Timballo di maccheroni con salsiccia e carciofi
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Cercate un'alternativa alle solite lasagne? Provate questo appetitoso timballo di maccheroni con salsiccia e carciofi: una preparazione perfetta per arricchire di gusto un primo piatto di pasta! Il condimento che abbiamo utilizzato per questo timballo di maccheroni è il risultato di un connubio davvero riuscito: la succulenta salsiccia incontra il gusto amarognolo dei carciofi per un tripudio avvolgente di sapori. Se in più si aggiunge l’irresistibile cremosità della besciamella il risultato non potrà essere che un successo assicurato. Questo timballo di maccheroni con salsiccia e carciofi è una ricetta dai sapori primaverili, ideale per la Pasqua!
Provate altri succulenti piatti, ideali per il vostro menu di Pasqua:
Macaroni Pie with Sausage and Artichokes
INGREDIENTI
- Tortiglioni 300 g
- Carciofi (da pulire) 750 g
- Salsiccia 500 g
- Taleggio 150 g
- Porri 150 g
- Vino bianco 50 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Acqua q.b.
- Limoni q.b.
- per la besciamella
- Latte intero 500 g
- Burro 50 g
- Farina 00 40 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Timballo di maccheroni con salsiccia e carciofi
Per preparare il timballo di maccheroni con salsiccia e carciofi iniziate dalla besciamella: scaldate il latte in un pentolino mentre fate sciogliere il burro in una casseruola 1. Quando il burro sarà sciolto aggiungete la farina tutta in una volta 2 e lasciate cuocere per 2 minuti mescolando continuamente con la frusta per evitare grumi 3.
Versate il latte caldo 4, condite con sale e pepe e lasciate addensare la besciamella senza smettere di mescolare 5; ci vorranno circa 5 minuti. Fatela raffreddare e tenetela da parte. Mondate i porri e affettateli 6.
Eliminate il budello dalla salsiccia 7, poi passate alla pulizia dei carciofi: staccate le foglie esterne più dure 8 e tagliate la punta 9.
Pelate il gambo per eliminare la parte esterna più coriacea 10, quindi divideteli a metà 11 e poi affettateli sottilmente 12. Immergeteli in acqua acidulata per evitare che si anneriscano.
In una padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo d'olio. Tuffate la salsiccia 13 e sgranatela con un cucchiaio per ottenere una consistenza simile al ragù 14. Una volta rosolata, unite in padella i carciofi 15, salate e cuocete per circa 7 minuti a fuoco medio-alto mescolando spesso.
Intanto lessate i tortiglioni in acqua bollente e salata 16. Trascorsi 7 minuti aggiungete i porri in padella 17, sfumate con vino bianco 18 e cuocete per altri 5 minuti.
Scolate i tortiglioni al dente e trasferiteli nella padella 19, poi mescolate. Versate 2/3 della besciamella, aromatizzate con foglioline di timo 21 e mescolate per amalgamare.
Trasferite 2/3 della pasta in una pirofila tonda da 26 cm di diametro 22. Aggiungete metà del taleggio 23, poi distribuite sopra ancora un po' di besciamella 24.
Ricoprite con la restante pasta, completate con gli ultimi tocchetti di taleggio, la besciamella restante 25 e qualche fogliolina di timo 26. Cuocete in forno statico preriscaldato a 250° per 5 minuti e poi proseguite in modalità grill sempre a 250° per 3 minuti. Sfornate e lasciate leggermente intiepidire il timballo di maccheroni con salsiccia e carciofi prima di servirlo in tavola 27!
Conservazione
Consiglio
-
angelagaetani61sabato 17 febbraio 2018e se farei la farcia per i paccheri?Redazione Giallozafferanosabato 17 febbraio 2018@angelagaetani61:Certo, si può provare
-
Cecimercoledì 27 dicembre 2017Ciao! Se invece del timballo di maccheroni facessi una lasagna? Dovrei cambiare qualche dose? Grazie milleRedazione Giallozafferanomercoledì 27 dicembre 2017@Ceci: Ciao, dipende da quanta ne utilizzi ma dovrebbe essere sufficiente il condimento per una teglia da 20x20 circa.