Tiramisù senza uova
- Energia Kcal 595
- Carboidrati g 20.7
- di cui zuccheri g 15.2
- Proteine g 10
- Grassi g 52.4
- di cui saturi g 29
- Fibre g 93
- Colesterolo mg 1.4
- Sodio mg 66
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Durata 2:29 - Passaggi 8
Se il tiramisù è la vostra passione ma preferite non utilizzare le uova, né crude né pastorizzate, questa è la ricetta che fa per voi: il tiramisù senza uova! I classici savoiardi imbevuti di caffè incontrano una vellutata crema al mascarpone senza uova, realizzata solo con mascarpone e panna montata. L’immancabile spolverata finale di cacao amaro completa questo irresistibile dessert al cucchiaio, che vi conquisterà con la sua deliziosa cremosità. Potete scegliere se utilizzare dei raffinati bicchierini monoporzione, come abbiamo fatto noi, oppure assemblarlo direttamente in una pirofila, come nella comune versione casalinga. Inoltre potete aggiungere delle gocce di cioccolato fra i vari strati per renderlo ancora più ricco e goloso oppure realizzare delle sfiziose varianti alla frutta, come il tiramisù ai frutti di bosco o quello alle fragole senza uova, o magari un sorprendente tiramisù al pistacchio. Facile e veloce da preparare, il tiramisù senza uova è la soluzione ideale per godersi la dolcezza del tiramisù senza preoccupazioni!
Non perdetevi anche queste ricette di tiramisù:
- Tiramisù al limone
- Tiramisù alle fragole
- Tiramisù di ricotta
- Tiramisù senza mascarpone
- Tiramisù di pandoro
- Tiramisù con uova pastorizzate
- Tiramisù allo zafferano
- INGREDIENTI
- per 4 bicchierini da 150 ml l'uno
- Savoiardi 8
- Panna fresca liquida 100 g
- Mascarpone 350 g
- Caffè 50 g
- Zucchero a velo 30 g
- Cacao amaro in polvere q.b.
Come preparare il Tiramisù senza uova
Per realizzare il tiramisù senza uova, preparate il caffè con la moka che vi servirà per fare la bagna dei savoiardi. Iniziate a montare la panna in una ciotola con le fruste elettriche 1, poi aggiungete gradualmente lo zucchero a velo 2 e continuate finché non risulterà semi-montata 3.
Una volta che la panna sarà pronta 4, incorporatela poco alla volta al mascarpone 5 e amalgamate il tutto con movimenti delicati 6.
Trasferite la crema in una sacca da pasticciere senza bocchetta 7 e iniziate a comporre i vostri dessert. Distribuite uno strato di crema sul fondo di ciascun bicchierino (della capacità di 150 ml) 8 per creare la base 9.
Dividete ciascun savoiardo a metà 10, poi versate il caffè ristretto raffreddato in un contenitore capiente e bagnate velocemente i savoiardi 11. Adagiate le 2 metà sullo strato di crema di ciascun bicchierino 12.
Create un altro strato di crema 13, poi spolverizzate con del cacao amaro. Proseguite con un altro savoiardo diviso a metà 14 e terminate con uno strato di crema 15.
Riempite fino al bordo del bicchierino 16. Proseguite così per tutti gli altri bicchierini e spolverizzate i vostri tiramisù senza uova con del cacao amaro 17 prima di servirli 18.
Conservazione
Consiglio
-
Elenoire96sabato 10 aprile 2021Vorrei farlo in teglia, devo mantenere le proporzioni delle porzioni singole o devo modificare le quantità?Redazione Giallozafferanodomenica 11 aprile 2021@Elenoire96: Ciao! Puoi lasciare le dosi della crema invariate e regolarti se usare qualche savoiardo in più
-
Micetta29giovedì 23 aprile 2020Ma la panna, va bene anche quella da cucina o serve quella per i dolci?Redazione Giallozafferanogiovedì 23 aprile 2020@Micetta29: Ciao, si intende la panna fresca liquida che va bene sia per le ricette dolci che salate!
-
Eleade16mercoledì 01 aprile 2020Buonasera. Come potrei sostituire il caffè per poterlo fare assaggiare anche alla mia bambina? Grazie.Redazione Giallozafferanomercoledì 01 aprile 2020@Eleade16:Ciao, potresti usare del latte e cacao
-
Arux78venerdì 27 marzo 2020buona sera, volevo sapere se posso sostituire la ricotta al mascarpone?Redazione Giallozafferanovenerdì 27 marzo 2020@Arux78: Ciao,si puoi farlo magari aromatizza con dei semi di bacca di vaniglia se preferisci!