Teglia di patate arrosto

/5

PRESENTAZIONE

La teglia di patate arrosto è un contorno molto semplice ma dall'aspetto particolarmente scenografico. Una versione alternativa alle classiche patate al forno. Le patate vengono tagliate a fettine sottili e disposte in verticale in una teglia, poi insaporite con timo, peperoncino e scalogno affettato e infornate.

La teglia di patate al forno è un contorno adatto ad accompagnare secondi piatti di carne e di pesce dal sapore sia deciso sia delicato e ben si presta ad essere servita durante una fredda giornata invernale così come durante un pranzo estivo all'aperto!

Se avete poco tempo provate a cuocere le patate al forno con la buccia, un contorno rustico e veloce!

INGREDIENTI
Patate 2 kg
Peperoncino fresco 1
Timo 2 rametti
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Burro 20 g
Scalogno 2
Preparazione

Come preparare la Teglia di patate arrosto

Teglia di patate arrosto

Per preparare la teglia di patate arrosto, iniziate pelando le patate 1, poi sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele per bene. Mischiate in una ciotolina l’olio con il burro fuso e utilizzate questo composto per ungere una pirofila da forno 2 (noi ne abbiamo utilizzata una rettangolare di cm 20x26). A questo punto tagliate con un coltello affilato o con una mandolina le patate a fette di circa1,5 mm di spessore 3.

Teglia di patate arrosto

Posizionate le fette in verticale in fila nella pirofila 4 (prendetene una decina alla volta, almeno resteranno in piedi), andando a formare 3 striscioni di patate all’interno di essa 5. Tagliate gli scalogni a fettine e metteteli negli spazi vuoti tra le patate 6,

Teglia di patate arrosto

tritate un peperoncino rosso privato dei semi e spargetelo sulla pirofila 7. In ultimo ungete le patate con il composto di burro e olio precedentemente preparato 8. Infornate a 200°C per circa 60 minuti, dopodiché estraete la teglia dal forno, spargete le foglioline di timo sulle patate 9 e salatele. Rimettete la teglia in forno ancora 15/20 minuti fino a che le patate saranno cotte e piuttosto croccanti in superficie!

Conservazione

Consigliamo di mangiare le patate arrosto appena pronte ma se lo gradite potete conservare per un paio di giorni al massimo in frigo, chiuse ermeticamente.

Consiglio

Questa teglia, credetemi, è un contorno imperiale! E' adatta sia ad accompagnare piatti di carne e di pesce durante l'inverno che a essere servita durante un pranzo estivo all'aperto: indovinate quale sarà il piatto forte...

RICETTE CORRELATE
COMMENTI88
  • blonde2806
    giovedì 10 dicembre 2020
    buonasera. ma il. forno statico o ventilato? grazke
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 10 dicembre 2020
    @blonde2806: Ciao, puoi usare il forno statico
  • Giuli2992
    giovedì 19 marzo 2020
    Ho fatto anche questo piatto... ogni sera sono con Giallo Zafferano ❤️
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto