Tiramisù con crema al cioccolato
- Energia Kcal 1036
- Carboidrati g 81.2
- di cui zuccheri g 65.7
- Proteine g 20.8
- Grassi g 69.8
- di cui saturi g 37.6
- Fibre g 3.3
- Colesterolo mg 602
- Sodio mg 217
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Un classico dolce tra i più amati e che mettono d'accordo tutti! Il tiramisù è una vera delizia al cucchiaio, una sapiente alternanza di strati di crema al mascarpone e savoiardi tuffati nel caffè. In questa versione vi proponiamo il tiramisù al cioccolato, aggiungendo del cioccolato fondente di alta qualità alla crema, che dona più corposità e gusto. Una golosa versione che stuzzicherà ancora di più la voglia di dolce e renderà il momento del dessert ancora più piacevole, soprattutto se servito in graziosi bicchierini monoporzione!
Scoprite anche altre varianti golose:
- Tiramisù pan di stelle
- Tiramisù alla Nutella
- Tiramisù alle fragole
- Tiramisù con pavesini
- Tiramisù ai frutti di bosco
INGREDIENTI
- per 4 bicchierini da 220 ml l'uno
- Cioccolato fondente 120 g
- Tuorli 6
- Zucchero 100 g
- Mascarpone 400 g
- per decorare
- Cacao amaro in polvere q.b.
Come preparare il Tiramisù con crema al cioccolato
Per preparare il tiramisù al cioccolato, iniziate a sciogliere il cioccolato fondente: tritatelo 1, quindi scioglietelo a bagno maria, evitando che l'acqua entri in contatto con il cioccolato 2 (potete in alternativa scioglierlo al microonde a più riprese, inserendolo per 2-3 minuti, poi mescolare e rimetterlo nuovamente al microonde per scioglierlo in maniera controllata). Mescolate per far sciogliere 3 e una volta pronto, trasferitelo in una ciotolina e lasciate raffreddare.
Intanto, separate i tuorli dagli albumi 4 e aggiungete ai tuorli lo zucchero 5, quindi lavorate con una frusta elettrica per realizzare un composto spumoso e chiaro 6. Con gli albumi avanzati potete preparare delle deliziose meringhe o lingue di gatto.
Lavorate il mascarpone con le fruste, quindi unitelo al composto di uova e zucchero che avete montato 7, mescolate ancora con le fruste per ottere una crema densa 8. Quando il cioccolato si sarà intiepidito, unitelo alla crema 9
Quando la crema sarà pronta 10, ponetela in frigorifero mentre proseguite la preparazione. Preparate il caffè con la moka e versatelo in una terrina bassa e larga 11; sciogliete lo zucchero all'interno 12 (se preferite potete ometterlo) e lasciate raffreddare.
Dividete a metà ciascun savoiardo e tuffatelo nel caffè da entrambi i lati 13, poi ponete due metà alla base del bicchierino 14 e versateci la crema di mascarpone al cioccolato 15; per creare gli strati di crema potete utilizzare anche una sac-à-poche usa e getta. Proseguite spolverizzando con cacao amaro, quindi continuate ancora con uno strato di savoiardi inumiditi con il caffè e uno di crema.
Una volta pronti 16, potete spolverizzare ancora con del cioccolato amaro in polvere 17 e servire i vostri tiramisù al cioccolato 18!
Conservazione
Consiglio
-
faustotargiovedì 02 novembre 2023ciao 🌞
-
amore&psichesabato 22 gennaio 2022Ciao a tutti! Ho letto con cura il procedimento e se ho capito bene ogni bicchierino prevede due strati costituiti ognuno da un savoiardo diviso in due metà. Dunque per quattro bicchierini dovrebbero essere necessari 8 savoiardi, ma nella lista degli ingredienti ne sono previsti 16. È un errore?Redazione Giallozafferanolunedì 24 gennaio 2022@amore&psiche: Ciao, grazie per la segnalazione: abbiamo corretto il numero dei savoiardi negli ingredienti ma tieni conto che potrebbe variare a seconda della dimensione dei bicchierini utilizzati