Tiramisù all'arancia
- Energia Kcal 935
- Carboidrati g 76
- di cui zuccheri g 71
- Proteine g 14.1
- Grassi g 63.8
- di cui saturi g 35.98
- Fibre g 2.8
- Colesterolo mg 341
- Sodio mg 153
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Non siete amanti del caffè ma non vedete l'ora di gustare un buon tiramisù? Oggi vi proponiamo una ricetta perfetta per l'inverno, il tiramisù all'arancia! La crema più classica a base di mascarpone e tuorli viene arricchita con della panna montata per renderla più scioglievole e con la scorza d'arancia per renderla ancora più profumata! Tra uno strato e l'altro una cascata di cioccolato renderà questo tiramisù davvero goloso. Per realizzarlo abbiamo scelto di utilizzare delle coppe da coppia, da condividere durante una cena romantica. Se preferite potete proporre questo tiramisù anche in porzioni più piccole o in un'unica teglia!
Provate anche il nostro tiramisù alle fragole, il tiramisù al limone il tiramisù pan di stelle oppure questo goloso Dolce al cucchiaio mascarpone e arancia!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la crema al mascarpone
- Mascarpone 400 g
- Tuorli (circa 3) 56 g
- Scorza d'arancia 1
- Acqua 50 g
- Zucchero 175 g
- Panna fresca liquida 125 g
- per comporre il tiramisù
- Savoiardi 6
- Cioccolato fondente 50 g
- Succo d'arancia (circa 2 arance) 180 g
- Zucchero 15 g
- per decorare
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Scorza d'arancia q.b.
- Zucchero q.b.
Come preparare il Tiramisù all'arancia
Per prepare il tiramisù all'arancia come prima cosa preparate la crema. In un pentolino versate 125 g di zucchero, l'acqua 1 e accendete il fuoco. Non appena lo sciroppo raggiungerà la temperatura di 115° versate i tuorli nella ciotola di una planetaria e iniziate a montarli con la frusta aggiungendo i restanti 50 g di zucchero 2. Non appena lo sciroppo sarà arrivato alla temperatura di 121° 3
versatelo a filo nella planetaria 4 e continuate a montare a velocità media sino a che il composto sarà tiepido 5. Trasferite il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con la frusta per renderlo più morbido. Versate quindi il composto con i tuorli all'interno 6
e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea 7. Aggiungete la scorza grattugiata d'arancia 8 e mescolate per incorporarla 9.
Montate la panna fredda di frigo 10, dovrà risultare morbida e lucida. Aggiungetela alla crema di mascarpone 11 e mescolate delicatamente con una spatola per incorporarla 12.
Coprite la crema con la pellicola 13 e riponete in frigo fino all'utilizzo. Tritate grossolanamente il cioccolato e tenetelo da parte. Spremete le arance fino ad ottenere 180 g di succo. Trasferitelo all'interno di una ciotola e aggiungete lo zucchero 15.
Mescolate con un cucchiaio fino a sciogliere completamente lo zucchero 16. Trasferite poi la crema in un sac-à-poche, non sarà necessario utilizzare una bocchetta, basterà tagliare la punta con delle forbici. Prendete due contenitori in vetro da 400 ml e realizzate un primo strato di crema sul fondo 18.
Dividete i savoiardi a metà 19 e inzuppate due metà nel succo d'arancia 21. Sistematele all'interno del bicchierino 21
e ricoprite con la crema. Aggiungete un po' di scaglie di cioccolato 22, posizionate sopra altri due mezzi savoiardi inzuppati nel succo d'arancia 23 e proseguite ancora con uno strato di crema e un po' di cioccolato 24.
Proseguite con l'ultimo strato: posizionate due mezzi savoiardi inzuppati 25, terminate con la crema e spolverizzate con il cacao 26. Riponete in frigorifero e nel frattempo occupatevi della decorazione. Utilizzando un pelapatate prelevate delle striscioline di scorza d'arancia 27;
passatele nello zucchero semolato 28 e utilizzatele per decorare il vostro tiramisù 29. Il tiramisù all'arancia è pronto da servire 30.
Conservazione
Consiglio
-
lmarinalunedì 04 gennaio 2021ciao, quali sono le quantità da usare, per preparare una teglia cm 32x32? grazieRedazione Giallozafferanomartedì 05 gennaio 2021@lmarina: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise! Per sicurezza ti consigliamo di raddoppiare le dosi!
-
amore&psichemercoledì 22 aprile 2020Ciao a tutti! Per quante persone è questa ricetta? C'è scritto che le dosi sono per 4 persone, ma poi vengono composti solo 2 bicchierini.Redazione Giallozafferanomercoledì 22 aprile 2020@amore&psiche: Ciao, si abbiamo usato dei contenitori piuttosto grandi da condivisione a due! Ma puoi usare bicchierini più piccoli e farne 4!