Tiramisù alle fragole
- Energia Kcal 745
- Carboidrati g 55.5
- di cui zuccheri g 50.6
- Proteine g 12.6
- Grassi g 52.6
- di cui saturi g 30.4
- Fibre g 261.9
- Colesterolo mg 2
- Sodio mg 49.8
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di riposo della crema (30 minuti)
PRESENTAZIONE
Esiste qualcosa di più buono del classico tiramisù? No, ma esistono tante varianti di questa bontà, come la più fresca versione del tiramisù alle fragole! Dimenticate per un momento l'energizzante bagna al caffè, la generosa spolverata di cacao amaro... e concentratevi sui savoiardi e la soffice crema al mascarpone che questa volta vengono accarezzati da una salsa di fragole. Una vera delizia al bicchiere, raffinata ed elegante come la versione ai frutti di bosco, da servire per un fine pasto goloso, che non lascia nulla al caso. Abbiamo pensato di realizzare questo dessert al cucchiaio con la pâte à bombe, il metodo che permette di pastorizzare i tuorli e che sarà la base della vostra crema al mascarpone; ma se preferite potete realizzare anche la versione senza uova. Perfetto per concludere in bellezza i vostri pranzi primaverili o estivi e le prime cene all'aperto: lascerete dolcemente sorpresi i vostri ospiti!
Venite a scoprire tutti i volti del tiramisù:
- Tiramisù senza uova
- Tiramisù alla Nutella
- Cheesecake tiramisù
- Torta Tiramisù
- Tartufi Tiramisù
- Tiramisù goloso
- Tiramisù al pistacchio
- Tiramisù al limone
- Tiramisù allo zafferano
INGREDIENTI
- Ingredienti per la crema al mascarpone (con pate à bombe)
- Mascarpone 400 g
- Tuorli 3
- Acqua 50 g
- Zucchero per lo sciroppo 125 g
- per il condimento alle fragole e per decorare
- Fragole 400 g
- Savoiardi 8
- Zucchero 20 g
- Succo di limone 20 g
- per decorare
- Fragole 12
Come preparare il Tiramisù alle fragole
Per realizzare il tiramisù alle fragole lavate le fragole e poi togliete il picciolo 1, quindi tagliatele a rondelle 2 e versatele in ciotola, aggiungete i 20 g di zucchero semolato 3.
Unite anche 20 g di succo di limone 4. Mescolate 5 e lasciate macerare le fragole sino all’utilizzo. In un pentolino versate 50 g di acqua 6.
Unite 125 g di zucchero 7 e scaldate a fuoco moderato. Misurate con un termometro da cucina che la temperatura arrivi esattamente a 121°. E' preferibile usare il termometro per maggior precisione ma se non lo possedete, potete verificare quando lo sciroppo è pronto se vedrete delle bollicine bianche in superficie. Quando il termometro segnerà 115° circa, iniziate a lavorare i tuorli in una ciotola con lo sbattitore elettrico 8 9.
Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto i 121° 10, versatelo a filo sui tuorli 11, continuando a lavorare con le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e fino a completo raffreddamento 12.
Versate il mascarpone in una ciotola e unite poco composto di uova inizialmente 13, mescolando energicamente con una frusta, poi versate il resto e amalgamate fino ad ottenere una crema al mascarpone cremosa e omogenea 14. Lasciatela rassodare in frigorifero coperta con pellicola 15 per 30 minuti e nel frattempo proseguite con il resto della preparazione.
Riprendete le fragole e filtratele 16. Prelevate 1/3 delle fragole a rondelle e versatele in un bicchiere alto, aggiungete il succo filtrato 17 e frullate tutto con un mixer ad immersione 18.
Versate la salsa in una ciotola larga 19. Tagliate a metà i savoiardi 20 o potete spezzarli a seconda della misura dei vostri bicchieri o contenitori. Trasferite la crema rassodsata nel sac-à-poche 21.
Ora potete comporre il vostro tiramisù alle fragole avendo a disposizione: la ciotolina con la salsa di fragole in cui intingere da un lato e dall'altro i savoiardi. Prendete un bicchiere della capacità di circa 300 ml, coprite il fondo con uno strato di crema 22, poi adagiate 1 metà di biscotto intinto nella salsa alle fragole 23, quindi qualche pezzetto di fragola 24.
Create ancora due strati di crema al mascarpone come fatto in precedenza, sistemando i savoiardi in base alla grandezza del bicchiere 25 (potete utilizzarne solo un pezzo o anche 1 e mezzo o due). Terminate con uno strato di crema 26 e decorate la superficie con le fragoline tenute da parte. Il tiramisù alle fragole è pronto per essere servito 27
Conservazione
Consiglio
-
giada20494sabato 27 luglio 2024Non ho capito la procedura di mettere le fragole a cuocereRedazione Giallozafferanolunedì 29 luglio 2024@giada20494:Ciao, non è prevista la cottura delle fragole in questa ricetta.
-
ritap82lunedì 22 aprile 2024È possibile cuocere leggermente le fragole prima dell’utilizzo? Posso aggiungere gli albumi montati a neve alla crema al mascarpone?Redazione Giallozafferanomercoledì 24 aprile 2024@ritap82:Certo, puoi modificare la ricetta con le varianti che proponi.