in collaborazione con

Tiramisù allo zafferano

/5

PRESENTAZIONE

Tiramisù allo zafferano

Con la ricetta del tiramisù allo zafferano abbiamo rivisitato il tradizionale tiramisù aggiungendo un tocco insolito che lo rende unico e speciale. Qui il sapore inconfondibile dello zafferano si fonde con la dolcezza avvolgente del famoso dessert italiano. Il suo colore dorato e brillante è così invitante da catturare lo sguardo, mentre il suo gusto delicato vi sedurrà al primo assaggio. Ad ogni cucchiaiata riscoprirete la tipica cremosità che contraddistingue la versione più classica di questo dolce. Il tiramisù allo zafferano è una variante originale destinata a sorprendere e deliziare i palati più esigenti, offrendo un'inedita armonia di sapori che conquista all'istante.

Sperimentate altre sfiziose versioni del tiramisù:

 

INGREDIENTI

Savoiardi 250 g
Mascarpone 750 g
Caffè a temperatura ambiente 300 g
Zucchero 120 g
Uova freschissime (o pastorizzate) 5
Zafferano (3 bustine da 0,15 g cad) 0,45 g
Panna fresca liquida a temperatura ambiente 20 g
Per guarnire
Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione

Come preparare il Tiramisù allo zafferano

Tiramisù allo zafferano - 1 Tiramisù allo zafferano - 2 Tiramisù allo zafferano - 3

Per preparare il tiramisù allo zafferano per prima cosa separate i tuorli dagli albumi in 2 ciotole. Unite i tuorli e lo zucchero 1 e montate con le fruste elettriche 2 fino a ottenere un composto chiaro e cremoso 3.

Tiramisù allo zafferano - 4 Tiramisù allo zafferano - 5 Tiramisù allo zafferano - 6

Aggiungete il mascarpone poco per volta 4 e continuate a lavorare a velocità media con le fruste finché non sarà ben incorporato 5. Versate lo zafferano in una ciotolina e aggiungete la panna a temperatura ambiente 6.

Tiramisù allo zafferano - 7 Tiramisù allo zafferano - 8 Tiramisù allo zafferano - 9

Mescolate 7 finché la miscela non risulterà di un bel colore dorato 8. Aggiungete lo zafferano sciolto nella panna al composto precedentemente montato 9 e tenete da parte. 

Tiramisù allo zafferano - 10 Tiramisù allo zafferano - 11 Tiramisù allo zafferano - 12

Montate gli albumi con le fruste 10 a neve ferma 11. Incorporate man mano gli albumi alla crema con una marisa: iniziate mescolando energicamente il composto con una parte di albumi 12.

Tiramisù allo zafferano - 13 Tiramisù allo zafferano - 14 Tiramisù allo zafferano - 15

Poi proseguite incorporando poco alla volta il resto avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto con movimenti delicati per non smontare la massa. Ottenuta la crema 14, immergete i savoiardi nel caffe espresso (zuccherato a piacere) 15.

Tiramisù allo zafferano - 16 Tiramisù allo zafferano - 17 Tiramisù allo zafferano - 18

Disponeteli alla base di una teglia quadrata da 20x20 cm 16, aggiungete qualche cucchiaio di crema distribuendola su tutta la superficie 17, poi proseguite con un secondo strato di savoiardi 18

Tiramisù allo zafferano - 19 Tiramisù allo zafferano - 20 Tiramisù allo zafferano - 21

I savoiardi dovranno ricoprire tutta la crema 19. Terminate con un altro strato di crema e livellatela bene con la spatola 20. Ora trasferite la restante crema al mascarpone in un sac-à-poche con bocchetta stellata di 13 mm e spremete dei ciuffetti sulla superficie 21.  

Tiramisù allo zafferano - 22 Tiramisù allo zafferano - 23 Tiramisù allo zafferano - 24

Una volta guarnita la superficie 22, spolverizzate a piacere con il cacao amaro 23. Fate riposare il tiramisù allo zafferano in frigorifero per 2-3 ore prima di servirlo 24.

Conservazione

Si consiglia di consumare il tiramisù allo zafferano, preparato con uova fresche, entro la giornata o conservare al massimo per un giorno in frigorifero, in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato uova pastorizzate potete conservarlo fino a 2-3 giorni. 

Consiglio

Per montare bene gli albumi raccomandiamo di verificare che non ci sia traccia di tuorli nella ciotola.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.