/5

Tiramisù con crema al cioccolato

PRESENTAZIONE

Tiramisù con crema al cioccolato

Un classico dolce tra i più amati e che mettono d'accordo tutti! Il tiramisù è una vera delizia al cucchiaio, una sapiente alternanza di strati di crema al mascarpone e savoiardi tuffati nel caffè. In questa versione vi proponiamo il tiramisù al cioccolato, aggiungendo del cioccolato fondente di alta qualità alla crema, che dona più corposità e gusto. Una golosa variante che stuzzicherà ancora di più la voglia di dolce e renderà il momento del dessert ancora più piacevole, soprattutto se servito in graziosi bicchierini monoporzione!

Leggi anche: Tiramisù senza uova

INGREDIENTI

1036
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 bicchierini da 220 ml l'uno
Cioccolato fondente 120 g
Tuorli 6
Zucchero 100 g
Mascarpone 400 g
per la base
Savoiardi 16
Caffè 300 g
Zucchero 20 g
per decorare
Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione

Come preparare il Tiramisù con crema al cioccolato

Per preparare il tiramisù al cioccolato, iniziate a sciogliere il cioccolato fondente: tritatelo 1, quindi scioglietelo a bagno maria, evitando che l'acqua entri in contatto con il cioccolato 2 (potete in alternativa scioglierlo al microonde a più riprese, inserendolo per 2-3 minuti, poi mescolare e rimetterlo nuovamente al microonde per scioglierlo in maniera controllata). Mescolate per far sciogliere 3 e una volta pronto, trasferitelo in una ciotolina e lasciate raffreddare.

Intanto, separate i tuorli dagli albumi 4 e aggiungete ai tuorli lo zucchero 5, quindi lavorate con una frusta elettrica per realizzare un composto spumoso e chiaro 6. Con gli albumi avanzati potete preparare delle deliziose meringhe o lingue di gatto.

Lavorate il mascarpone con le fruste, quindi unitelo al composto di uova e zucchero che avete montato 7, mescolate ancora con le fruste per ottere una crema densa 8. Quando il cioccolato si sarà intiepidito, unitelo alla crema 9

Quando la crema sarà pronta 10, ponetela in frigorifero mentre proseguite la preparazione. Preparate il caffè con la moka e versatelo in una terrina bassa e larga 11; sciogliete lo zucchero all'interno 12 (se preferite potete ometterlo) e lasciate raffreddare.

Dividete a metà ciascun savoiardo e tuffatelo nel caffè da entrambi i lati 13, poi ponete due metà alla base del bicchierino 14 e versateci la crema di mascarpone al cioccolato 15; per creare gli strati di crema potete utilizzare anche una sac-à-poche usa e getta. Proseguite spolverizzando con cacao amaro, quindi continuate ancora con uno strato di savoiardi inumiditi con il caffè e uno di crema.

Una volta pronti 16, potete spolverizzare ancora con del cioccolato amaro in polvere 17 e servire i vostri tiramisù al cioccolato 18!

Conservazione

Conservate i tiramisù al cioccolato in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Si possono congelare per circa 1 mese.

Consiglio

Un tocco croccante al vostro tiramisù? Potreste aggiungere tra uno strato e l'altro del cioccolato fondente in piccole scaglie!

82 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Marty144
    giovedì 30 agosto 2018
    Ciao , scusa ma quali sarebbero le dosi se dovessi farne 6 di bicchieri?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 30 agosto 2018
    @Marty144:Ciao, puoi aggiungere metà dose a tutti i dosaggi.
  • Ilaria09
    sabato 21 luglio 2018
    Se io il cioccolato fondente voglio sostituirlo con del cioccolato al latte viene buono uguale?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 21 luglio 2018
    @Ilaria09:Ciao, può andar bene anche il cioccolato al latte ma ti consigliamo di ridurre la quantità di zucchero.
10 FATTE DA VOI
Gioia Mantovani
Squisito
Alessia Burdisso
ideale per un dolce goloso
martaleo
Tiramisù con scaglie di cioccolato
jasminerose
😍😍
comesmarta
buonissimoo
Caterina Baragatti
Tiramisù al cioccolato : semplice e velocissimo 👍🏻
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo