Pasta e patate alla tiella
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Siamo degli amanti delle ricette regionali, non solo perché spesso sono le più buone, ma perché ci piace mandare avanti e far sì che non si perdano le tradizioni di un tempo. E proprio per questo oggi vogiamo parlarvi della pasta e patate alla tiella, un primo piatto della cucina calabrese, per l'esattezza della provincia di Cosenza. Gli ingredienti sono sempre quelli più semplici e genuini per dar vita a piatti pieni di calore e tradizione. Esistono diverse versioni della pasta e patate, come la pasta e patate alla napoletana e quella a cui ci rifacciamo oggi deve il suo nome al fatto che gli ingredienti si dispongono a crudo nella tiella (in teglia) e si lasciano cuocere lentamente tutti insieme. In passato si utilizzava porre le teglie di pasta all'interno dei forni a legna appena spenti, dopo aver sfornato il pane... con il calore rimasto all'interno la pasta cuoceva lentamente e dopo poche ore era pronto un ottimo pranzetto! Seguite i nostri step e portate in tavola questo primo piatto tanto semplice quanto buono.
Scoprite altre ricette calabresi:
- INGREDIENTI
- Per una teglia di 25 cm di diametro
- Pasta (candele lunghe) 230 g
- Pomodori pelati 750 g
- Caciocavallo silano 230 g
- Patate della sila 400 g
- Pecorino 50 g
- Pane (solo mollica) 50 g
- Acqua 200 g
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Origano q.b.
Come preparare la Pasta e patate alla tiella
Per preparare la pasta e patate alla tiella come prima cosa lavate e sbucciate le patate 1, poi tagliatele a pezzi grandi un paio di cm 2. Ora prendete il caciocavallo, eliminate la parte esterna e tagliatelo a cubetti 3.
Versate i pomodori pelati in una ciotola 4 e sminuzzateli con le mani. Cercate di romperli il più possibile, per ottenere una pasta ben condita. Prendete la pasta, noi abbiamo usato delle candele lunghe e spezzatele con le mani in 3-4 parti. Ora prendete una teglia da forno rotonda, di 26 cm di diametro. Disponete sul fondo un po' dei pomodori 6.
Aggiungete qualche patata 7 e realizzate un primo strato di pasta 8. Aggiungete altro pomodoro 9.
Insaporite con il Pecorino grattugiato 10, abbondanti cubetti di Caciocavallo 11 e l'origano secco 12.
Aggiungete anche un po' di mollica di pane 13 e altre patate 14. Realizzate un ultimo strato di pasta 15.
Aggiungete il sugo rimasto 16 e il Caciocavallo 17. Salate 18.
Aggiungete la mollica sbriciolandola con le mani 19, versate un filo d'olio abbondante 20 e l'acqua 21.
Coprite con un foglio di carta forno 22 e cuocete in forno statico preriscaldato a 240° per 45 minuti. Negli ultimi 10 minuti togliete la carta forno per far dorare ben la pasta, quindi potrete sfornarla 23 e servirla 24.
Conservazione
Consiglio
-
Silviettinilunedì 22 maggio 2023In che senso si può cucinare tutto in forno? Non vedo indicata una diversa cottura nel procedimentoRedazione Giallozafferanolunedì 22 maggio 2023@Silviettini:xCiao, il commento cui fai riferimento si riferisce a una precedente versione della ricetta, ora è prevista un'unica cottura in forno.
-
patty1981giovedì 18 maggio 2023fatta oggi, perfetta! davvero molto facile e soddisfacente!