Tiramisù alle albicocche

/5

PRESENTAZIONE

Il classico tiramisù va in ferie... per dare spazio ad una versione molto più estiva e perfetta per questa stagione! La crema è quella di sempre, con uova e mascarpone, ma al posto del caffè per la bagna abbiamo usato la frutta! Dopo la versione con le fragole e quella ai frutti di bosco, oggi vogliamo suggerirvi un’idea ancora più originale: il tiramisù alle albicocche. Questo frutto estivo si sposa alla perfezione con la crema al mascarpone per la sua dolcezza, ma vi sveliamo un piccolo trucco per gustare questo dessert tutto l'anno: utilizzate le albicocche sciroppate per prepararlo anche nel periodo invernale. Il risultato sarà un dessert fresco e sfizioso che racchiude tutto il sapore delle albicocche, circondate da una crema avvolgente. Realizzatelo anche voi e lasciatevi travolgere dal vortice fruttato di questo tiramisù alle albicocche!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 bicchierini da 250 g
Albicocche 600 g
Mascarpone 500 g
Savoiardi 400 g
Zucchero 120 g
Uova medie (a temperatura ambiente) 6
per la bagna
Albicocche 250 g
Latte intero 100 g
Zucchero a velo 20 g
Preparazione

Come preparare il Tiramisù alle albicocche

Tiramisù alle albicocche

Per preparare il tiramisù alle albicocche iniziate a realizzare la bagna per i vostri savoiardi. Prendete le albicocche (destinate alla preparazione della bagna), lavatele bene sotto l’acqua corrente e aiutandovi con un coltellino dividetele a metà 1. Privatele del nocciolo centrale e senza sbucciarle tagliatele a dadini 2, quindi passateli nel bicchiere di un mixer dai bordi alti 3.

Tiramisù alle albicocche

Aggiungete il latte 4 e iniziate a frullare con il mixer ad immersione 5, fino a ridurre in crema le albicocche 6.

Tiramisù alle albicocche

Aggiungete anche lo zucchero a velo 7 e continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso 8. Trasferite la vostra bagna in una pirofila bassa e capiente (così sarà più facile poi inzuppare i savoiardi) 9 e riponetela in frigorifero.

Tiramisù alle albicocche

Dedicatevi quindi alla preparazione della crema. Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli in due ciotole differenti e ampie. Aggiungete a questi ultimi anche metà dello zucchero 10 e iniziate a montarli con uno sbattitore, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, che abbia raggiunto il doppio del volume iniziale 11. Quindi, sempre con lo sbattitore in azione, aggiungete anche il mascarpone 12.

Tiramisù alle albicocche

Continuate a sbattere fino ad amalgamare completamente il mascarpone alle uova 13. Dopo aver lavato e asciugato le fruste, riprendete anche gli albumi e iniziate a montarli con lo sbattitore 14. Una volta ottenuta una spuma bianca, aggiungete la parte restante dello zucchero 15.

Tiramisù alle albicocche

Montate quindi i vostri albumi a neve ben ferma 16 e utilizzando una frusta incorporateli delicatamente alla crema di uova e mascarpone 17, mescolando delicatamente senza smontare il composto. La vostra crema per il tiramisù alle albicocche è ora pronta 18.

Tiramisù alle albicocche

Lavate le albicocche (destinate alla preparazione del tiramisù), dividetele a metà ed eliminate il nocciolo. Tagliate 5 di queste a fettine, ricavandone 4 da ogni metà 19, che serviranno per la decorazione finale. Tagliate le restanti albicocche a cubetti 20. Dedicatevi ora a comporre il vostro tiramisù alle albicocche. Prendete i bicchierini e aiutandovi con un cucchiaio ponete un primo stato di crema al mascarpone 21.

Tiramisù alle albicocche

Riprendete la bagna dal frigorifero, utilizzatela per inzuppare i savoiardi 22. Per ogni strato sarà sufficiente un savoiardo diviso a metà, quindi una volta inzuppati i savoiardi riponeteli sopra la crema nei bicchierini 23.  Aggiungete ancora uno strato di crema 24,

Tiramisù alle albicocche

e le albicocche a cubetti 25. Ultimate nuovamente con 2 metà di savoiardo inzuppato nella bagna alle albicocche e terminate il bicchierino con un ultimo strato di crema 26. Decorate con le fettine di albicocche 27 e riponete in frigorifero per circa 2 ore prima di gustare il vostro tiramisù alle albicocche!

Conservazione

Conservate il vostro tiramisù alle albicocche per 2 giorni al massimo in frigorifero, coperto con della pellicola trasparente.

Consiglio

Se preferite anzichè fare delle monoporzioni, potete utilizzare un'unica teglia dalle dimensioni 30x20 cm.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI33
  • lurochica
    domenica 07 luglio 2024
    Ciao!! Se sostituisco le albicocche con le pesche i grammi son gli stessi??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 luglio 2024
    @lurochica: ciao! si stessa dose smiley
  • mb23mb6053
    sabato 23 dicembre 2023
    ciaoooo!!! come va? io tutto bene grazie!!! ancora scosso per la storia del divorzio, ma finché riesco a pagare gli alimenti me la cavo. comunque, parlando della ricetta, sembra ottima, ma non l'ho ancora potuta andare perché non ho trovato le albicocche (cripope) all' elesselunga, buon natale a tutti forza napoli
    Redazione Giallozafferano
    domenica 24 dicembre 2023
    @mb23mb6053:Ciao, questa è una ricetta estiva da preparare con le albicocche fresche di stagione. Per questo periodo possiamo consigliarti un altro tiramisù goloso: https://ricette.giallozafferano.it/Tiramisu-di-pandoro.html
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto