PRESENTAZIONE

Temaki

Il temaki è forse la tipologia di sushi più facile da realizzare insieme ai nigiri, rispetto ad hosomaki o uramaki! In realtà il segreto è sempre la manualità che si acquisisce ripetendo con rigore i gesti, quasi in maniera rituale. Con Sai Fukayama scoprirete come dare la forma al cono di alga nori, ripieno di riso nishiki e tonno in questo caso. Il temaki infatti può essere realizzato anche con salmone, uova, polpa di granchio, avocado....  la regola è sempre quella di realizzare un mix esteticamente attraente e colorato! Completate il vostro piatto di sushi con un bellissimo temaki!

 Scopri anche:

INGREDIENTI

Ingredienti per 1 Temaki
Riso nishiki (per sushi, cotto) 50 g
Filetti di tonno (abbattuto, pulito e rifilato) 40 g
Alga nori (da 19x21) 1 foglio
Shiso 1 foglia
Acqua q.b.
Aceto di riso q.b.
per accompagnare
Wasabi q.b.
Salsa di soia q.b.
Preparazione

Come preparare il Temaki

Temaki

Per preparare il temaki, dovrete avere in  caldo il riso per sushi nell'apposito Ohitsu o in un contenitore di legno o acciaio, dovrete utilizzarlo alla temperatura di circa 36°. Preparate anche una ciotolina con dell'acqua e poco aceto di riso. Con un coltello ben affilato, ricavate da un filetto di tonno un rettangolo di 9 cm di lunghezza e circa 1,5 cm di spessore 1. Prendete la mezza foglia di alga nori e posizionarla su mano sinistra con superficie più liscia e lucida a contatto con il palmo. La mano dove poggia dovrà essere completamente asciutta 2. Bagnate la mano destra nell'acqua acidulata e tamponatela velocemente su un asciugamanino 3.

Temaki

Con la mano destra prelevate circa 50 g di riso per sushi 4 e posizionatelo nella parte sinistra dell'alga 5, schiacciate delicatamente con le dita per formare un triangolo 6.

Temaki

Aggiungete al centro del riso una punta di wasabi fresco 7, disponete la foglia di shiso 8 e poi il rettangolino di tonno fresco, adagiato sulla foglia di shiso, nell'angolo sinistro in alto del foglio di alga 9, in modo che una volta arrotolato fuoriesca una parte.

Temaki

Iniziate ad arrotolare il foglio di alga partendo dall'angolo sinistro basso 10, dalla parte a contatto con il palmo sotto il pollice. Arrotolate fino quasi a chiudere e per sigillare la parte finale del cono, potete utilizzare pochissimi chicchi di riso del ripieno 11. Il vostro temaki è pronto 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare nel giro di poco tempo il temaki, come tutte le tipologie di sushi che dovrebbero fatte ed essere consumate subito.

Il riso si può preparare in anticipo e va tenuto in caldo per essere usato ad una temperatura di circa 36°. Si può anche scaldare in microonde al bisogno.

Consiglio

Il temaki si può consumare con della salsa di soia versata proprio sulla parte del tonno.

Potete arricchire il vosto temaki preparandolo anche con avocado, salmone, perfino con gamberi in tempura!

Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto

Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • sabry1270
    giovedì 11 agosto 2022
    ma dove la compro l’alga?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 agosto 2022
    @sabry1270: Ciao, puoi trovarla nei negozi di alimentari etnici o nei supermercati più forniti!
  • pemmino
    venerdì 15 gennaio 2021
    ciao volevo chiedervi una cosa, nella ricetta c'è scritto mezza alga quindi bisogna prendere un alga normale e poi tagliarla a metà?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 gennaio 2021
    @pemmino:Esatto smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto