Tiramisù alle fragole con crema di limoncello

/5

PRESENTAZIONE

Il tiramisù alle fragole con crema di limoncello è un dolce al cucchiaio fresco e delicato, una versione che unisce la dolcezza del tiramisù alle fragole all'aroma di agrumi del tiramisù al limone. Al posto del caffè, come nel tiramisù classico, i savoiardi sono insaporiti da una delicata bagna al limoncello che dona un aroma speciale anche alla crema di mascarpone.
Nella preparazione dei bicchierini, le fragole lasciate macerare insieme allo zucchero e al limone si alternano agli strati di crema. Facendo ben aderire le fragole ai lati dei bicchierini, otterete un meraviglioso effetto visivo che esalta l'alternanza degli strati di colore diverso.
Il tiramisù alle fragole con crema di limoncello è il dessert perfetto per la stagione calda, da offrire come gradevole fine pasto!

Scopri anche un'altra versione fresca e golosa: il tiramisù al limone!

INGREDIENTI

Ingredienti per la crema al mascarpone di 4 bicchierini da 190 ml l'uno
Mascarpone 250 g
Tuorli 3
Zucchero a velo 30 g
Limoncello 30 g
Per il tiramisù
Fragole 250 g
Limoni (scorza e succo) 1
Zucchero 30 g
Savoiardi 10
Per la bagna
Limoni (scorza e succo) 1
Acqua 75 ml
Zucchero 20 g
Limoncello 6 cucchiai
Preparazione

Come preparare il Tiramisù alle fragole con crema di limoncello

Tiramisù alle fragole con crema di limoncello

Per preparare il tiramisù alle fragole con crema al limoncello, iniziate dalla crema al mascarpone. In una planetaria (o in una ciotola capiente utilizzando lo sbattitore elettrico) versate i tuorli e aggiungete lo zucchero a velo 1; quindi azionate le fruste. Aggiungete poi il limoncello all’impasto di tuorli e zucchero 2 e continuate a montare gli ingredienti. Unite al composto anche il mascarpone poco alla volta 3.

Tiramisù alle fragole con crema di limoncello

Una volta pronta la crema soffice e spumosa, trasferitela in una sac-à-poche 4 e mettetela in frigorifero intanto che proseguite nella preparazione. Lavate le fragole, lasciatene 4 da parte per la decorazione, mentre private le altre delle foglioline verdi 5. Tagliate le fragole a pezzettini 6.

Tiramisù alle fragole con crema di limoncello

Raccoglietele in una ciotolina, versate la scorza grattugiata di un limone non trattato 7, lo zucchero e il succo del limone 8. Tenete le fragole da parte a macerare. Intanto preparate la bagna: in un pentolino versate l’acqua, poi il limoncello, quindi aggiungete lo zucchero 9.

Tiramisù alle fragole con crema di limoncello

Versate anche il succo di limone 10 e la scorza grattugiata del limone 11. Mescolate gli ingredienti 12 e portate a ebollizione.

Tiramisù alle fragole con crema di limoncello

Fate raffreddare la bagna e trasferitela in una ciotolina. Ora potete iniziare a comporre i vostri tiramisù: prendete i savoiardi, divideteli a metà prima di immergerli rapidamente nella bagna oramai fredda 13; poi trasferiteli nei bicchierini da 190 ml l’uno 14 (se non ne avete potete utilizzare uno stampo unico rettangolare o tondo da circa 1,9 lt). Mettete due metà di savoiardo bagnate sul fondo, ricopritele con uno strato di crema aiutandovi con la sac-à-poche 15.

Tiramisù alle fragole con crema di limoncello

Quindi ricoprite con uno strato di fragole 16 e fatele aderire bene ai lati dei bicchierini per un miglior effetto visivo. Ricoprite ancora con la crema 17, poi ricominciate con mezzo savoiardo 18,

Tiramisù alle fragole con crema di limoncello

poca crema e uno stato di fragole. Terminate con la crema fino al bordo del bicchierino 19. Procedete allo stesso modo anche per gli altri bicchierini. Completate decorando ciascun tiramisù con una fragola tagliata a metà 20. Conservate in frigorifero i vostri tiramisù alle fragole con crema di limoncello fino al momento di servirli 21!

Conservazione

Il tiramisù alle fragole con crema al limoncello si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni. Si può congelare nel giorno in cui è stato preparato, ben coperto con pellicola trasparente. Prima di consumarlo va scongelato in frigorifero almeno 4 ore prima di essere servito.

Consiglio

Potete guarnire il tiramisù alle fragole e limoncello anche con qualche scorza di limone tagliata finemente a julienne fresca o caramellata in padella con dello zucchero. In alternativa potete guarnire con qualche foglia di menta fresca.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI248
  • Grace95
    venerdì 16 febbraio 2024
    per fare una teglia intera devo aumentare le dosi??
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 febbraio 2024
    @Grace95: ciao! dipende dalla dimensione della teglia!
  • sagittario94
    sabato 18 marzo 2023
    Ciao Gz se non mettessi il limoncello cosa posso mettere ? grazie ❤️ vi seguo sempre . Mi salvate in ogni circostanza ❤️ siete dei grandi
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 marzo 2023
    @sagittario94: Ciao, puoi seguire la ricetta del tiramisù alle fragole che trovi sempre sul nostro sito!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto