Tatin di scalogni

/5

PRESENTAZIONE

Una torta rovesciata non è mica la fine del mondo! Non preoccupatevi, perciò non è da buttare. Stiamo infatti parlando della più famosa delle torte al contrario, la tarte tatin, opera delle sorelle omonime. Stavolta però non abbiamo utilizzato le mele, come da tradizione, abbiamo infatti pensato ad una sfiziosa versione salata adatta per fare aperitivi in casa e buffet da feste. Si tratta della tatin di scalogni, una torta rustica da servire ai vostri amici durante una serata informale. Per renderla particolarmente interessante e anche per richiamare i profumi di provenza abbiamo scelto di aggiungere della lavanda fresca che renderà preziosa la vostra tatin di scalogni. Lasciatevi intrigare dalla magia di questa torta salata, avrete voglia di rovesciarne tante altre, magari prendendo spunto da queste varianti:

 

INGREDIENTI
Ingredienti per una padella da 22 cm
Pasta brisé (230 grammi) 1 rotolo
Scalogno 350 g
Zucchero integrale di canna 5 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 10 g
Burro 10
Pepe nero q.b.
Lavanda 1 g
Preparazione

Come preparare la Tatin di scalogni

Tatin di scalogni

Per preparare la tatin di scalogni cominciate dalla pulizia di questi ultimi. Dopo averli sbucciati 1 divideteli a metà per il senso della lunghezza 2 e poi passate alla lavanda. Una volta pulita sminuzzatela finemente, a questo punto potete spostarvi ai fornelli 3.

Tatin di scalogni

In una padella d’acciaio senza manico di plastica lasciate scaldare olio e burro 4, quando il fondo è ben caldo aggiungete gli scalogni con la metà rivolta verso l’alto 5. Cuocete a fuoco dolce per un paio di minuti. Poi spolverizzate con lo zucchero integrale 6,

Tatin di scalogni

la lavanda 7, sale e pepe e rigirate gli scalogni dall’altro lato 8, cuocete ancora per qualche minuto. Agitate la padella di tanto in tanto per mescolare 9.

Tatin di scalogni

A questo punto spegnete la fiamma e srotolate la brisè. Con un coppapasta da 22 cm ottenete un disco 10 con cui ricoprire gli scalogni ancora in padella 11. Quindi ripiegate verso l’interno i bordi 12.

Tatin di scalogni

Cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti + 5 minuti a 200° 13. Una volta pronta la vostra tarte tatin di scalogni non vi resterà che sformarla, ancora caldissima, sul piatto da portata, più largo della pentola, rigirando padella e piatto contemporaneamente 14 ed eccola pronta: buon appetito 15!

Conservazione

Si consiglia di conservare per non più di un giorno la tatin di scalogni perché la brisè perderà di consistenza. Una volta cotti gli scalogni è bene preparare subito la tatin perché tenderebbero ad ammorbidirsi troppo, al bisogno potrete prepararli con un paio d’ore d’anticipo facendo attenzione a ridurre sensibilmente i tempi di cottura in padella. Se preferite potrete congelare la tatin da cotta e scongelarla al bisogno; da cruda ancora nella padella (andrà cotta poi una volta scongelata).

Consiglio

Per accompagnare la vostra tarte tatin di scalogni frullate 70 g di gorgonzola piccante insieme a 70 g di panna fresca e 25 di latte: otterrete una deliziosa crema sapida perfetta per mitigare il dolce della tatin! Se non volete perdere l'occasione per mettere le mani in pasta potrete preparare da voi la pasta brisè magari arricchendo l'impasto con altra lavanda sminuzzata!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • giosoldi
    domenica 13 ottobre 2019
    se non si trova la lavanda fresca, cosa si può mettere che dia profumo e sapore particolare?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 14 ottobre 2019
    @giosoldi: Ciao, puoi utilizzare del timo fresco!
  • Millamimi
    domenica 13 ottobre 2019
    buonissima. ottima idea facile, veloce ed economica
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto