Terrine gratinate di polenta e funghi porcini
- Vegetariano
- Energia Kcal 564
- Carboidrati g 73.2
- di cui zuccheri g 3.2
- Proteine g 20.3
- Grassi g 21.2
- di cui saturi g 7.84
- Fibre g 3.9
- Colesterolo mg 43
- Sodio mg 623
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 5 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I primi funghi che spuntano, le prime foglie e i primi ricci che cadono fanno subito autunno… un po’ come gli ingredienti protagonisti di questo piatto. Le terrine di polenta e funghi porcini sono delle deliziose monoporzioni perfette per questa stagione, da servire come antipasto o come secondo piatto. Due dischi di polenta custodiscono un ripieno prezioso e filante, a base di porcini e scamorza dolce; mentre la leggera gratinatura forma una sottile crosticina che rende il tutto molto stuzzicante. Apprezzerete molto la praticità e la versatilità delle terrine, perfette da preparare in anticipo e arricchire con altri ingredienti!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 terrine da 8 cm di diametro
- Funghi porcini 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Timo q.b.
- Scamorza (provola) 170 g
- per la polenta
- Farina di mais 350 g
- Acqua 1,5 l
- Sale grosso 1 pizzico
Come preparare le Terrine gratinate di polenta e funghi porcini
Per preparare le terrine di polenta e funghi porcini iniziate a realizzare proprio la polenta. In una pentola capiente versate l’acqua, aggiungete il sale grosso 1, un filo d'olio e portela a bollore. Quindi versate la farina per polenta a pioggia poco alla volta 2 e mescolate inizialmente con una frusta fino ad ottenere un composto privo di grumi 3.
Proseguite quindi mescolando la polenta con una spatola 4 o con un cucchiaio di legno per amalgamarla bene. Quando la polenta sarà pronta, versatela su un vassoio foderato con carta da forno 5, e livellate la superficie 6. Dovrete ottenere uno spessore di circa 1 cm, quindi lasciate riposare a temperatura ambiente.
Nel frattempo dedicatevi alla pulizia dei funghi porcini: aiutandovi con un coltellino eliminate la terra in eccesso presente sul gambo 7 e utilizzando un panno leggermente umido pulite l’intero fungo 8. A questo punto tagliate i porcini a fette, non troppo sottili 9.
Ponete in una padella l’olio e l’aglio, che farete dorare, poi aggiungete i funghi 10 e lasciateli stufare per circa 8-10 minuti; dopodiché salate, pepate, togliete l’aglio e aggiungete le foglioline di timo 11. Una volta che la polenta sarà fredda tagliate la scamorza a cubetti 12 e iniziate a comporre le terrine.
Ungete il fondo fella terrina 13 e utilizzando un coppapasta intagliate 4 dischi da 7cm 14 e 4 da 8 cm. Componete le terrine posizionando il disco più piccolo sul fondo 15,
poi i funghi porcini 16, la scamorza a cubetti 17 e infine il disco più grande di polenta 18.
Ultimate le terrine 19 con la scamorza rimasta e gratinate per circa 10 minuti in forno statico a 200° 20 (se utilizzate il forno ventilato cuocete per circa 6 minuti a 180°). Sfornate 21 e servite le terrine di polenta e funghi porcini ancora calde.
Conservazione
Consiglio
-
Nadia 1977domenica 14 ottobre 2018Scamorza bianca o affumicata? Vorrei utilizzare i funghi surgelati, che quantità?Redazione Giallozafferanodomenica 14 ottobre 2018@Nadia 1977:Ciao, puoi utilizzare la scamorza bianca e i funghi surgelati mantenendo invariate le dosi e avendo cura di scongelarli prima di usarli nella ricetta.
-
Giuliadomenica 14 maggio 2017Ciao posso congelarle prima di passarle al forno o dopo cotte? Vorrei preparale prima per una cena ... grazie ????Redazione Giallozafferanodomenica 14 maggio 2017@Giulia:Ciao, puoi congelarle crude e poi passarle direttamente in forno.