Terrina millegusti

/5

PRESENTAZIONE

La terrina millegusti è una ricetta ricca e saporita: un secondo piatto ricco di verdure!
Semplice da realizzare, la terrina millegusti viene preparata con una morbida purea di patate, insaporita da una dadolata di verdure miste, mozzarella e Grana Padano DOP.
Il composto viene poi cotto in forno utilizzando uno stampo da plumcake, che gli conferisce una forma regolare e un aspetto più appetitoso.
Oltre agli ingredienti che vi suggeriamo nella nostra ricetta, la terrina millegusti può essere arricchita con gli ingredienti più svariati; provate, ad esempio, ad aggiungere all’impasto dei cubetti di prosciutto cotto o di speck per dare alla ricetta un sapore più deciso: una vera delizia!
Se siete alla ricerca di idee per far mangiare le verdure ai vostri bambini, la terrina millegusti, accompagnata da una fresca insalata verde, è la ricetta che farà al caso vostro!

INGREDIENTI

Cipollotto fresco 1
Mozzarella 150 g
Uova medie 2
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Carote 75 g
Zucchine 75 g
Asparagi 75 g
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Peperoni rossi 35 g
Patate 1 kg
Peperoni gialli 35 g
Ingredienti per lo stampo
Burro q.b.
Pangrattato 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare la Terrina millegusti

Terrina millegusti

Per preparare la terrina millegusti sbucciate e tagliate grossolanamente le patate, quindi fatele lessare in abbondante acqua salata per circa 15 minuti 1. Passatele in uno schiacciapatate (o passaverdure) facendo cadere la purea direttamente in una ciotola, quindi lasciatela intiepidire 2. Mondate, lavate e affettate sottilmente il cipollotto 3, poi mettetelo ad appassire, con poco olio, a fuoco basso per almeno 15 minuti.

Terrina millegusti

Nel frattempo mondate e tagliate a piccoli cubetti le verdure 4 (carote, asparagi, zucchine, peperoni), quindi aggiungetele al cipollotto e fatele rosolare, a fuoco basso, finché non diventeranno tenere 5. A cottura ultimata aggiustate di sale, lasciate intiepidire e unite alle patate 6.

Terrina millegusti

Aggiungete il Grana Padano DOP grattugiato 7, tenendone da parte pò da aggiungere alla fine, le uova 8, la mozzarella tagliata a cubetti 9, una presa di sale e una spolverata di pepe,

Terrina millegusti

quindi amalgamate molto bene il tutto 10. Imburrate uno stampo da plumcake delle dimensioni di 27x10 cm 11 e rivestitelo con del pangrattato 12;

Terrina millegusti

versate il composto a base di patate nello stampo, livellatelo con l’aiuto di un cucchiaio 13 e cospargetelo con del formaggio grattugiato tenuto da parte 14. Infornate in forno statico per 50 minuti a 180° 15. Una volta pronta, sformate la terrina millegusti e servitela ancora calda.

Conservazione

Potete conservare la terrina millegusti, chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo in frigorifero.

Consiglio

Per la realizzazione della terrina millegusti potete utilizzare le verdure che preferite, meglio se fresche di stagione, sostituendole a quelle della ricetta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI81
  • toffee89
    lunedì 14 marzo 2022
    ciao posso congelarla?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 15 marzo 2022
    @toffee89: ciao! Sarebbe meglio consumarla subito, ma se hai utilizzato tutti ingredienti freschi puoi provare a congelarla!
  • chistalma7173
    giovedì 15 aprile 2021
    Io l'ho cotta con la friggitrice ad aria è venuta molto bene
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto