Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!
Timballo di riso con melanzane e pomodori
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 persone
PRESENTAZIONE
Il timballo di riso con melanzane e pomodori è un gustoso sformato ricco e saporito realizzato con gli ortaggi estivi. Questa ricetta casalinga conosce inumerevoli varianti, tra i più diffusi c'è quello che prevede una base di maccheroni, qui sostituiti da un risotto al pomodoro che nasconde un candido cuore di primosale. Per avvolgere il nostro riso abbiamo scelto delle melanzane grigliate, che conferiranno la giusta forma al timballo, al pari della tipica pasta sfoglia, usata più comunemente per questo tipo di preparazione. Il risultato è un mix invitante di ricette mediterranee combinate insieme per creare un piatto unico raffinato per la vostra estate!
INGREDIENTI
- Riso per insalata 350 g
- Melanzane 600 g
- Scalogno 1
- Passata di pomodoro 300 g
- Brodo vegetale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Grana Padano DOP 60 g
- Primosale 250 g
- Timo 5 rametti
- per i pomodorini
- Pomodorini ciliegino 300 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Timballo di riso con melanzane e pomodori
Per preparare il timballo di riso con melanzane e pomodori per prima cosa lavate le melanzana e tagliatele a fette di circa 3-4 mm di spessore 1. Grigliate su una piastra rovente le melanzane 2 e tenetele da parte 3.
Tritate finemente lo scalogno 4. Versate l'olio e lo scalogno in un tegame largo 5 e stufate a fuoco dolce per circa 5-6 minuti 6.
Versate il riso 7 e tostatelo per qualche minuto. Aggiungete la passata di pomodoro e mescolate 8. Iniziate a cuocere il riso con del brodo vegetale caldo, aggiungendone 1-2 mestoli al bisogno 9.
Salate, sfogliate il timo e portate a cottura il riso 10. A fine cottura togliete dal fuoco e mantecate con il grana 11 e l’olio. Ora prendete uno stampo svasato del diametro di 24 cm allla base, 21 cm nella parte alta e con un bordo alto 5 cm. Oliate lo stampo e adagiate le melanzane grigliate a raggiera 12.
Dovete coprire tutti gli spazi vuoti 13. Versate al centro il riso 14 e distribuitelo in modo omogeneo. Tagliate a cubetti il primosale 15.
Farcite con il formaggio a cubetti 16; poi disponete altre fette di melanzane per coprire tutto il ripieno 17, ripiegate le melanzane per avvolegre completamente il riso e ottenere una torta 18, pressate con le mani o con un piatto.
Oliate 19 e salate le melanzane 20. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate i pomodorini. Come prima cosa lavateli e tagliateli in quarti 21.
In una padella scaldate un filo di olio con aglio e timo 22. Versate i pomodori 23, salate e cuocete per circa 8-10 minuti a fuoco medio 24.
Una volta freddo il timballo capovolgetelo su un piatto da portata e sfilate la teglia 25 26. Una volta tagliato a fette, servitelo con i pomodorini 27.