Teglia di patate arrosto
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 228
- Carboidrati g 36.6
- di cui zuccheri g 1.3
- Proteine g 4.4
- Grassi g 7.2
- di cui saturi g 2.04
- Fibre g 3.4
- Colesterolo mg 6
- Sodio mg 261
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 h 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La teglia di patate arrosto è un contorno molto semplice ma dall'aspetto particolarmente scenografico. Una versione alternativa alle classiche patate al forno. Le patate vengono tagliate a fettine sottili e disposte in verticale in una teglia, poi insaporite con timo, peperoncino e scalogno affettato e infornate.
La teglia di patate al forno è un contorno adatto ad accompagnare secondi piatti di carne e di pesce dal sapore sia deciso sia delicato e ben si presta ad essere servita durante una fredda giornata invernale così come durante un pranzo estivo all'aperto!
Se avete poco tempo provate a cuocere le patate al forno con la buccia, un contorno rustico e veloce!
- INGREDIENTI
- Patate 2 kg
- Peperoncino fresco 1
- Timo 2 rametti
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Burro 20 g
- Scalogno 2
Come preparare la Teglia di patate arrosto
Per preparare la teglia di patate arrosto, iniziate pelando le patate 1, poi sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele per bene. Mischiate in una ciotolina l’olio con il burro fuso e utilizzate questo composto per ungere una pirofila da forno 2 (noi ne abbiamo utilizzata una rettangolare di cm 20x26). A questo punto tagliate con un coltello affilato o con una mandolina le patate a fette di circa1,5 mm di spessore 3.
Posizionate le fette in verticale in fila nella pirofila 4 (prendetene una decina alla volta, almeno resteranno in piedi), andando a formare 3 striscioni di patate all’interno di essa 5. Tagliate gli scalogni a fettine e metteteli negli spazi vuoti tra le patate 6,
tritate un peperoncino rosso privato dei semi e spargetelo sulla pirofila 7. In ultimo ungete le patate con il composto di burro e olio precedentemente preparato 8. Infornate a 200°C per circa 60 minuti, dopodiché estraete la teglia dal forno, spargete le foglioline di timo sulle patate 9 e salatele. Rimettete la teglia in forno ancora 15/20 minuti fino a che le patate saranno cotte e piuttosto croccanti in superficie!