Tequila sunrise
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 166
- Carboidrati g 19.8
- di cui zuccheri g 19.8
- Proteine g 0.6
- Grassi g 0.1
- di cui saturi g 0.02
- Fibre g 0.4
- Sodio mg 42
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Dosi per: 1 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Immaginate di ammirare il nuovo giorno che comincia in uno degli scenari più belli e mozzafiato che ci siano: il Grand Canyon. Nasce proprio da quest’idea il Tequila sunrise cocktail, in italiano "sole nascente", un long drink alcolico e dissetante che viene servito freddo. I suoi colori richiamano infatti l’alba: rosso alla base, dorato al centro e una luce raggiante in superficie. Un drink agrodolce e leggermente irrobustito dalla presenza della tequila che si lascia apprezzare anche da chi beve meno alcolici. Il tequila sunrise è uno dei cocktail più comuni ma famosi allo stesso tempo: infatti nel 1973 gli Eagles dedicarono un single omonimo e successivamente, nel 1988, calcò le scene del cinema grazie all’omonima produzione di un film di Mel Gibson e Michelle Pfeiffer. Che voi siate amanti dell’arte o più semplicemente della magica atmosfera dell’alba, il tequila sunrise è un cocktail da provare senza ombra di dubbi!
A proposito di abbinamenti fra cocktail e grande schermo impossibile non citare il preferito di Sex and the City, il cosmopolitan! Non perdetevi anche questi famosi cocktail da fare a casa:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 300 ml di Tequila sunrise
- Succo d'arancia 180 ml
- Tequila bianca 90 ml
- Sciroppo di granatina 30 ml
- per decorare
- Arance ½ fetta
- Ciliegie candite 1
Come preparare la Tequila sunrise
Per preparare il cocktail Tequila sunrise versate i cubetti di ghiaccio in un bicchiere (il tumbler) 1 e poi aggiungete il liquore 2. Lavate e asciugate un’arancia, dopodiché tagliatela a metà e spremetela 3.
Dopo aver filtrato il succo dell’arancia, versatelo nel bicchiere col ghiaccio 4, aggiungete anche lo sciroppo di granatina 5 e mescolate per bene 6.
Infine guarnite ogni bicchiere con 1 ciliegia candita, meglio quelle con lo stelo, 7 e mezza fetta d’arancia incastrata sul bordo del bicchiere 8 e servite subito il Tequila sunrise cocktail 9!