Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più
Timballo di mezzi rigatoni con pomodorini, fagiolini e provola
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Il timballo di mezzi rigatoni con pomodorini, fagiolini e provola è un primo piatto colorato, ricco e saporito: la pasta corta accoglie un sughetto primaverile di pomodorini datterini e fagiolini, creando un equilibrio tra dolcezza e freschezza. Gratinati in forno, i mezzi rigatoni si rivestono di una crosta dorata di Parmigiano e provola affumicata, offrendo una combinazione irresistibile di consistenze cremose e filanti che esaltano ogni boccone. Il timballo di mezzi rigatoni con pomodorini, fagiolini e provola è un inno alla cucina italiana, dove i sapori autentici della stagione si fondono in un piatto appetitoso e indimenticabile.
Provate altre sfiziose ricette di pasta al forno:
- Ziti con pomodori, pancetta e stracciatella
- Sformato di maltagliati
- Pasta pasticciata
- Pasta alla sorrentina
- INGREDIENTI
- Mezzi Rigatoni Senza Glutine 320 g
- Pomodorini datterini 500 g
- Fagiolini 300 g
- Scamorza affumicata 200 g
- Cipollotti 3
- Basilico 10 foglie
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Timballo di mezzi rigatoni con pomodorini, fagiolini e provola
Per preparare il timballo di mezzi rigatoni con pomodorini, fagiolini e provola per prima cosa spuntate i fagiolini 1. Tagliateli a pezzetti di circa 1 cm 2. Mondate e affettate il cipollotto 3.
Dividete a metà i pomodorini datterini 4. In una padella scaldate un giro d'olio, versate il cipollotto affettato 5 e lasciate stufare a fuoco medio per 1-2 minuti, poi aggiungete i fagiolini 6.
Unite anche i pomodorini 7, profumate con le foglie di basilico 8, salate, pepate 9 e cuocete per circa 8-10 minuti a fuoco medio-alto.
Nel frattempo cuocete la pasta per 10 minuti in acqua bollente salata 10. Tagliate la scamorza affumicata prima a fette 11 e poi a dadini 12 e tenetela da parte.
Scolate la pasta in una ciotola capiente 13, condite con un filo di olio per non farla attaccare 14 e versate il sugo di verdure 15.
Mescolate il tutto 16. Ora in una pirofila ben oliata trasferite la metà della pasta 17, poi distribuite sopra metà della dose di scamorza 18.
Cospargete la superficie con metà del Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 19, quindi ricoprite con la pasta rimasta 20 e il restante formaggio grattugiato 21.
Completate con la scamorza a cubetti rimasta 22. Cuocete in forno in modalità grill 240 ° per circa 6-7 minuti o fino a gratinatura 23. Il timballo di mezzi rigatoni con pomodorini, fagiolini e provola è pronto, servitelo caldo e filante 24!