Teglia di baccalà alla napoletana

/5

PRESENTAZIONE

Se cercate un'idea originale per preparare un secondo piatto dal gusto intenso e deciso, che racchiude tutti i sapori mediterranei, vi proponiamo una ricetta che ha come protagonista il baccalà, un pesce molto versatile, che si accompagna perfettamente a diversi tipi di preparazioni e contorni, e che assume sfumature diverse di sapore a seconda della regione in cui viene preparato: dal tipico baccalà alla vicentina o al suo cugino veneziano, fino al baccalà in agrodolce alla ligure. Per questa ricetta vi portiamo al sud, e vi suggeriamo di preparare una teglia di baccalà alla napoletana, che racchiude tutto il gusto della cucina mediterranea e partenopea. Questo tipo di pesce, con il suo sapore inconfondibile, è reso ancora più sfizioso e appetitoso da una panatura realizzata con la farina, che lo renderà dorato dopo la frittura. Il tutto è insaporito da un delizioso e ricco sugo con capperi e olive nere, che dona al pesce un sapore avvolgente e irresistibile! Pronti per conquistare i vostri ospiti con un tripudio di bontà? Non vi resta che accendere i fornelli e mettervi all'opera: gli amanti del pesce e non solo non resisteranno e saranno costretti a chiedere il bis!

Provate anche il baccalà al forno, una ricetta casalinga semplice e rustica!

Preparazione

Come preparare la Teglia di baccalà alla napoletana

Teglia di baccalà alla napoletana

Per preparare la teglia di baccalà alla napoletana, per prima cosa fate cuocere il sugo di pomodoro: in una padella con un po' d'olio extravergine d'oliva fate rosolare l'aglio mondato 1, poi unite il peperoncino sminuzzato 2 e dopo un paio di minuti di rosolatura aggiungete la polpa di pomodoro 3 e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

 

 

Teglia di baccalà alla napoletana

Nel frattempo dissalate i capperi immergendoli in una ciotola con acqua fredda 4 e poi scolateli 5 in attesa di aggiungerli in padella. Quando il sugo sarà giunto a fine cottura , prelevate l'aglio dalla padella 6,

Teglia di baccalà alla napoletana

quindi aggiungete lo olive nere 7 e i capperi 8 e mescolate il tutto.

Teglia di baccalà alla napoletana

Nel frattempo prendete il baccalà 10 già dissalato (in caso fosse sotto sale dovete lasciarlo in acqua per 3 giorni e cambiare l'acqua 2 o 3 volte nell'arco di una giornata per dissalarlo) togliete la pelle 11 e prelevate le spine aiutandovi con una pinzetta.

Teglia di baccalà alla napoletana

Tagliatelo 13 fino ad ottenere 8 pezzi 14, poi in una ciotola con la farina infarinate per bene ogni lato, scrollando la farina in eccesso sbattendolo delicatamente contro i bordi della ciotola in cui avete messo la farina.

Teglia di baccalà alla napoletana

In un pentolino versate l'olio di semi e fatelo friggere fino a quando avrà raggiunto la temperatura di 180°-190°, poi mettete a friggere i pezzi di baccalà e per evitare che la temperatura dell'olio non cali bruscamente friggetene 2 pezzi alla volta, per circa 2-3 minuti in base allo spessore.  Una volta cotti, scolateli su carta assorbente 18.

Teglia di baccalà alla napoletana

Unite il baccalà al sugo in padella 19, lasciate insaporire per un paio di minuti, quindi trasferite il composto in una pirofila 20 coprendo il baccalà con il pomodoro e ultimate la cottura in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti. Sfornate, guarnite con del prezzemolo sminuzzato e la vostra teglia di baccalà alla napoletana è pronta per essere servita! 21

Consiglio

Se volete potete arricchire questa ricetta con delle patate e per dare un tocco di sapore in più potete aggiungere uvetta e pinoli e dell'origano insieme al prezzemolo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • lucia marenco
    lunedì 27 febbraio 2023
    al posto del baccalà o merluzzo fresco potrei usare qualche altro pesce? grazie per tutte le ottime ricette!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 febbraio 2023
    @lucia marenco: ciao! Certamente, puoi utilizzare quasi tutti i pesci. Ti consigliamo di verificare giusto i tempi di cottura.
  • RICk77
    lunedì 25 febbraio 2019
    Ricetta attraente. Solo un dubbio: quale ragione per i 650gr di olio EVO? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 febbraio 2019
    @RICk77: ciao! Grazie della segnalazione, sono 650 g di olio di semi! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.