Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Timballo di riso ai 4 formaggi
- Energia Kcal 729
- Carboidrati g 74.7
- di cui zuccheri g 1.8
- Proteine g 33
- Grassi g 33.1
- di cui saturi g 18.14
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 96
- Sodio mg 1168
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il timballo di riso ai 4 formaggi è un primo piatto adatto per chi ama i latticini ed è una pietanza sostanziosa e molto gustosa.
Si tratta di una ricetta di facile e veloce realizzazione, che verrà apprezzata sicuramente anche dai più piccini.
Il timballo di riso è composto da una base di risotto alla parmigiana che nasconde un cuore filante ai 4 formaggi: Gruviera, Grana Padano DOP, fontina e mozzarella e l'aggiunta di saporito prosciutto crudo rendono la preparazione davvero irresistibile!
Provate anche la ricetta del riso allo zafferano al forno con speck e brie, una sfiziosa variante!
- INGREDIENTI
- Fontina 100 g
- Groviera 100 g
- Prosciutto crudo 120 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 80 g
- Noce moscata q.b.
- Pepe nero q.b.
- Mozzarella 250 g
- Riso Carnaroli 500 g
- Burro 50 g
- Scalogno 1
- Brodo vegetale 1 l
Come preparare il Timballo di riso ai 4 formaggi
Per preparare il timballo di riso ai 4 formaggi iniziate con la preparazione del risotto: tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire in 15 gr di burro 1. Aggiungete quindi il riso carnaroli 2, fatelo ben tostare e poi aggiungete un mestolo di brodo che farete sfumare 3. Continuate la cottura del risotto aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo.
A cottura avvenuta mantecate con 15 gr di burro 4 e 50 gr di parmigiano grattugiato, condite infine con una spolverata di noce moscata e del pepe nero. Tagliate la mozzarella e la fontina a fettine sottili 5.
Imburrate una pirofila grande o delle piccole pirofile monoporzione e disponete sul fondo un primo strato di circa 2 cm di risotto 6,
che ricoprirete con fettine di mozzarella alternate a fettine di fontina 7, cosparse con il prosciutto crudo ben tritato 8. Fate quindi un altro strato di riso 9
e uno di Gruyere grattugiato (60 gr circa) 10 , e coprite con un altro strato di riso.
Irrorate con il rimanente burro fuso 11, spolverizzate con il Gruyere ed il Grana Padano DOP rimasti 12, e quindi infornate a 220° per circa 30 minuti, per far fondere i formaggi e lasciare leggermente gratinare la superficie.
Quando sarà trascorso il tempo necessario affinché si formi una crosticina dorata, togliete il timballo di riso dal forno e lasciatelo riposare 5-10 minuti; poi preparate le porzioni che disporrete nei singoli piatti da portata, e servite il timballo di riso ai 4 formaggi immediatamente!