Tiramisù di pandoro e frutti di bosco

PRESENTAZIONE

Il tiramisù di pandoro e frutti di bosco non è solo un goloso dessert natalizio, ma anche un’ottima idea per utilizzare il pandoro avanzato! Gli strati di pandoro si alternano a una morbida crema al mascarpone e a succosi frutti di bosco per un risultato colorato e scenografico. Inoltre, l’utilizzo del latte al posto del caffè lo rende adatto anche ai commensali più piccoli. Deliziate i vostri ospiti con il tiramisù di pandoro e frutti di bosco e lasciatevi ispirare per scoprire tante altre varianti del dolce italiano più amato al mondo!

Leggi anche: Coppa variegata ai frutti di bosco

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo del diametro di 20 cm
Pandoro 2 fette
Frutti di bosco misti 250 g
Mascarpone 250 g
Zucchero 80 g
Uova medie 2
Latte intero q.b.
Gocce di cioccolato bianco q.b.
Preparazione

Come preparare il Tiramisù di pandoro e frutti di bosco

Per realizzare il tiramisù di pandoro e frutti di bosco, per prima cosa separate i tuorli dagli albumi 1. Versate gli albumi in una ciotola e montateli a neve ferma con le fruste elettriche 2 3.

Mettete i tuorli in un’altra ciotola e aggiungete lo zucchero 4, poi lavorate con le fruste elettriche 5 per ottenere un composto chiaro e omogeneo 6.

Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli 7 e amalgamate il tutto con un cucchiaio o con le fruste. Poi unite gli albumi montati a neve 8 e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per incorporarli in modo uniforme 9.

Ora prendete il pandoro e ricavate 2 fette dello spessore di 2 cm tagliandole in senso orizzontale 10. Sistemate la prima fetta in una ciotola trasparente del diametro di 20 cm 11 e spennellatela con un po’ di latte 12.

Distribuite metà della crema di mascarpone sulla fetta di pandoro 13, poi aggiungete metà dei frutti di bosco, che avrete precedentemente lavato e asciugato 14. Coprite con la seconda fetta di pandoro 15 e spennellate ancora con un po’ di latte.

Aggiungete la crema restante 16 e i frutti di bosco rimanenti, poi guarnite con le gocce di cioccolato bianco 17. Il vostro tiramisù di pandoro con frutti di bosco è pronto per essere servito 18!

Conservazione

Il tiramisù di pandoro e frutti di bosco si può conservare in frigorifero per massimo 3 giorni, coperto con pellicola. Potete congelarlo se avete utilizzato frutti di bosco freschi.

Consiglio

In alternativa al latte potete bagnare le fette di pandoro con del succo di arancia o di frutti di bosco.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo