Tiramisù alla Nutella
- Energia Kcal 875.7
- Carboidrati g 76.9
- di cui zuccheri g 64.2
- Proteine g 16.9
- Grassi g 55.6
- di cui saturi g 24.8
- Fibre g 168
- Colesterolo mg 5.6
- Sodio mg 73.4
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Pensavate fosse impossibile rendere ancora più goloso il classico dei classici: il tiramisù? Oggi vi dimostreremo il contrario... preparate i cucchiaini, realizziamo insieme il tiramisù alla Nutella! Nessuno riuscirà a resistergli e grazie alla pastorizzazione delle uova potrete gustare questo fantastico dolce in completa serenità. Perfetto per concludere un pranzo della domenica in famiglia, ma se preferite servirlo al termine di una cena gourmet sarà sufficiente prepararlo in una versione monoporzione all'interno di graziosi bicchierini di vetro che sapranno appagare anche la vista oltre che il palato! Realizzate anche voi questo tiramisù alla Nutella, personalizzatelo in base ai vostri gusti e una volta pronto affondate il cucchiaio all'interno della crema al mascarpone, grazie alla sua scioglievolezza godrete di una fetta di paradiso a portata di mano!
E se siete alla ricerca di nuove varianti per un tiramisù speciale provate queste ricette:
- tiramisù al pistacchio
- tiramisù pan di stelle
- tiramisù al cioccolato
- Tiramisù al baileys con pandoro
- tiramisù vegan
- tiramisù con pavesini
- tiramisù allo zafferano
INGREDIENTI
- Ingredienti per una pirofila da 24x24 cm
- Tuorli (circa 4) 65 g
- Mascarpone 500 g
- Zucchero 130 g
- Acqua 40 g
- Nutella 500 g
- Caffè (della moka) 250 g
- Savoiardi 310 g
- per decorare
- Granella di nocciole q.b.
- Cacao amaro in polvere q.b.
Come preparare il Tiramisù alla Nutella
Per preparare il tiramisù alla Nutella, iniziate dal caffè: realizzatene 250 g con la moka e tenete da parte perchè si raffreddi. Passate allo sciroppo per pastorizzare i tuorli: in un pentolino dal fondo spesso ponete 65 g di zucchero preso dalla dose totale e 40 g di acqua 1. Lasciate scaldare a fuoco medio 2 fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 121° 3.
Quando lo sciroppo sarà arrivato intorno ai 115° versate in una ciotola i tuorli e il resto dello zucchero 4. Utilizzando uno sbattitore iniziate a montare le uova a velocità bassa e quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versatelo a filo all'interno delle uova 5. Aumentate leggermente la velocità delle fruste e continuate a sbattere il composto fino a che non sarà completamente freddo e ben montato 6.
Poi aggiungete il mascarpone uno o due cucchiai per volta continuando a lavorare con le fruste 7 fino a terminarlo. Una volta ottenuta una crema liscia, soffice e senza grumi 8 spegnete lo sbattitore. La crema è pronta per essere utilizzata subito, altrimenti potete trasferirla in frigorifero per un'oretta. Versate il caffè nella pirofila per inzuppare i savoiardi 9.
Una volta che il caffè non sarà più caldo riprendete la crema dal frigorifero e utilizzatela per creare il primo strato usando una pirofila da 24x24cm 10. Inzuppate rapidamente i savoiardi da entrambi i lati nel caffè 11 e adagiateli all'interno della pirofila sopra alla crema. È importante che i savoiardi non siano troppo bagnati altrimenti sarà difficile spalmare Nutella nel passaggio successivo. Al bisogno, per farli stare correttamente nella pirofila, potete anche tagliare le parti eccedenti 12.
Aggiungete metà dose di Nutella 13 e, utilizzando una spatolina, spargetela su tutta la superficie. Poi ricoprite metà della crema al mascarpone 14 e aiutatevi sempre con una spatola o un cucchiaio per spargerla in maniera uniforme. E ora ricominciate: savoiardi inzuppati velocemente nel caffè, Nutella 15,
e crema al mascarpone 16. Su quest'ultimo strato manca soltanto un po' di cacao amaro in polvere setacciato 17 e della granella di nocciole. Ecco pronto il vostro tiramisù alla Nutella 18.
Conservazione
Consiglio
-
ArtRosimercoledì 19 ottobre 2022Buongiorno, vorrei sapere se al punto 7 bisogna continuare a lavorare con le fruste elettriche o manualmente; ho paura di smontare tutto. Grazie 🌹Redazione Giallozafferanomercoledì 19 ottobre 2022@ArtRosi:Ciao, si prosegue con le fruste.
-
Martin.diffmartedì 10 maggio 2022quanto tempo bisogna far riposare il tiramisù in frigo se si vuole mangiare il giorno stesso della preparazione? nn capisco se 4-5 giorni sono la risposta.Redazione Giallozafferanomercoledì 11 maggio 2022@Martin.diff: Ciao, i 4-5 giorni si riferiscono al tempo di conservazione! La crema va fatta riposare in frigorifero per un'ora, mail tiramisù si può consumare anche subito dopo averlo assemblato