Tiramisù con biscotti Pan di Stelle®

/5

PRESENTAZIONE

Tema tiramisù: da sempre mette a confronto palati tradizionalisti e quelli più aperti a varianti originali e golose. Oggi vi proproniamo il tiramisù con biscotti Pan di Stelle®, una versione golosa della ricetta originale, adatta anche ai più piccoli. Non abbiamo variato la classica crema al mascarpone, ma al posto dei classici savoiardi, abbiamo usato i pan di stelle, inzuppati nel latte e cacao. Un dessert facilissimo da preparare, che abbiamo scelto di realizzare in monoporzioni per un tocco ancora più accativante. Il tiramisù con biscotti Pan di Stelle® è un dolce che vi conquisterà con la sua semplicità, da alternare ad un'altra golosissima merenda: la torta Pan di Stelle®

Ecco altre versioni per un tiramisù speciale, da non perdere:

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 tiramisù monoporzione
Biscotti Pan di Stelle® 250 g
Latte intero 100 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Zucchero 10 g
Per la crema al mascarpone
Mascarpone 400 g
Zucchero 100 g
Uova (medie, freschissime) 4
Per la superficie
Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione

Come preparare il Tiramisù con biscotti Pan di Stelle®

Tiramisù con biscotti Pan di Stelle®

Per preparare il tiramisù con biscotti Pan di Stelle® iniziate dividendo i tuorli dagli albumi 1. Montate questi ultimi con le fruste 2 ottenendo una neve ben ferma 3

Tiramisù con biscotti Pan di Stelle®

Poi fate lo stesso con i tuorli, versate lo zucchero 4 e montate con le fruste 5 per almeno 5 minuti ottenendo una spuma chiara 6.

Tiramisù con biscotti Pan di Stelle®

A questo punto unite tuorli e zucchero montati al mascarpone versato in una ciotola capiente 7, mescolate per ottenere una crema morbida 8 e fate lo stesso con gli albumi montati a neve 9.

Tiramisù con biscotti Pan di Stelle®

Abbiate cura di incorporarli delicatamente con la spatola facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto 10. Preparare l'inzuppo dei biscotti, in una ciotola versate il cacao amaro e lo zucchero 11. Mescolate e versate il latte 12.

Tiramisù con biscotti Pan di Stelle®

Continuate a mescolare per non fare grumi 13. Trasferite la crema in un sac-à-poche senza bocchetta e versatene un po' sul fondo di 4 bicchieri 14. Inzuppate velocemente i biscotti, due per ogni bicchierino, e sistemateli sulla crema 15.

Tiramisù con biscotti Pan di Stelle®

Versate ancora un po' di crema al mascarpone 16 e di nuovo 2 biscotti inzuppati per bicchiere 17. Coprite con la restante parte di crema 18.

Tiramisù con biscotti Pan di Stelle®

Infine spolverizzate con poco cacao amaro 19. Per decorare potete utilizzare un biscotto non inzuppato, da mettere in verticale per ogni bicchierino 20: ecco pronti i vostri bicchieri di tiramisù con biscotti Pan di Stelle®. Si possono lasciar riposare in frigo una mezzoretta prima di gustarli 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare il tiramisù con biscotti Pan di Stelle® entro 1 giorno dalla preparazione.

Consiglio

Non ci sono bambini in vista e volete usare il caffè? Andrà benissimo al posto di latte e cacao!

Se volete potete anche pastorizzare le uova per un risultato più sicuro.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • Babychef.45
    domenica 16 luglio 2023
    Davvero buonissimi e belli alla vista nonostante li abbia fatti con i Colussi più tosto che con i pan di stelle. Purtroppo a me è venuta la crema al mascarpone gialla, sapete darmi qualche consiglio?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 17 luglio 2023
    @Babychef.45:Ciao, il colore dipende dalla qualità delle uova che hai utilizzato...
  • 0Carolina2
    martedì 29 novembre 2022
    Ma se non ho la sac a poche?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 30 novembre 2022
    @0Carolina2: Ciao, puoi trasferirla con un cucchiaio! smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.