Timballo di tortellini
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 h 20 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il timballo di tortellini è un primo piatto dall'aspetto molto scenografico e sontuoso ottimo da presentare sulle tavole nei giorni di festa; per quanto possa sembrare elaborato e lungo il timballo di tortellini invece è molto semplice e rapido da confezionare, basta munirsi di voglia e pazienza che garantiranno un sicuro successo!
Il timballo di tortellini può essere tranquillamente preparato con un giorno di anticipo e poi scaldato poco prima di servirlo in tavola.
INGREDIENTI
- Per la besciamella
- Latte intero 1 l
- Farina 00 100 g
- Burro 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
- Per i tortellini
- Tortellini 500 g
- Porri 1
- Pisellini 200 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Parmigiano Reggiano DOP 150 g
Come preparare il Timballo di tortellini
Per il timballo di tortellini per prima cosa è importante preparare la pasta brisè e lasciarla riposare in frigo almeno 30 minuti, avvolta con della pellicola 1.
Nel frattempo preparate anche la besciamella con le dosi indicate nel box ingredienti. Cercate di mantenere la besciamella piuttosto morbida (2-3).
Lasciate intiepidire la besciamella coprendola a filo con della pellicola in modo che non si formi la patina superficiale.
Affettate sottilmente il porro 4 e mettetelo a stufare in una larga padella antiaderente con l'olio 5; lasciatelo cuocere dolcemente per circa 10-15 minuti, dopodichè aggiungete i piselli6 e fate cuocere anche questi fino a che siano ben teneri, circa 15 minuti; se necessario aggiungete in cottura o del brodo vegetale caldo o dell'acqua calda.
Portate a bollore abbondante acqua salata e versate i tortellini (potete anche realizzarli voi, seguendo la ricetta del sito: tortellini) 7, fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione;solitamente 1 o 2 minuti.
Scolateli molto bene facendo attenzione a non romperli e uniteli in padella con i piselli e il porro 8. Disponete su un tagliere il prosciutto cotto 9
e avvolgetelo su se stesso 10 e poi tritatelo finemente 11 aiutandovi con un coltello.
Unite anche il prosciutto in padella e fate saltare il tutto qualche istante, spegnete e regolate di sale e pepe bianco a piacere 12.
Imburrate uno stampo tondo a cerniera di 18cm x10cm 13; stendete la pasta brisè in una sfoglia spessa circa 5mm e ricavate una striscia rettangolare alta circa 10 cm 14 che servirà come lato dello stampo, un disco di 18cm che servirà come base inferiore e un altro disco sempre di 19 cm che servirà come base superiore del timballo di tortellini.
Foderate con la striscia rettangolare lo stampo tondo a cerniera che avrete imburrato con un pennello, fate ben aderire la brisè allo stampo, coprite il fondo con uno dei due dischi 15
Lasciate il disco di base in uno stampo a cerniera regolabile 16 (questo serve a fare in modo che in cottura non si allarghi ma mantenga la sua forma), spennellatelo con un uovo e dalla brisè avanzata ricavate delle formine 17 con dei tagliabiscotti e disponetele sul disco 18 che servirà da "coperchio" superiore.
Spolverate la base dello stampo con una cucchiaiata di parmigiano grattugiato 19, coprite ora con un mestolo scarso di besciamella 20 e poi un mestolo di tortellini 21;
proseguite alternando ancora il parmigiano, la besciamella e i tortellini fino a esaurire gli ingredienti 22 tenendo da parte un mestolo di besciamella da versare sopra tutti i tortellini; passate in forno caldo a 180° per almeno 40-45 minuti e fate cuocere su una placca da forno foderata con l'apposita carta anche l'altro disco di brisè decorato.
Togliete dal forno il disco-coperchio 23 e il timballo di tortellini 24, fate freddare e poi aprite lo stampo a cerniera facendo molta attenzione a non rompere il vostro timballo di tortellini. Disponete su un piatto da portata e decorate con il disco-coperchio. Ora il vostro timballo di tortellini è pronto per rendere unica la vostra tavola delle feste!