Terrine gratinate di polenta e funghi porcini

/5

PRESENTAZIONE

I primi funghi che spuntano, le prime foglie e i primi ricci che cadono fanno subito autunno… un po’ come gli ingredienti protagonisti di questo piatto. Le terrine di polenta e funghi porcini sono delle deliziose monoporzioni perfette per questa stagione, da servire come antipasto o come secondo piatto. Due dischi di polenta custodiscono un ripieno prezioso e filante, a base di porcini e scamorza dolce; mentre la leggera gratinatura forma una sottile crosticina che rende il tutto molto stuzzicante. Apprezzerete molto la praticità e la versatilità delle terrine, perfette da preparare in anticipo e arricchire con altri ingredienti!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 terrine da 8 cm di diametro
Funghi porcini 200 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 30 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Timo q.b.
Scamorza (provola) 170 g
per la polenta
Farina di mais 350 g
Acqua 1,5 l
Sale grosso 1 pizzico
Preparazione

Come preparare le Terrine gratinate di polenta e funghi porcini

Terrine gratinate di polenta e funghi porcini

Per preparare le terrine di polenta e funghi porcini iniziate a realizzare proprio la polenta. In una pentola capiente versate l’acqua, aggiungete il sale grosso 1, un filo d'olio e portela a bollore. Quindi versate la farina per polenta a pioggia poco alla volta 2 e mescolate inizialmente con una frusta fino ad ottenere un composto privo di grumi 3.

Terrine gratinate di polenta e funghi porcini

Proseguite quindi mescolando la polenta con una spatola 4 o con un cucchiaio di legno per amalgamarla bene. Quando la polenta sarà pronta, versatela su un vassoio foderato con carta da forno 5, e livellate la superficie 6. Dovrete ottenere uno spessore di circa 1 cm, quindi lasciate riposare a temperatura ambiente.

Terrine gratinate di polenta e funghi porcini

Nel frattempo dedicatevi alla pulizia dei funghi porcini: aiutandovi con un coltellino eliminate la terra in eccesso presente sul gambo 7 e utilizzando un panno leggermente umido pulite l’intero fungo 8. A questo punto tagliate i porcini a fette, non troppo sottili 9.

Terrine gratinate di polenta e funghi porcini

Ponete in una padella l’olio e l’aglio, che farete dorare, poi aggiungete i funghi 10 e lasciateli stufare per circa 8-10 minuti; dopodiché salate, pepate, togliete l’aglio e aggiungete le foglioline di timo 11. Una volta che la polenta sarà fredda tagliate la scamorza a cubetti 12 e iniziate a comporre le terrine.

Terrine gratinate di polenta e funghi porcini

Ungete il fondo fella terrina 13 e utilizzando un coppapasta intagliate 4 dischi da 7cm 14 e 4 da 8 cm. Componete le terrine posizionando il disco più piccolo sul fondo 15,

Terrine gratinate di polenta e funghi porcini

poi i funghi porcini 16, la scamorza a cubetti 17 e infine il disco più grande di polenta 18.

Terrine gratinate di polenta e funghi porcini

Ultimate le terrine 19 con la scamorza rimasta e gratinate per circa 10 minuti in forno statico a 200° 20 (se utilizzate il forno ventilato cuocete per circa 6 minuti a 180°). Sfornate 21 e servite le terrine di polenta e funghi porcini ancora calde.

Conservazione

Consigliamo di consumare le terrine gratinate di polenta e funghi porcini appena pronte, ma se dovessero avanzare potete conservarle in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo. In alternativa potete congelarle.

Consiglio

Per impreziosire la ricetta abbiamo usato funghi più ricercati, come i porcini, altrimenti andranno benissimo anche altre qualità di funghi, come gli champignon o i chiodini. Per gli amanti dei formaggi proponete una variante con il gorgonzola dolce o il roquefort al posto dei funghi! Tutte queste sono pietanze vegetariane, ma se volete potete aggiungere anche carne, salsiccia o prosciutto alla preparazione.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI43
  • Nadia 1977
    domenica 14 ottobre 2018
    Scamorza bianca o affumicata? Vorrei utilizzare i funghi surgelati, che quantità?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 14 ottobre 2018
    @Nadia 1977:Ciao, puoi utilizzare la scamorza bianca e i funghi surgelati mantenendo invariate le dosi e avendo cura di scongelarli prima di usarli nella ricetta.
  • Giulia
    domenica 14 maggio 2017
    Ciao posso congelarle prima di passarle al forno o dopo cotte? Vorrei preparale prima per una cena ... grazie ????
    Redazione Giallozafferano
    domenica 14 maggio 2017
    @Giulia:Ciao, puoi congelarle crude e poi passarle direttamente in forno.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.