Tiramisù di colomba

PRESENTAZIONE

Come spesso accade durante le feste c’è sempre qualche dolce che avanza, in occasione della Pasqua vi proponiamo un tiramisù di colomba, il dolce per eccellenza dei menu di Pasqua. Una stuzzicante variante di uno dei dolci più amati, il classico tiramisù, a cui vengono sostituiti i savoiardi con dei dischetti di colomba tostati e inzuppati in una bagna al succo di arancia aromatizzata al Grand Marnier. La delicatezza della crema al mascarpone dà un'armonia a tutti questi sapori esaltati dalle scagliette di cioccolato fondente e dal profumo della scorza di arancia. Non buttate via la colomba avanzata classica nè al cioccolato, così come le uova di Pasqua, per preparare questo dolce al cucchiaio o un elegante semifreddo. Il riciclo dei dolci di Pasqua non è mai stato più goloso!

Leggi anche: Torta di colomba

INGREDIENTI
Ingredienti per 6 coppette da 100 g
Colomba 160 g
Mascarpone 250 g
Succo d'arancia 75 g
Scorza d'arancia 1
Uova 3
Grand Marnier 20 g
Cioccolato fondente 30 g
Zucchero 60 g
Preparazione

Come preparare il Tiramisù di colomba

Per preparare il tiramisù di colomba iniziate affettando proprio la colomba 1, successivamente con un coppa pasta dal diametro di 8 cm (andrà benissimo anche un bicchiere se non l’avete) coppate la colomba in modo da ottenete dei dischi 2 e disponeteli su una leccarda rivestita con carta forno 3.

A questo punto infornatele per 10 minuti a 160°, in modo da tostarle, girandole a metà cottura 4. Nel frattempo preparate la crema: separate i tuorli dagli albumi in due recipienti 5 e con l’aiuto di uno sbattitore, frustate i rossi insieme allo zucchero 6.

Una volta ottenuta una spuma chiara e gonfia 7 aggiungete il mascarpone poco per volta con le fruste ancora in funzione 8; quando il composto sarà bello spumoso aggiungete la scorza d’arancia grattugiata 9 e mescolate leggermente con una spatolina.

Nell’altro recipiente e con le fruste pulite sbattete anche gli albumi 10 fino a montarli a neve ben ferma 11, quindi aggiungeteli al composto di tuorli e mascarpone mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto per non smontare la crema 12.

Tagliate a metà l’arancia e spremetela 13 , dopodiché versate il succo in un recipiente nel quale avrete posato un colino 14, in modo da filtrate accuratamente e non avere residui di polpa nel composto. Raccogliete il succo in una ciotolina versate il Grand Marnier 15 e mescolate bene con un cucchiaino.

Grattugiate il cioccolato su un tagliere 16 e tenetelo da parte. Passate ora alla composizione del tiramisù di colomba; prendete delle coppette del diametro di circa 8 cm e versate uno strato sottile di crema 17. Per facilitarvi in questa operazione potete travasare la crema al mascarpone in un sac à poche. A questo punto posate il dischetto di colomba croccante nella coppetta dove avete appena messo la crema 18.

Con un cucchiaino aiutatevi ad inzuppare con la bagna al succo d'arancia lo strato di colomba 19, aggiungete di nuovo uno strato di crema 20 e spolverate abbondantemente con le scaglie di cioccolato fondente 21.

Ripetete di nuovo la stessa operazione alternando il dischetto di colomba tostato 22, inzuppato con la bagna all'arancia 23, e la crema; terminate con le scagliette di cioccolato grattugiato 24. Conservate le coppette in frigorifero per almeno un'ora in modo che il tiramisù di colomba si compatti prima di servirle!

Conservazione

Le coppette al tiramisù di colomba possono essere conservate in frigorifero per due giorni al massimo coperte con la pellicola trasparente.

Consiglio

Al posto del grand marnier provate ad usare un altro liquore, sceglietelo in base ai vostri gusti! Oppure potete anche fare una versione analcolica per i vostri bambini usando solamente il succo di arancia filtrato come bagna.

59 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Kobato88
    giovedì 11 aprile 2019
    Grazie mille per la pronta risposta! Prima però ho dimenticato di chiedere un'altra cosa: al posto del Grand Marnier, è possibile usare un altro liquore all'arancia come il Cointreau? Grazie di nuovo 😊
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 aprile 2019
    @Kobato88: Ciao, se gradisci il gusto si puoi utilizzarlo!
  • Kobato88
    giovedì 11 aprile 2019
    Buongiorno, mi piacerebbe impiegare degli avanzi di pandoro o panettone per questa ricetta al posto della colomba. È possibile?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 aprile 2019
    @Kobato88: Ciao, si certo!
6 FATTE DA VOI
giuliaprem
Facili e golosissimi 😋
el_nevodo
Monoporzione su barattolino Bormioli
emmafinelli
🥰
Kobato88
Versione "in grande": non vediamo l'ora di assaggiarlo!
pierosan
Versione familiare
Flaviana77
strabuonaaaaa!😋😋😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo