Tiramisù alle fragole senza uova

/5

PRESENTAZIONE

Ispirato al dessert al cucchiaio più amato, il tiramisù alle fragole senza uova è una rivisitazione fresca e leggera perfetta per chiudere in dolcezza i vostri menu primaverili. Gli insostituibili savoiardi, protagonisti del tradizionale tiramisù, sono qui intinti in un’aromatica bagna profumata al limone e insaporita con una purea di fragole, e si alternano a strati di golosa crema al mascarpone. Questa delizia monoporzione è la ricetta perfetta per chi è intollerante alle uova oppure preferisce evitare di consumarle da crude o semplicemente non le gradisce! Il tiramisù alle fragole senza uova, variante della già fresca versione del tiramisù alle fragole, vi farà fare un figurone anche a coloro che non hanno molta dimestichezza in cucina: pochi ingredienti e una facile preparazione vi permetteranno di servire un dessert raffinato, elegante e squisito... provatelo anche con i frutti di bosco, o con il pistacchio!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 bicchieri (da 180 g)
Fragole per la purea 115 g
Fragole intere 2
Savoiardi 8
Succo di limone 45 g
Zucchero a velo 30 g
per la crema
Mascarpone 250 g
Panna fresca liquida 200 g
Zucchero a velo 50 g
Scorza di limone 1
per guarnire
Fragole 4
Preparazione

Come preparare il Tiramisù alle fragole senza uova

Per preparare il tiramisù alle fragole senza uova, iniziate a lavare le fragole sotto l’acqua corrente, poi prendetene 115 g (avendo cura di tenere da parte 6 fragole intere che serviranno sia per la guarnizione che da usare negli strati). Eliminate il picciolo e le foglioline 1, tagliatele a pezzetti 2. Trasferite i pezzi di fragole ottenuti in un mixer, versate 45 g di succo di limone 3,

aggiungete 30 g di zucchero a velo ( 4) e frullate il tutto fino ad ottenere una purea cremosa e omogenea 5 che vi servirà poi per bagnare i savoiardi. Ora passate alla crema: versate la panna fresca in una ciotola e montatela con le fruste elettriche 6,

quando inizierà a montare aggiungete a poco a poco 50 g di zucchero a velo 7. Una volta terminato, ammorbidite il mascarpone con un cucchiaio, poi aggiungetelo alla panna montata, mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna 8. Per un risultato ottimale si consiglia di stemperare prima un cucchiaio di mascarpone nella panna montata così da ottenere un composto più morbido e poi successivamente unite il restante mascarpone e mescolate delicatamente. Aromatizzate con la scorza del limone grattugiata 9.

Trasferite la crema ottenuta in una sac-à-poche con bocchetta liscia 10, prendete 4 bicchieri da dessert della capacità di 180 g, versate un primo strato di crema al mascarpone sul fondo 11, poi prendete i savoiardi, tagliateli regolandovi con la misura del bicchiere, poi intingete i savoiardi nella bagna di fragole precedentemente preparata 12

adagiateli nei bicchieri 13, ora tagliate a pezzetti 2 delle fragole tenute da parte e distribuitele sopra i savoiardi 14; ultimate i biccherini con uno strato di crema al mascarpone 15.

Per guarnire riprendete le 4 fragole rimaste, praticate dei tagli incidendo le fragole nel senso della lunghezza senza rimuovere il picciolo 16 in modo da creare un effetto a “ventaglio” da aprire in ciascun bicchierino. Adagiate ciascuna fragola aperta per decorare i biccherini 17. Il vostro goloso tiramisù alle fragole senza uova è pronto per essere gustato 18!

Conservazione

Il tiramisù alle fragole senza uova si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni, coperto con pellicola. Si può congelare nel giorno in cui è stato preparato, ben coperto con pellicola trasparente. Prima di consumarlo va scongelato in frigorifero almeno 4 ore prima di essere servito.

Consiglio

Per rendere ancora più aromatica la vostra bagna, aggiungete alla purea di fragole del liquore dolce a piacere come Grand Marnier oppure il limoncello!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI26
  • Tinacan
    giovedì 15 aprile 2021
    Ho letto "senza uova" ma nei savoiardi le uova ci sono... Forse è opportuno precisarlo nella ricetta
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 16 aprile 2021
    @Tinacan:Ciao, come indicato in presentazione, la crema è senza uova per vari motivi: per gli intolleranti alle uova si possono usare biscotti senza uova o preparare dei savoiardi senza uova, magari seguendo la ricetta di una nostra blogger "Dolcissimamente zuccherosa": savoiardi vegani!  
  • mariaa19
    martedì 16 marzo 2021
    Salve! Per un tiramisù in uno stampo rotondo con diametro di 24 cm vanno bene queste dosi o devo aumentarle? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 marzo 2021
    @mariaa19: Ciao, tieni conto che queste dosi sono per 4 persone quindi probabilmente andranno raddoppiate. Per sicurezza ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!