Tiramisù all'ananas

/5

PRESENTAZIONE

Il re delle preparazioni di pasticceria italiana: il tiramisù! Il più conosciuto al mondo, anche il più riproposto in tante sfumature di gusto diverse. Lo abbiamo già realizzato al limone, ai frutti di bosco, all'arancia... in questa ricetta abbiamo pensato a una versione esotica: tiramisù all'ananas. Si realizza solo con mascarpone e purea di ananas sciroppato, aromatizzata con scorza di lime. Questo morbido strato cremoso e avvolgente nasconderà un letto di dadini di ananas e savoiardi. Gusto insolito e rinfrescante per servire il tiramisù in modo sempre nuovo!

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 22,5x14,5 cm
Ananas sciroppato 500 g
Mascarpone 500 g
Scorza di lime 1
Savoiardi (circa 8) 68 g
Cacao amaro in polvere per spolverizzare q.b.
Preparazione

Come preparare il Tiramisù all'ananas

Per preparare il tiramisù all'ananas iniziate scolando l'ananas sciroppato dal suo liquido di conservazione 1. Poi tagliate le fette in piccoli pezzi 2 e mettete nuovamente a scolare 3 per circa 5 minuti.

Frullate 1/3 dell’ananas a dadini con un mixer ad immersione 4 fino ad ottenere una purea. Unite la purea al mascarpone 5 e mescolate per amalgamare con una marisa 6.

Una volta pronta 7, grattugiate il lime 8. Disponete i savoiardi in una teglia 22,5x14,5 cm 9

distribuite l'ananas a dadini 10 e compattate il tutto 11. Quindi versate la crema al mascarpone 12

e livellatela 13. Guarnite il vostro tiramisù all'ananas con del cacao amaro 14. Ponete in frigo il vostro tiramisù per almeno 1 ora prima di gustarlo 15.

Conservazione

Conservate il tiramisù all'ananas in frigorifero e consumatelo entro 2 giorni al massimo. Si sconsiglia il congelamento.

Consiglio

Se non gradite l'accostamento con il cacao amaro sostituitelo pure con il cocco rapè.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • davidone8000
    sabato 29 agosto 2020
    Buongiorno. Non avendo la marisa, con chi posso sostituirla. Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    sabato 29 agosto 2020
    @davidone8000: Ciao, puoi usare una spatola o un cucchiaio!
  • anna maria tesoro
    martedì 11 agosto 2020
    per il tiramisù ho utilizzato l'ananas fresca e non quella sciroppata ma la frutta fresca ha reso il dolce amarognolo, mi e vi chiedo perché?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 12 agosto 2020
    @anna maria tesoro: Ciao, è normale che l'ananas fresco abbia reso il gusto un po' amarognolo, per questo consigliamo di utilizzare quello sciroppato!