Timballo di riso ai 4 formaggi

PRESENTAZIONE

Il timballo di riso ai 4 formaggi è un primo piatto adatto per chi ama i latticini ed è una pietanza sostanziosa e molto gustosa.

Si tratta di una ricetta di facile e veloce realizzazione, che verrà apprezzata  sicuramente anche dai più piccini.

Il timballo di riso è composto da una base di risotto alla parmigiana che nasconde un cuore filante ai 4 formaggi: Gruviera, Parmigiano, fontina e mozzarella e l'aggiunta di saporito prosciutto crudo rendono la preparazione davvero irresistibile!

Leggi anche: Timballo di maccheroni

Preparazione

Come preparare il Timballo di riso ai 4 formaggi

Per preparare il timballo di riso ai 4 formaggi iniziate con la preparazione del risotto: tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire in 15 gr di burro 1. Aggiungete quindi il riso carnaroli 2, fatelo ben tostare e poi aggiungete un mestolo di brodo che farete sfumare 3. Continuate la cottura del risotto aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo.

A cottura avvenuta mantecate con 15 gr di burro 4 e 50 gr di parmigiano grattugiato, condite infine con una spolverata di noce moscata e del pepe nero. Tagliate la mozzarella e la fontina a fettine sottili 5.
Imburrate una pirofila grande o delle piccole pirofile monoporzione e disponete sul fondo un primo strato di circa 2 cm di risotto 6,

che ricoprirete con fettine di mozzarella alternate a fettine di fontina 7, cosparse con il prosciutto crudo ben tritato 8. Fate quindi un altro strato di riso 9

e uno di Gruyere grattugiato (60 gr circa) 10 , e coprite con un altro strato di riso.
Irrorate con il rimanente burro fuso 11, spolverizzate con il Gruyere ed il parmigiano rimasti 12, e quindi infornate a 220° per circa 30 minuti, per far fondere i formaggi e lasciare leggermente gratinare la superficie.
Quando sarà trascorso il tempo necessario affinché si formi una crosticina dorata, togliete il timballo di riso dal forno e lasciatelo riposare 5-10 minuti; poi preparate le porzioni che disporrete nei singoli piatti da portata, e servite il timballo di riso ai 4 formaggi immediatamente!

Consiglio

Se volete, potete variare i formaggi a vostro piacimento, o addirittura aggiungerne qualcun altro a quelli già presenti nella ricetta. Se amate i gusti decisi, potete aggiungere del pecorino o comunque del formaggio più saporito (come il taleggio), magari mischiandolo con il Gruyere; date quindi sfogo al vostro gusto o alla vostra fantasia!

Al posto del risotto potete utilizzare del riso parboiled bollito e condito con burro, parmigiano, noce moscata e pepe!

52 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • lelecre
    domenica 25 marzo 2018
    Ciao io ho aggiunto anche lo zafferano.
  • Laura
    venerdì 29 settembre 2017
    ciao! vorrei chiedervi un consiglio. Ho del risotto ai funghi avanzato e vorrei fare appunto un timballo o qualcosa del genere per non buttarlo via. Cosa mi consigli di fare? grazie mille in anticipo!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 30 settembre 2017
    @Laura: Ciao, potreesti ispiarti a questa ricetta: Torta di riso schiacciata che trovi sul nostro sito!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo