo parlando della famosa tarte tatin che noi oggi abbiamo deciso di presentarvi con un ingrediente che in cucina può davvero sorprendere. La nostra tatin ai finocchi tende a sorprendere un po' tutti quanti grazie al suo gusto delicato ma allo stesso tempo sfizioso. Tutto merito della pasta sfoglia che rende la base sfogliata e friabile e ancora più ghiotta. Preparatevi a sfornare una deliziosa tatin ai finocchi: sorprenderete i vostri ospiti con l'originalità della rivisitazione!

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Finocchi 1,3 kg
Pasta Sfoglia (1 rotolo rotondo) 230 g
Burro 50 g
Parmigiano Reggiano DOP 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Burro per la teglia q.b.
Preparazione

Come preparare la Tatin ai finocchi

Tatin ai finocchi

Per preparare la tatin di finocchi cominciate dalla pulizia di questi ultimi. Dopo averli privato della base e del ciuffo 1 divideteli a metà: tenete da parte una di queste 2 e le restanti parti invece dividetele ancora a metà 3.

Tatin ai finocchi

In una padella versate il burro 4 e lasciatelo sciogliere prima di aggiungere i finocchi 5 e cuocerli per 7-8 minuti a fiamma medio alta coperti con il coperchio 6.

Tatin ai finocchi

Rigiriate i pezzi 7 e proseguite la cottura per altri 15 minuti a fuoco un po’ più basso 8. Nel frattempo imburrate per bene uno stampo da 22 cm 9

Tatin ai finocchi

e disponete all’interno i finocchi posizionando i quarti e nel mezzo la metà 10. Cospargete con il formaggio grattugiato (11 e 12),

Tatin ai finocchi

regolate di sale e di pepe 13 e poi adagiate all’interno un rotolo di pasta sfoglia rotondo già srotolato 14. Avvolgete verso l’interno la pasta sfoglia così da creare un bordo 15

Tatin ai finocchi

e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta 16. Cuocete la tarte tatin ai finocchi in forno statico, già caldo a 200°, per circa 20 minuti 17. Fatela intiepidire per 10 minuti prima di capovolgerla e servirla 18.

Conservazione

La tatin di finocchi si può conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

In alternativa alla pasta sfoglia potete utilizzare la pasta brisè come base della vostra tatin di finocchi: risulterà molto più croccante e biscottata.
Per un tocco di sapore in più e un effetto anche più filante aggiungete al Parmigiano, o sostituitelo, del formaggio tipo emmental. In questo caso però ricordate di sformare la tatin dopo 5 minuti evitando che il formaggio resti appiccicato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • evelin72
    venerdì 17 aprile 2020
    Ho seguito la ricetta ma ho aggiunto anche la mozzarella. Davvero ottimi.
  • Babychico
    martedì 31 marzo 2020
    Originale e davvero deliziosa, un modo diverso per mangiare i finocchi che generalmente non da tutti sono apprezzati. L’ho fatta seguendo alla lettera le istruzioni ed è venuta perfetta e invitante.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.