Tempeh alle verdure

PRESENTAZIONE

Il tempeh, come il tofu, è un derivato della soia ma ne differisce per gusto, colore e consistenza. Grazie all’elevato contenuto di proteine, il tempeh è un ottimo alleato per chi segue una dieta vegetariana o vegana ma anche chi non disdegna la carne può apprezzarne le numerose qualità! Trattandosi di un ingrediente molto utilizzato nella cucina indonesiana, ci siamo ispirati ai sapori del sud-est asiatico per realizzare una ricetta semplice, sfiziosa e nutriente, il tempeh alle verdure: zucchine, carote e melanzane incontrano ceci e anacardi per un pieno di fibre, vitamine e sali minerali, con in più il tocco esotico di zenzero e salsa di soia. Provate il tempeh alle verdure per una cena diversa dal solito o preparatelo per stupire i vostri amici!

Leggi anche: Straccetti di vitello con verdure croccanti

INGREDIENTI
Tempeh 230 g
Ceci precotti (peso sgocciolato) 250 g
Carote 180 g
Zucchine 140 g
Melanzane 100 g
Cipollotti 70 g
Anacardi 60 g
Zenzero fresco 20 g
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco 1
Paprika dolce 2 cucchiai
Salsa di soia 60 g
Acqua 60 g
Olio di sesamo 20 g
Semi di sesamo 1 cucchiaino
Prezzemolo q.b.
Preparazione

Come preparare il Tempeh alle verdure

Per realizzare il tempeh alle verdure, per prima cosa preparate tutti gli ingredienti: tagliate il tempeh a listarelle, poi riducete a rondelle sia lo zenzero 2 che il cipollotto 3 e tritate il peperoncino fresco.

Dopo aver lavato e mondato le verdure, tagliate la melanzana a triangolini 4 e ricavate delle listarelle sia dalle zucchine 5 che dalle carote 6.

Scaldate bene un wok e versate all’interno metà della dose di olio di sesamo insieme allo zenzero, al peperoncino e agli spicchi di aglio sbucciati 7. Aggiungete anche il cipollotto 8 e lasciate soffriggere per 3 minuti a fuoco medio-alto, dopodiché unite il tempeh 9.

Sfumate con metà della dose di salsa di soia 10 e cuocete per 5 minuti sempre a fiamma vivace 11. Trascorso questo tempo, trasferite il tempeh in una ciotola 12 e tenete da parte.

Nel frattempo distribuite gli anacardi su una leccarda 13 e tostateli in forno statico preriscaldato a 220° per 5 minuti, facendo attenzione a non bruciarli. Rimettete sul fuoco il wok in cui avete cotto il tempeh e deglassate il fondo con metà della dose di acqua 14. Quando l’acqua si sarà ridotta, aggiungete le melanzane 15,

le carote 16 e le zucchine 17, condite con l’olio di sesamo rimanente 18 e cuocete a fiamma alta per circa 5 minuti.

A questo punto gli anacardi saranno tostati, quindi rimuoveteli dal forno e teneteli da parte 19. Trascorsi i 5 minuti, versate nel wok la restante salsa di soia 20 e l’acqua rimanente 21.

Unite anche i ceci scolati 22, la paprika 23 e il tempeh 24, mescolate bene e saltate il tutto per un altro minuto, poi spegnete il fuoco.

In ultimo aggiungete gli anacardi 25, i semi di sesamo 26 e qualche fogliolina di prezzemolo fresco. Servite il vostro tempeh alle verdure ancora caldo 27!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il tempeh alle verdure. Non è possibile congelarlo.

Consiglio

Potete sostituire il prezzemolo con il coriandolo fresco e aggiungere un pizzico di curry per un tocco ancora più etnico. Oppure potete utilizzare delle olive taggiasche per una nota mediterranea!

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo