Tiramisù alla Nutella

/5
Tiramisù alla Nutella
57
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso
  • Nota: più un'ora di riposo in frigorifero

Presentazione

Tiramisù alla Nutella

Pensavate fosse impossibile rendere ancora più goloso uno dei più classici dessert della cucina italiana? Oggi vi dimostreremo il contrario... preparate i cucchiaini, realizziamo insieme il tiramisù alla Nutella! Un dolce facile e veloce da preparare, ma dal successo garantito, nessuno riuscirà a resistergli e grazie alla pastorizzazione delle uova potrete gustare questo fantastico dolce in completa serenità. Perfetto per concludere un pranzo della domenica in famiglia, ma se preferite servirlo al termine di una cena gourmet sarà sufficiente prepararlo in una versione monoporzione all'interno di graziosi bicchierini di vetro che sapranno appagare anche la vista oltre che il palato! E per una variante a prova di pasticceria? Sostituite i savoiardi con uno strato di pasta biscotto alla vaniglia o al cacao! Realizzate anche voi questo tiramisù alla Nutella, personalizzatelo in base ai vostri gusti e una volta pronto affondate il cucchiaio all'interno della crema al mascarpone, grazie alla sua scioglievolezza godrete di una fetta di paradiso a portata di mano!

Ingredienti per una pirofila di 25X25 cm

Tuorli 65 g
Mascarpone 500 g
Zucchero 130 g
Acqua 40 g
Nutella 500 g
Caffè della moka 250 g
Savoiardi 310 g

per decorare

Nutella 80 g
Preparazione

Come preparare il Tiramisù alla Nutella

Tiramisù alla Nutella

Per preparare il tiramisù all Nutella iniziate a realizzare lo sciroppo per pastorizzare i tuorli. In un pentolino dal fondo spesso ponete 65 gr di zucchero e 40 gr di acqua (1). Lasciatelo scaldare a fuoco medio (2) fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 121° (3).

Tiramisù alla Nutella

Quando lo sciroppo sarà arrivato intorno ai 115° inserite in una ciotola i tuorli (che corrispondono all'incirca a 4) e il resto dello zucchero (4). Utilizzando uno sbattitore iniziate a montare le uova a velocità bassa e quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versatelo a filo all'interno delle uova. Aumentate leggermente la velocità e continuate a sbattere il composto fino a che non sarà completamente freddo e ben montato (6).

Tiramisù alla Nutella

Poi, sempre con le fruste in azione, aggiungete il mascarpone un cucchiaio per volta (7) fino a terminarlo. Una volta ottenuta una crema liscia, soffice e senza grumi (8) spegnete lo sbattitore. Trasferite la crema in frigorifero e nel frattempo preparate il caffè, poi versatelo all'interno di una pirofila (9) e lasciatelo intiepidire.

Tiramisù alla Nutella

Una volta che il caffè non sarà più caldo riprendete la crema dal frigorifero e utilizzatela per creare il primo strato usando una pirofila da 25x25 cm. Inzuppate rapidamente i savoiardi da entrambi i lati, all'interno del caffè (11) e adagiateli all'interno della pirofila sopra alla crema (12). È importante che i savoiardi non siano troppo bagnati altrimenti sarà difficile spargere la Nutella, nel passaggio successivo.

Tiramisù alla Nutella

Una volta completato il secondo strato di savoiardi aggiungete metà della Nutella (13) e utilizzando una spatolina spargetela su tutta la superficie (14). Ricoprite i savoiardi con metà della crema al mascarpone (15) e aiutatevi sempre con una spatola o un cucchiaio per spargerla in maniera uniforme.

Tiramisù alla Nutella

Continuate ad inzuppare i savoiardi sempre da entrambi i lati (16) e disponeteli in modo da creare un altro strato (17). Aggiungete la Nutella rimasta e stendetela su tutta la superficie (18).

Tiramisù alla Nutella

Ultimate il vostro tiramisù alla Nutella con la crema al mascarpone rimasta, stendendola in maniera uniforme (19). Coprite con della pellicola per alimenti e lasciate riposare il tiramisù in frigorifero per almeno un'ora, dopodichè versate la Nutella in una sac-à-poche e decorate il vostro tiramisu facendo prima delle linee orizzontale e poi delle linee oblique (20), in modo da ottenere delle losanghe. A questo punto non vi resta che servire il vostro tiramisù alla Nutella (21)!

Conservazione

Il tiramisù alla Nutella si conserva per 3-4 giorni in frigorifero. Se preferite potete porzionarlo e congelarlo per circa 1 mese.

Consiglio

Se la Nutella dovesse risultare troppo dura sarà difficile da spalmare, in questo caso passatela qualche secondo in microonde o scioglietela a bagnomaria. Per arricchire ancora di più questo tiramisù alla Nutella potete utilizzare la granella di nocciole e per permettere anche ai bambini di gustarlo sostituite il caffè con del latte al cioccolato!

Un suggerimento per te

Tiramisù alla Nutella

Il Mascarpone Santa Lucia ha un'irresistibile cremosità frutto della sua esclusiva ricetta. Il suo gusto delicato e avvolgente e la sua consistenza facile da lavorare ne fanno l'ingrediente ideale per trasformare ogni tuo dolce in una deliziosa specialità.  Scopri subito tutte le ricette con il mascarpone!

Leggi tutti i commenti ( 57 ) Le vostre versioni ( 7 )

I commenti (57)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • chiarapolly85 ha scritto: giovedì 02 agosto 2018

    @Kyriabak: ho seguito suggerimento ed è buonissimo 😋

  • Kyriabak ha scritto: sabato 24 febbraio 2018

    ho fatto questo tiramisù evitando la pastorizzazione (ho usato uova freschissime) e la nutella, anzichè essere messa come uno strato, l’ho mescolata con il mascarpone in modo che la crema stessa fosse una crema alla nutella. È stato apprezzato moltissimo e penso sia una variante valida per chi ritiene la ricetta ‘originale’ (con la pastorizzazione e la nutella come strato) troppo dolce e pesante. Ho aggiunto alla crema anche i tuorli montati a neve, che hanno donato un maggior senso di leggerezza al tutto. In pratica la classica ricetta del tiramisù in cui alla crema è stata aggiunta la nutella!

Leggi tutti i commenti ( 57 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • noemiasaro
    😍
  • Bluemonic
    Golosissimo
  • amore&psiche
    Goduria...! 😋😋😋