Tiramisù con uova pastorizzate
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + i tempi di raffreddamento (circa 1 h)
PRESENTAZIONE
Il tiramisù è uno dei dolci più amati e conosciuti al mondo, ma a volte in casa siamo frenati dal prepararlo per la presenza di uova crude. La soluzione? Il tiramisù con uova pastorizzate, che prevedere la pastorizzazione dei tuorli utilizzate per la crema con la pâte à bombe! Il procedimento è lo stesso della meringa all'italiana, ovvero uno sciroppo di acqua e zucchero che viene colato caldo sulle uova crude, in questo caso i tuorli, per una pastorizzazione casalinga al fine di ridurre al minimo i rischi. Questo metodo è davvero infallibile, otterrete una cremosità unica e un gusto davvero scioglievole. Una crema al mascarpone perfetta, da abbinare ai savoiardi inzuppati nel caffè! Allora cosa aspettate?! Munitevi di un termometro da cucina e iniziamo a preparare il nostro tiramisù con uova pastorizzate!
Scoprite quante golose ricette di tiramisù abbiamo realizzato per voi:
- Tiramisù della tradizione
- Tiramisù con panna
- Tiramisù al limone
- Tiramisù alle fragole senza uova
- Tiramisù senza uova
- Tiramisù alla Nutella
- Tiramisù con pavesini
- Tiramisù con crema al cioccolato
INGREDIENTI
- Per una teglia da 20x20 cm
- Savoiardi 28
- Mascarpone 500 g
- Caffè 300 g
- Baccello di vaniglia 1
- Cacao amaro in polvere q.b.
Come preparare il Tiramisù con uova pastorizzate
Per preparare il tiramisù con uova pastorizzate iniziate dalla pâte à bombe. In un pentolino versate l'acqua e lo zucchero 1. Scaldate a fiamma bassa senza mescolare 2 e cuocete lo sciroppo fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 121°; utilizzate un termometro da cucina per misurare la temperatura esatta. Quando avrete raggiunto i 115° iniziate a lavorare i tuorli con uno sbattitore elettrico in una ciotola a parte 3.
Non appena lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versatelo lentamente all'interno dei tuorli in 2 volte 4 mentre continuate a montare 5. Fate attenzione a non versare lo sciroppo direttamente sulle fruste altrimenti schizzerà sulle pareti della ciotola. Dovrete lavorarlo fino ad ottenere una crema chiara e spumosa; ci vorranno circa 10-15 minuti, il tempo può variare in base alla potenza delle vostre fruste. Il composto dovrà risultare a temperatura ambiente e non più caldo.
Versate il mascarpone in una ciotola, aggiungete i semi del baccello di vaniglia 7 e lavorate con una frusta per ammorbidirlo 8. Unite anche la pâte à bombe e amalgamate ancora con la frusta 9.
Dovete ottenere una crema uniforme e soda 10. Trasferite in frigorifero, nel frattempo preparate il caffè e lasciatelo raffreddare 11. Adesso prendete una pirofila quadrata da 20 cm alla base e 24 cm in superficie. Stendete sul fondo uno strato di crema al mascarpone 12.
Inzuppate rapidamente i savoiardi nel caffè freddo, uno alla volta 13. Disponeteli man mano all'interno della teglia 14 in modo da completare la prima riga; ne serviranno 14. Spuntateli leggermente se necessario 15, in questo modo non avrete difficoltà ad inserirli nella teglia.
Proseguite fino a completare il primo strato 16. Aggiungete circa metà della crema 17 e livellate bene la superficie con il dorso del cucchiaio 18.
Procedete nello stesso modo per realizzare un altro strato di savoiardi, nel nostro caso essendo più svasata la teglia non ci sarà bisogno di tagliarli. infine ricoprite con la crema rimasta 19 e livellate 20. Spolverizzate la superficie con il cacao 21 e trasferite il tiramisù con uova pastorizzate in frigorifero per almeno un'ora prima di servirlo!
Conservazione
Consiglio
-
Pezzolinadomenica 31 gennaio 2021È possibile congelarlo per averlo pronto al bisogno?Redazione Giallozafferanolunedì 01 febbraio 2021@Pezzolina:Certo
-
Tuluel79venerdì 29 gennaio 2021volevo fare questa ricetta ma non volevo usare il mascarpone ma la ricotta posso usare la stessa quantità ?Redazione Giallozafferanovenerdì 29 gennaio 2021@Tuluel79: Ciao, non avendo provato non sappiamo aiutarti ma se vuoi puoi seguire il nostro tiramisù di ricotta!
-
maxfrankgiovedì 28 gennaio 2021Salve! Il termometro da usare è quello specifico per lo zucchero o va bene anche un normale termometro da cucina?Redazione Giallozafferanovenerdì 29 gennaio 2021@maxfrank: Ciao, un termometro da cucina va bene
-
LaRubiamercoledì 27 gennaio 2021Ciao! Quando cerco di pastorizzare le uova lo zucchero si fa in grummi. Cosa sbaglio?Redazione Giallozafferanomercoledì 27 gennaio 2021@LaRubia: Ciao, misuri la temperatura con il termometro e lo versi a filo mescolando fino a quando il composto non si è completamente raffreddato? Assicurati anche di utilizzare uova a temperatura ambiente
-
laurasergi1967mercoledì 27 gennaio 2021ma si usano solo i tuorli?Redazione Giallozafferanomercoledì 27 gennaio 2021@laurasergi1967: Ciao, esatto! Puoi utilizzare gli albumi avanzati per realizzare meringhe, lingue di gatto o una soffice angel cake