Toast al tonno e crescenza
- Energia Kcal 336
- Carboidrati g 27.8
- di cui zuccheri g 9.4
- Proteine g 15.4
- Grassi g 18.2
- di cui saturi g 6.84
- Fibre g 1.7
- Colesterolo mg 39
- Sodio mg 357
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Qual è il segreto di un toast? Sicuramente due fette di pane calde e fragranti e uno sfizioso ripieno. Dal più classico a base di formaggio e prosciutto, al toast vegetariano, ricco di verdure grigliate le sfumature sono infinite... e la farcitura perfetta dipende solo dai vostri gusti. Ma oggi proviamo a stuzzicare le vostre papille gustative con una variante originale. Il toast al tonno e crescenza sarà una piacevole scoperta, arricchito dalle cipolle caramellate e dai pomodorini brasati diventerà il pranzo perfetto per l'estate!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 toast
- Tonno sott'olio (all'extravergine d'oliva), sgocciolato 104 g
- Crescenza 140 g
- Pane per tramezzini 4 fette
- Cipolle rosse di Tropea 80 g
- Zucchero 20 g
- Acqua 20 g
- Pomodorini ciliegino 100 g
- Timo q.b.
- Origano q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare il Toast al tonno e crescenza
Per preparare i toast al tonno e crescenza come prima cosa iniziate a realizzare le cipolle caramellate. Per farlo tagliate le cipolle rosse a fette 1; poi trasferitele in un pentolino insieme all'acqua 2 e allo zucchero 3.
Lasciate cuocere per circa 10 minuti fino a che l'acqua non sarà evaporata e le cipolle risulteranno ben caramellate 4. Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà 5. Poi versate un filo d'olio in una padella calda, aggiungete i pomodorini e un pò di timo 6.
Saltateli per circa 5 minuti fino a che risulteranno ben brasati 7. A questo punto tostate le fette di pane su una griglia rovente 8. Poi quando saranno ben dorate trasferitele su un tagliere e spargete su due delle 4 fette la crescenza 9.
Poi posizionate sul formaggio i pomodorini 10, un pò di cipolle caramellate 11 e il tonno all'olio extravergine d'oliva sgocciolato 12.
Richiudete i toast con la seconda fetta di pane tostato 13 e dividete a metà con un coltello 14, in modo da ricavare 4 triangoli. I vostri toast con tonno e crescenza sono pronti da gustare 15!
Conservazione
Consiglio
-
Thommy er braciolaromercoledì 12 gennaio 2022veramente buoni abbiamo tutti apprezzato !!!
-
edoardo456giovedì 27 giugno 2019si può sostituire il pomodoro con un peperoneRedazione Giallozafferanogiovedì 27 giugno 2019@edoardo456: Ciao, non avendo provato non possiamo consigliarti con precisione, specialmente nell'abbinamento di sapori. Inoltre il peperone ha tempi di cottura e consistenza differenti.