Tiramisù alle fragole senza uova

/5

PRESENTAZIONE

Ispirato al dessert al cucchiaio più amato, il tiramisù alle fragole senza uova è una rivisitazione fresca e leggera perfetta per chiudere in dolcezza i vostri menu primaverili. Gli insostituibili savoiardi, protagonisti del tradizionale tiramisù, sono qui intinti in un’aromatica bagna profumata al limone e insaporita con una purea di fragole, e si alternano a strati di golosa crema al mascarpone. Questa delizia monoporzione è la ricetta perfetta per chi è intollerante alle uova oppure preferisce evitare di consumarle da crude o semplicemente è alla ricerca di un dolce senza uova! Il tiramisù alle fragole senza uova, variante della già fresca versione del tiramisù alle fragole, vi farà fare un figurone anche a coloro che non hanno molta dimestichezza in cucina: pochi ingredienti e una facile preparazione vi permetteranno di servire un dessert raffinato, elegante e squisito...

Provatelo anche queste varianti di tiramisù senza uova:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 bicchieri (da 180 g)
Fragole per la purea 115 g
Fragole intere 2
Savoiardi 8
Succo di limone 45 g
Zucchero a velo 30 g
per la crema
Mascarpone 250 g
Panna fresca liquida 200 g
Zucchero a velo 50 g
Scorza di limone 1
per guarnire
Fragole 4
Preparazione

Come preparare il Tiramisù alle fragole senza uova

Tiramisù alle fragole senza uova

Per preparare il tiramisù alle fragole senza uova, iniziate a lavare le fragole sotto l’acqua corrente, poi prendetene 115 g (avendo cura di tenere da parte 6 fragole intere che serviranno sia per la guarnizione che da usare negli strati). Eliminate il picciolo e le foglioline 1, tagliatele a pezzetti 2. Trasferite i pezzi di fragole ottenuti in un mixer, versate 45 g di succo di limone 3,

Tiramisù alle fragole senza uova

aggiungete 30 g di zucchero a velo ( 4) e frullate il tutto fino ad ottenere una purea cremosa e omogenea 5 che vi servirà poi per bagnare i savoiardi. Ora passate alla crema: versate la panna fresca in una ciotola e montatela con le fruste elettriche 6,

Tiramisù alle fragole senza uova

quando inizierà a montare aggiungete a poco a poco 50 g di zucchero a velo 7. Una volta terminato, ammorbidite il mascarpone con un cucchiaio, poi aggiungetelo alla panna montata, mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna 8. Per un risultato ottimale si consiglia di stemperare prima un cucchiaio di mascarpone nella panna montata così da ottenere un composto più morbido e poi successivamente unite il restante mascarpone e mescolate delicatamente. Aromatizzate con la scorza del limone grattugiata 9.

Tiramisù alle fragole senza uova

Trasferite la crema ottenuta in una sac-à-poche con bocchetta liscia 10, prendete 4 bicchieri da dessert della capacità di 180 g, versate un primo strato di crema al mascarpone sul fondo 11, poi prendete i savoiardi, tagliateli regolandovi con la misura del bicchiere, poi intingete i savoiardi nella bagna di fragole precedentemente preparata 12

Tiramisù alle fragole senza uova

adagiateli nei bicchieri 13, ora tagliate a pezzetti 2 delle fragole tenute da parte e distribuitele sopra i savoiardi 14; ultimate i biccherini con uno strato di crema al mascarpone 15.

Tiramisù alle fragole senza uova

Per guarnire riprendete le 4 fragole rimaste, praticate dei tagli incidendo le fragole nel senso della lunghezza senza rimuovere il picciolo 16 in modo da creare un effetto a “ventaglio” da aprire in ciascun bicchierino. Adagiate ciascuna fragola aperta per decorare i biccherini 17. Il vostro goloso tiramisù alle fragole senza uova è pronto per essere gustato 18!

Conservazione

Il tiramisù alle fragole senza uova si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni, coperto con pellicola. Si può congelare nel giorno in cui è stato preparato, ben coperto con pellicola trasparente. Prima di consumarlo va scongelato in frigorifero almeno 4 ore prima di essere servito.

Consiglio

Per rendere ancora più aromatica la vostra bagna, aggiungete alla purea di fragole del liquore dolce a piacere come Grand Marnier oppure il limoncello!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI30
  • elisa morganti
    giovedì 13 giugno 2024
    Cosa posso usare al posto del limone? Mandarini o arance? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 giugno 2024
    @elisa morganti: ciao! vanno bene le arance!
  • pelaia65
    giovedì 30 maggio 2024
    Buongiorno, volevo sapere per quanti giorni si può conservare in frigo dato che c'è la panna grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 30 maggio 2024
    @pelaia65:Ciao, massimo un paio di giorni.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto