Tiramisù di pandoro e frutti di bosco

/5

PRESENTAZIONE

Il tiramisù di pandoro e frutti di bosco non è solo un goloso dessert natalizio, ma anche un’ottima idea per utilizzare il pandoro avanzato! Gli strati di pandoro si alternano a una morbida crema al mascarpone e a succosi frutti di bosco per un risultato colorato e scenografico. Inoltre, l’utilizzo del latte al posto del caffè lo rende adatto anche ai commensali più piccoli. Deliziate i vostri ospiti con il tiramisù di pandoro e frutti di bosco e lasciatevi ispirare per scoprire tante altre varianti del dolce italiano più amato al mondo!

Scoprite anche il nostro tiramisù di pandoro classico!

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo del diametro di 20 cm
Pandoro 2 fette
Frutti di bosco misti 250 g
Mascarpone 250 g
Zucchero 80 g
Uova medie 2
Latte intero q.b.
Gocce di cioccolato bianco q.b.
Preparazione

Come preparare il Tiramisù di pandoro e frutti di bosco

Tiramisù di pandoro e frutti di bosco

Per realizzare il tiramisù di pandoro e frutti di bosco, per prima cosa separate i tuorli dagli albumi 1. Versate gli albumi in una ciotola e montateli a neve ferma con le fruste elettriche 2 3.

Tiramisù di pandoro e frutti di bosco

Mettete i tuorli in un’altra ciotola e aggiungete lo zucchero 4, poi lavorate con le fruste elettriche 5 per ottenere un composto chiaro e omogeneo 6.

Tiramisù di pandoro e frutti di bosco

Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli 7 e amalgamate il tutto con un cucchiaio o con le fruste. Poi unite gli albumi montati a neve 8 e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per incorporarli in modo uniforme 9.

Tiramisù di pandoro e frutti di bosco

Ora prendete il pandoro e ricavate 2 fette dello spessore di 2 cm tagliandole in senso orizzontale 10. Sistemate la prima fetta in una ciotola trasparente del diametro di 20 cm 11 e spennellatela con un po’ di latte 12.

Tiramisù di pandoro e frutti di bosco

Distribuite metà della crema di mascarpone sulla fetta di pandoro 13, poi aggiungete metà dei frutti di bosco, che avrete precedentemente lavato e asciugato 14. Coprite con la seconda fetta di pandoro 15 e spennellate ancora con un po’ di latte.

Tiramisù di pandoro e frutti di bosco

Aggiungete la crema restante 16 e i frutti di bosco rimanenti, poi guarnite con le gocce di cioccolato bianco 17. Il vostro tiramisù di pandoro con frutti di bosco è pronto per essere servito 18!

Conservazione

Il tiramisù di pandoro e frutti di bosco si può conservare in frigorifero per massimo 3 giorni, coperto con pellicola. Potete congelarlo se avete utilizzato frutti di bosco freschi.

Consiglio

In alternativa al latte potete bagnare le fette di pandoro con del succo di arancia o di frutti di bosco.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.