Tiramisu al limone

/5
Tiramisu al limone
17
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 12 min
  • Dosi per: 4 pezzi
  • Costo: medio
  • Nota: più il tempo di raffreddamento dei savoiardi

Presentazione

Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza, uno di quelli che ha reso famosa la nostra cucina anche all'estero. Gli ingredienti semplici sono sicuramente il segreto del successo di questo dessert: a renderlo così speciale sono proprio savoiardi, uova, mascarpone e caffè. Oggi abbiamo "sconvolto" la ricetta originale ideando un tiramisù dalle note più fresche: un tiramisù al limone, realizzato senza uova, solo con panna e mascarpone... il suo sapore agrumato, la crema morbida e i savoiardi aromatizzati al limone vi conquisteranno in un'originale composizione all'interno di graziosi vasetti, perfetti da servire come dessert estivi! Allora cosa state aspettando? Per il vostro tiramisù al limone scegliete i limoni migliori, non trattati, perché solo un ingrediente di qualità e tutto il vostro amore vi permetteranno di ottenere un risultato insuperabile!

Ingredienti per i savoiardi al limone

Fecola di patate 40 g
Farina 00 40 g
Zucchero 60 g
Uova medie 3
Scorza di limone non trattati 2

per spolverizzare

Zucchero q.b.
Zucchero a velo q.b.

per la crema

Mascarpone cremoso 250 g
Panna fresca liquida 150 g
Zucchero 50 g
Scorza di limone non trattati 2

per la bagna

Acqua 100 g
Zucchero 20 g
Succo di limone 1

per decorare

Scorza di limone non trattato q.b.
Preparazione

Come preparare il Tiramisu al limone

Tiramisu al limone

Per preparare il tiramisù al limone come prima cosa realizzate i savoiardi. Separate le uova (vi occorreranno 48 g di tuorli e 93 g di albumi); trasferite i tuorli nella ciotola di una planetaria. Aggiungete metà dose di zucchero, lentamente (1) e iniziate a montare tuorli e zucchero a velocità media. Non appena saranno spumosi, aggiungete la scorza grattugiata dei due limoni non trattati (2) e continuate a lavorarle fino a che non saranno ben montati (3). 

Tiramisu al limone

Tenete da parte i tuorli lavorati e montate i 93 g di albumi, aggiungendo, quando si saranno gonfiati leggermente, la parte restante di zucchero (4-5). Terminata la lavorazione, setacciate all'interno del composto con i tuorli, la farina (6) 

Tiramisu al limone

e la fecola (7). Mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto (8) e non appena avrete ottenuto un composto privo di grumi, unite gli albumi montati, lavorando sempre con la spatola delicatamente dall'alto verso il basso (9)

Tiramisu al limone

Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto liscio e spumoso (10); poi trasferitelo in una sac-à-poche dotata di bocchetta liscia (11) e utilizzatela per creare su una placca foderata di carta forno dei bastoncini lunghi circa 7 cm (12). Con queste dosi otterrete 20 bastoncini.

Tiramisu al limone

Spolverizzate ciascun bastoncino prima con lo zucchero semolato (13) e poi con quello a velo (14). Quindi cuocete i savoiardi in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10-12 minuti.  Una volta cotti, sfornateli (15) e lasciateli raffreddare completamente. 

Tiramisu al limone

Nel frattempo occupatevi di preparare la crema del vostro tiramisù al limone. Come prima cosa trasferite il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo. Poi in un'altra ciotola montate la panna fersca insieme allo zucchero (16). A questo punto aggiungete la panna lavorata con lo zucchero al mascarpone, poco per volta (17) e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto (18) per amalgamare i due composti.

Tiramisu al limone

Aggiungete poi la scorza grattugiata del limone non trattato (19) e mescolate nuovamente per amalgamare il tutto (20). Trasferite in una sacca da pasticcere usa e getta senza bocchetta (21) e riponete in frigorifero. 

Tiramisu al limone

Ora potete preparare la bagna dei savoiardi: versate in una ciotolina il succo di limone (22), lo zucchero (23) e l'acqua (24). Mescolate il tutto. 

Tiramisu al limone

A questo punto munitevi di 4 barattolini. Se dovessero essere più bassi rispetto ai savoiardi, basterà eliminarne un pezzetto (25), potrete utilizzarli per alternare gli strati di crema. Inzuppatte i savoiardi molto rapidamente (26) e disponeteli in maniera circolare, facendoli aderire al bordo di ciascun vasetto (27). 

Tiramisu al limone

Una volta che avrete ricoperto tutto il bordo interno (28) riprendete la crema e spremetela con la sac-à-poche al centro di ciascun bicchierino fino a riempirne circa la metà (29). Inzuppate leggermente nella bagna i pezzetti di savoiardi avanzati (30) 

Tiramisu al limone

e adagiateli al centro del bicchierino (31). Ultimate con altra crema (32) e decorate con della scorza grattugiata di limone. I vostri tiramisù al limone sono pronti per essere gustati (33)!

Conservazione

Conservate i tiramisù in frigo coperti con pellicola per 2 giorni al massimo. In alternativa è possibile congelarli. 

Consiglio

Potete profumare ulteriormente la crema al limone anche con della menta fresca tritata. 

Leggi tutti i commenti ( 17 ) Le vostre versioni ( 13 )

Altre ricette

I commenti (17)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Grace95 ha scritto: lunedì 13 agosto 2018

    per fare un unica teglia devo raddoppiare la dose?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 13 agosto 2018

    @Grace95: Ciao, per regolarti al meglio con la tua teglia ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!

  • Grace95 ha scritto: venerdì 03 agosto 2018

    Non ci sono uova nella crema?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 04 agosto 2018

    @Grace95: ciao! Le uova si usano solo per preparare i savoiardi! In questo caso nella crema non ci sono smiley

Leggi tutti i commenti ( 17 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • emanuela_m_e
    Pronto per essere gustato
  • AliceB89
    Io ho aggiunto una punta di limoncello e mandorle tostate per dare un tocco di croccante..😋
  • Giulyfra86
    Tiramisù al limone, freschissimo!!!

Ultime ricette

Dolci

I biscotti semplici decorati sono un pensiero dolcissimo da personalizzare come preferite: preparate la frolla, la glassa e scatenate la fantasia!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

Il rotolo di frittata farcito è un ottimo secondo piatto, un buon antipasto con un ripieno di verdure, formaggi e salumi, perfetto per un pic-nic.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Dolci

La torta melarancia combina il gusto delle mele all'aroma dell'agrume per un dolce soffice, alto e profumato ideale per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 70 min

Tiramisu al limone
Tiramisu al limoncello
Crema senza uova
Torta al limoncello
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce