Funghi e patate

/5

PRESENTAZIONE

Un contorno semplice, dal gusto autunnale: funghi e patate. Scoprite quanto è facile preparare questo accompagnamento per carni o selvaggina, da fare in teglia al forno. Sicuramente come noi apprezzate questo binomio saporito: ve lo abbiamo proposto nella torta salata e come rustico, anche sotto forma di delizioso sformato. In questa ricetta, invece, vince la semplicità di esecuzione e i sapori da assaporare nella loro interezza: per rendere più ricchi funghi e patate abbiamo sfumato con un po' di vino bianco e aggiunto qualche rametto di rosmarino che esalta il gusto gentile dei funghi champignon e la dolcezza delle patate.

Per un pranzo a tema "funghi" scoprite anche la velluata di funghi porcini e un antipasto saporito e originale: Terrina di porcini

Preparazione

Come preparare il Funghi e patate

Funghi e patate

Per realizzare funghi e patate per prima cosa pelate le patate, tagliatele a tocchetti 1 e ponetele in una ciotol capiente. Prendete i funghi, tagliate via l’estremità del gambo 2 e poi passateli velocemente sotto un getto di acqua corrente fredda per eliminare i residui di terra 3.

Funghi e patate

Versate i funghi nella stesa ciotola 4, condite con gli aghi di rosmarino, l’olio 5, il sale grosso 6 e il pepe nero macinato.

Funghi e patate

Versate anche il vino bianco e mescolate per insaporire, poi trasferite tutto in una pirofila con il bordo alto e cuocete in forno statico a 200° per 50 minuti. A cottura ultimata, sfornate, lasciate intiepidire e poi servite funghi e patate ben caldi

Conservazione

La teglia di patate e funghi si conserva in frigo per un paio di giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

I funghi sono molto delicati, raccomandiamo di lavarli velocemente in modo che non assorbano troppa acqua, se risultano poco terrosi potete pulirli solo con un panno inumidito.

Patate Ruggiero per Fritture?

Presenti! Perfette per ogni occasione, queste patate dal gusto deciso e dalla polpa asciutta e farinosa si prestano non solo alla frittura ma sono ottime anche per preparare gnocchi, purè, crocchette e patate al forno croccanti e saporite. Scopri di piùPixel Tracciante

COMMENTI3
  • MariaeRenato
    mercoledì 19 ottobre 2022
    si possano fare nella friggitrice ad aria?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 ottobre 2022
    @MariaeRenato: Ciao, non avendo provato non possiamo garantirti la stessa resa.
  • felicia.butera
    giovedì 18 novembre 2021
    Posso usare i funghi surgelati?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 18 novembre 2021
    @felicia.butera :Ciao, puoi usarli tenendo conto che potrebbero rilasciare un po' d'acqua.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto