Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Timballo di riso ai 4 formaggi

/5

PRESENTAZIONE

Il timballo di riso ai 4 formaggi è un primo piatto adatto per chi ama i latticini ed è una pietanza sostanziosa e molto gustosa.

Si tratta di una ricetta di facile e veloce realizzazione, che verrà apprezzata  sicuramente anche dai più piccini.

Il timballo di riso è composto da una base di risotto alla parmigiana che nasconde un cuore filante ai 4 formaggi: Gruviera, Grana Padano DOP, fontina e mozzarella e l'aggiunta di saporito prosciutto crudo rendono la preparazione davvero irresistibile!

INGREDIENTI
Fontina 100 g
Groviera 100 g
Prosciutto crudo 120 g
Grana Padano DOP da grattugiare 80 g
Noce moscata q.b.
Pepe nero q.b.
Mozzarella 250 g
Riso Carnaroli 500 g
Burro 50 g
Scalogno 1
Brodo vegetale 1 l
Preparazione

Come preparare il Timballo di riso ai 4 formaggi

Per preparare il timballo di riso ai 4 formaggi iniziate con la preparazione del risotto: tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire in 15 gr di burro 1. Aggiungete quindi il riso carnaroli 2, fatelo ben tostare e poi aggiungete un mestolo di brodo che farete sfumare 3. Continuate la cottura del risotto aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo.

A cottura avvenuta mantecate con 15 gr di burro 4 e 50 gr di parmigiano grattugiato, condite infine con una spolverata di noce moscata e del pepe nero. Tagliate la mozzarella e la fontina a fettine sottili 5.
Imburrate una pirofila grande o delle piccole pirofile monoporzione e disponete sul fondo un primo strato di circa 2 cm di risotto 6,

che ricoprirete con fettine di mozzarella alternate a fettine di fontina 7, cosparse con il prosciutto crudo ben tritato 8. Fate quindi un altro strato di riso 9

e uno di Gruyere grattugiato (60 gr circa) 10 , e coprite con un altro strato di riso.
Irrorate con il rimanente burro fuso 11, spolverizzate con il Gruyere ed il Grana Padano DOP rimasti 12, e quindi infornate a 220° per circa 30 minuti, per far fondere i formaggi e lasciare leggermente gratinare la superficie.
Quando sarà trascorso il tempo necessario affinché si formi una crosticina dorata, togliete il timballo di riso dal forno e lasciatelo riposare 5-10 minuti; poi preparate le porzioni che disporrete nei singoli piatti da portata, e servite il timballo di riso ai 4 formaggi immediatamente!

Consiglio

Se volete, potete variare i formaggi a vostro piacimento, o addirittura aggiungerne qualcun altro a quelli già presenti nella ricetta. Se amate i gusti decisi, potete aggiungere del pecorino o comunque del formaggio più saporito (come il taleggio), magari mischiandolo con il Gruyere; date quindi sfogo al vostro gusto o alla vostra fantasia!

Al posto del risotto potete utilizzare del riso parboiled bollito e condito con burro, Grana Padano DOP, noce moscata e pepe!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI54
  • KiaraLu
    martedì 19 novembre 2019
    Complimenti! Buonissimo! Volevo chiedere se si può congelare una volta cotto. Grazie mille.
  • Stefania Craxi
    domenica 08 settembre 2019
    viene bene anche con past, tipo paccheri.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter