Tiramisù di pandoro e frutti di bosco
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il tiramisù di pandoro e frutti di bosco non è solo un goloso dessert natalizio, ma anche un’ottima idea per utilizzare il pandoro avanzato! Gli strati di pandoro si alternano a una morbida crema al mascarpone e a succosi frutti di bosco per un risultato colorato e scenografico. Inoltre, l’utilizzo del latte al posto del caffè lo rende adatto anche ai commensali più piccoli. Deliziate i vostri ospiti con il tiramisù di pandoro e frutti di bosco e lasciatevi ispirare per scoprire tante altre varianti del dolce italiano più amato al mondo!
Scoprite anche il nostro tiramisù di pandoro classico!
Pandoro tiramisù with wild berries
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo del diametro di 20 cm
- Pandoro 2 fette
- Frutti di bosco misti 250 g
- Mascarpone 250 g
- Zucchero 80 g
- Uova medie 2
- Latte intero q.b.
- Gocce di cioccolato bianco q.b.
Come preparare il Tiramisù di pandoro e frutti di bosco
Per realizzare il tiramisù di pandoro e frutti di bosco, per prima cosa separate i tuorli dagli albumi 1. Versate gli albumi in una ciotola e montateli a neve ferma con le fruste elettriche 2 3.
Mettete i tuorli in un’altra ciotola e aggiungete lo zucchero 4, poi lavorate con le fruste elettriche 5 per ottenere un composto chiaro e omogeneo 6.
Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli 7 e amalgamate il tutto con un cucchiaio o con le fruste. Poi unite gli albumi montati a neve 8 e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per incorporarli in modo uniforme 9.
Ora prendete il pandoro e ricavate 2 fette dello spessore di 2 cm tagliandole in senso orizzontale 10. Sistemate la prima fetta in una ciotola trasparente del diametro di 20 cm 11 e spennellatela con un po’ di latte 12.
Distribuite metà della crema di mascarpone sulla fetta di pandoro 13, poi aggiungete metà dei frutti di bosco, che avrete precedentemente lavato e asciugato 14. Coprite con la seconda fetta di pandoro 15 e spennellate ancora con un po’ di latte.
Aggiungete la crema restante 16 e i frutti di bosco rimanenti, poi guarnite con le gocce di cioccolato bianco 17. Il vostro tiramisù di pandoro con frutti di bosco è pronto per essere servito 18!