Tiramisù foresta nera

/5

PRESENTAZIONE

Quest’oggi non faremo molti giri di parole per presentarvi la ricetta del giorno. Si tratta del tiramisù foresta nera, un dolce inventato per tutti quelli che amano il connubio frutta + cioccolato. Non a caso gli amanti della celebre torta foresta nera saranno già tutt'orecchi a questo punto. Abbiamo perciò pensato di creare una crema che esaltasse la personalità di entrambi i dolci. Così abbiamo mantenuto la panna montata della torta e il mascarpone della crema tiramisù ed è nata una vera golosità in termini di consistenza e sapore! Noi che abbiamo provato il tiramisù foresta nera possiamo garantirvi che è davvero un esplosione di bontà oltre ad essere un bellissimo dessert da servire ai vostri ospiti, specialmente quelli dai palati più esigenti!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 25x17cm
Savoiardi (circa 28) 300 g
Ciliegie tipo duroni 250 g
Zucchero 50 g
Kirsch 75 g
Acqua 300 g
Per la crema al mascarpone
Mascarpone 500 g
Panna fresca liquida 200 g
Zucchero 25 g
Per decorare
Ciliegie tipo duroni 6
Cioccolato fondente 50 g
Preparazione

Come preparare il Tiramisù foresta nera

Tiramisù foresta nera

Per preparare il tiramisù foresta nera cominciate dalla crema. In una bacinella versate la panna fredda di frigorifero, unite lo zucchero 1 e azionate le fruste prima a velocità media e poi un po’ più alta. In questo modo monterà perfettamente a neve ferma 2. Dopodiché lavorate il mascarpone con una spatola per qualche istante, così lo ammorbidirete 3.

Tiramisù foresta nera

Unite la panna montata un po’ alla volta 4. Così con la prima cucchiaiata potrete stemperare il mascarpone ed il resto invece potrete inglobarlo con maggiore delicatezza 5. Una volta amalgamato il tutto versate in una sac-à-poche con bocchetta a fiore e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti 6.

Tiramisù foresta nera

Intanto occupatevi delle ciliegie. Sciacquatele brevemente e asciugatele 7, dopodiché tagliatele in 4 parti eliminando il picciolo ed il seme 8. Versate in una padella antiaderente insieme allo zucchero, accendete il fornello a temperatura media e lasciate scaldare qualche minuto 9.

Tiramisù foresta nera

Non appena noterete il succo che fuoriesce dalle ciliegie aggiungete il liquore: fate moltissima attenzione all’eventuale fiammata di ritorno 10. Quando l’alcol è evaporato unite l’acqua 11 e portate a bollore dopodiché spegnete 12.

Tiramisù foresta nera

In un colino versate le ciliegie e raccogliete il succo caldo lasciandolo intiepidire qualche istante 13. Nel frattempo assicuratevi che i savoiardi stiano perfettamente nella cornice estendibile da 25x17cm e adagiata su un piatto (in alternativa andrà bene anche uno stampo rettangolare), quindi modellate una parte dei biscotti affinché non abbiano difficoltà ad entrare 14. Cominciate a bagnare i savoiardi uno alla volta, facendo attenzione a non inzupparli troppo e distribuiteli per tutto il perimetro 15.

Tiramisù foresta nera

Sulla base andate a formare uno strato di crema 16 e cospargete con i duroni spadellati 17. Infine tornate a fare uno strato di savoiardi inzuppandoli nel restante liquido tiepido, stavolta però disponendoli in senso opposto a quello iniziale 18.

Tiramisù foresta nera

Fate una leggera pressione con i palmi delle mani così da compattare bene 19 e per finire rivestite la superficie con ancora un po’ di crema 20. Livellate con la spatola per creare una superficie liscia e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore; tenete anche la restante crema in frigo 21.

Tiramisù foresta nera

Sfilate la cornice 22 e passate alla decorazione. Riprendete la crema dal frigo e spremete 6 ciuffi distanziandoli tra loro, per aiutarvi immaginate di dividere il dolce in 6 porzioni 23. Grattugiate con un pelapatate il cioccolato 24

Tiramisù foresta nera

e cospargete la parte senza ciuffi con i riccioli 25. Infine decorate i ciuffi con le ciliegie fresche 26. Ed ecco pronto il vostro buonissimo e scenografico tiramisù foresta nera 27!

Conservazione

Il tiramisù foresta nera si conserva in frigorifero per 2-3 giorni coperti con pellicola trasparente.
Potete anche congelare il dolce, meglio se già tagliato in porzioni.

Consiglio

Finito il periodo delle ciliegie niente più tiramisù foresta nera? Rimediate con le amarene sciroppate, ne occorreranno circa il doppio. Lo sappiamo il risultato non sarà uguale ma altrettanto buono!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • Valemiat
    giovedì 05 ottobre 2023
    Buongiorno, posso frullare la frutta dopo averla scolata e usarla tipo marmellata? Mio nipote non ama la frutta in pezzi
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 ottobre 2023
    @Valemiat:Ciao, puoi provare anche questa alternativa.
  • sonia.cecchini
    giovedì 26 maggio 2022
    posso sostituire il mascarpone con un altro formaggio morbido tipo ricotta o philadelphia?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 26 maggio 2022
    @sonia.cecchini:Certo! smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto