Temperaggio su marmo
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 5 min
PRESENTAZIONE
Con il cioccolato si possono preparare davvero tantissimi dolci deliziosi, ma per avere una "camicia" croccante, un aspetto lucido e liscio occorre temperarlo prima dell'uso. Il temperaggio su marmo è una delle tecniche più utilizzate dai maestri di pasticceria ed oggi insieme al pastry chef Gianluca Fusto vi mostreremo tutti i passaggi e tutti i segreti per un temperaggio perfetto. Le prime due cose da fare sono sicuramente scegliere un cioccolato di qualità e munirvi di un termometro da cucina... rispettare le temperature indicate sarà davvero un passaggio cruciale e indispensabile per la riuscita di questa tecnica.
Con il cioccolato temperato potrete realizzare subito cioccolatini, barrette, uova di pasqua, o decorazioni per dolci e biscotti, con un risultato sempre lucido e croccante. Il temperaggio infatti fa si che il cioccolato non si sciolga tenendolo in mano e possiamo garantirvi che anche il palato apprezzerà questa caratteristica.
Munitevi degli attrezzi giusti e rispettate pedissequamente i passaggi che vi mostreremo per un risultato perfetto!
Oltre al temperaggio su marmo esistono altre tecniche per temperare il cioccolato, come quella per inseminazione.
- INGREDIENTI
- Cioccolato fondente al 70% 500 g
Come preparare il Temperaggio su marmo
Per il temperaggio del cioccolato su marmo come prima cosa dovete munirvi di un termometro e fondere il cioccolato. Potete scegliere se farlo in microonde o con il metodo del bagnomaria che vi mostriamo. Ponete sul fuoco una pentola con dell'acqua e posizionate sopra una bastardella 1. L'acqua non dovrà bollire troppo, altrimenti evaporando potrà cadere nel cioccolato. Versate quindi le pepite di cioccolato, o il cioccolato tritato grossolanamente, all'interno 2 e mescolate sino a che non si sarà sciolto 3.
Utilizzando un termometro controllate che abbia raggiunto una temperatura tra i 50 e i 55° 4. A questo punto asciugate il fondo della bastardella con cura e trasferite il cioccolato sul marmo pulito e perfettamente asciutto 5. Con l'aiuto di due spatole spingete il cioccolato sul marmo 6, spargendolo e raccogliendolo di nuovo verso il centro per raffreddare il burro di cacao.
Noterete che man mano il cioccolato diventerà lucido e più denso 7. Di tanto in tanto misurate la temperatura 8 e non appena avrà raggiunto i 29° trasferitelo in una ciotola aiutandovi con le due spatole 9.
Mescolate il cioccolato e scaldatelo nuovamente in microonde (pochi secondi, mescolate e misurate nuovamente la temperatura) o a bagnomaria, sino a raggiungere la temperatura di 31°, ideale per essere lavorato. Il cioccolato è ora temperato, trasferitelo in un sac-à-poche 11 12 e utilizzatelo immediatamente per le vostre preparazioni, vi mostriamo alcuni esempi.
Come realizzare una barretta di cioccolato
Dopo aver temperato il cioccolato fondente trasferitelo in uno stampo per barrette, sino ad arrivare all'orlo 13. Smuovete lo stampo, sbattendolo delicatamente per eliminare eventuali bolle d'aria 14 e aspettate qualche secondo prima di aggiungere la frutta secca 15.
Riponete in frigorifero per 10 minuti, poi trasferite in un luogo fresco e asciutto e lasciatelo solidificare completamente 16. Noterete che la parte superiore dello stampo diventerà opaca, ciò significa che il cioccolato è ben cristallizzato e vi basterà capovolgere lo stampo per estrarre le barrette 17. Le barrette di cioccolato fatte in casa sono pronte 18.