Terrina millegusti

PRESENTAZIONE

La terrina millegusti è una ricetta ricca e saporita: un secondo piatto ricco di verdure!
Semplice da realizzare, la terrina millegusti viene preparata con una morbida purea di patate, insaporita da una dadolata di verdure miste, mozzarella e parmigiano.
Il composto viene poi cotto in forno utilizzando uno stampo da plumcake, che gli conferisce una forma regolare e un aspetto più appetitoso.
Oltre agli ingredienti che vi suggeriamo nella nostra ricetta, la terrina millegusti può essere arricchita con gli ingredienti più svariati; provate, ad esempio, ad aggiungere all’impasto dei cubetti di prosciutto cotto o di speck per dare alla ricetta un sapore più deciso: una vera delizia!
Se siete alla ricerca di idee per far mangiare le verdure ai vostri bambini, la terrina millegusti, accompagnata da una fresca insalata verde, è la ricetta che farà al caso vostro!

Leggi anche: Terrina di porcini

INGREDIENTI

Cipollotto fresco 1
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
Mozzarella 150 g
Uova medie 2
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Carote 75 g
Zucchine 75 g
Asparagi 75 g
Peperoni rossi 35 g
Patate 1 kg
Peperoni gialli 35 g
Ingredienti per lo stampo
Burro q.b.
Pangrattato 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare la Terrina millegusti

Per preparare la terrina millegusti sbucciate e tagliate grossolanamente le patate, quindi fatele lessare in abbondante acqua salata per circa 15 minuti 1. Passatele in uno schiacciapatate (o passaverdure) facendo cadere la purea direttamente in una ciotola, quindi lasciatela intiepidire 2. Mondate, lavate e affettate sottilmente il cipollotto 3, poi mettetelo ad appassire, con poco olio, a fuoco basso per almeno 15 minuti.

Nel frattempo mondate e tagliate a piccoli cubetti le verdure 4 (carote, asparagi, zucchine, peperoni), quindi aggiungetele al cipollotto e fatele rosolare, a fuoco basso, finché non diventeranno tenere 5. A cottura ultimata aggiustate di sale, lasciate intiepidire e unite alle patate 6.

Aggiungete il parmigiano grattugiato 7, tenendone da parte pò da aggiungere alla fine, le uova 8, la mozzarella tagliata a cubetti 9, una presa di sale e una spolverata di pepe,

quindi amalgamate molto bene il tutto 10. Imburrate uno stampo da plumcake delle dimensioni di 27x10 cm 11 e rivestitelo con del pangrattato 12;

versate il composto a base di patate nello stampo, livellatelo con l’aiuto di un cucchiaio 13 e cospargetelo con del formaggio grattugiato tenuto da parte 14. Infornate in forno statico per 50 minuti a 180° 15. Una volta pronta, sformate la terrina millegusti e servitela ancora calda.

Conservazione

Potete conservare la terrina millegusti, chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo in frigorifero.

Consiglio

Per la realizzazione della terrina millegusti potete utilizzare le verdure che preferite, meglio se fresche di stagione, sostituendole a quelle della ricetta.

78 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Sdbglcdb3
    sabato 13 aprile 2019
    negli ingredienti ci sono due uova ma non se ne parla nella preparazione. Quando vanno inserite? grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 14 aprile 2019
    @Sdbglcdb3: Ciao, le uova si aggiungono al passaggio n° 8 come indicato nel testo della ricetta.
  • Carla1981
    lunedì 22 gennaio 2018
    ciao ho appena cucinato la terrina ed ho seguito tutti i passaggi passo x passo ed anche gli ingredienti.dopo 50 min a 180 gradi come da ricetta,ne é uscito fuori una sorta di purè più solido,molto saporito ma di sicuro non compatto come dalla tua foto.cosa può essere successo?ci sono rimasta malissimo.....grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 25 gennaio 2018
    @Carla1981:Ciao, la prossima voltav assicurati che le verdure non siano umidie ed eventualmente aggiungi un pò di pangrattato all'impasto.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo