Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Tempeh alle verdure

/5

PRESENTAZIONE

Il tempeh, come il tofu, è un derivato della soia ma ne differisce per gusto, colore e consistenza. Grazie all’elevato contenuto di proteine, il tempeh è un ottimo alleato per chi segue una dieta vegetariana o vegana ma anche chi non disdegna la carne può apprezzarne le numerose qualità! Trattandosi di un ingrediente molto utilizzato nella cucina indonesiana, ci siamo ispirati ai sapori del sud-est asiatico per realizzare una ricetta semplice, sfiziosa e nutriente, il tempeh alle verdure: zucchine, carote e melanzane incontrano ceci e anacardi per un pieno di fibre, vitamine e sali minerali, con in più il tocco esotico di zenzero e salsa di soia. Provate il tempeh alle verdure per una cena diversa dal solito o preparatelo per stupire i vostri amici!

INGREDIENTI
Tempeh 230 g
Ceci precotti (peso sgocciolato) 250 g
Carote 180 g
Zucchine 140 g
Melanzane 100 g
Cipollotti 70 g
Anacardi 60 g
Zenzero fresco 20 g
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco 1
Paprika dolce 2 cucchiai
Salsa di soia 60 g
Acqua 60 g
Olio di sesamo 20 g
Semi di sesamo 1 cucchiaino
Prezzemolo q.b.
Preparazione

Come preparare il Tempeh alle verdure

Per realizzare il tempeh alle verdure, per prima cosa preparate tutti gli ingredienti: tagliate il tempeh a listarelle, poi riducete a rondelle sia lo zenzero 2 che il cipollotto 3 e tritate il peperoncino fresco.

Dopo aver lavato e mondato le verdure, tagliate la melanzana a triangolini 4 e ricavate delle listarelle sia dalle zucchine 5 che dalle carote 6.

Scaldate bene un wok e versate all’interno metà della dose di olio di sesamo insieme allo zenzero, al peperoncino e agli spicchi di aglio sbucciati 7. Aggiungete anche il cipollotto 8 e lasciate soffriggere per 3 minuti a fuoco medio-alto, dopodiché unite il tempeh 9.

Sfumate con metà della dose di salsa di soia 10 e cuocete per 5 minuti sempre a fiamma vivace 11. Trascorso questo tempo, trasferite il tempeh in una ciotola 12 e tenete da parte.

Nel frattempo distribuite gli anacardi su una leccarda 13 e tostateli in forno statico preriscaldato a 220° per 5 minuti, facendo attenzione a non bruciarli. Rimettete sul fuoco il wok in cui avete cotto il tempeh e deglassate il fondo con metà della dose di acqua 14. Quando l’acqua si sarà ridotta, aggiungete le melanzane 15,

le carote 16 e le zucchine 17, condite con l’olio di sesamo rimanente 18 e cuocete a fiamma alta per circa 5 minuti.

A questo punto gli anacardi saranno tostati, quindi rimuoveteli dal forno e teneteli da parte 19. Trascorsi i 5 minuti, versate nel wok la restante salsa di soia 20 e l’acqua rimanente 21.

Unite anche i ceci scolati 22, la paprika 23 e il tempeh 24, mescolate bene e saltate il tutto per un altro minuto, poi spegnete il fuoco.

In ultimo aggiungete gli anacardi 25, i semi di sesamo 26 e qualche fogliolina di prezzemolo fresco. Servite il vostro tempeh alle verdure ancora caldo 27!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il tempeh alle verdure. Non è possibile congelarlo.

Consiglio

Potete sostituire il prezzemolo con il coriandolo fresco e aggiungere un pizzico di curry per un tocco ancora più etnico. Oppure potete utilizzare delle olive taggiasche per una nota mediterranea!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter