Toast al tonno e crescenza

/5
Toast al tonno e crescenza
0
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 4 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Qual è il segreto di un toast? Sicuramente due fette di pane calde e fragranti e uno sfizioso ripieno. Dal più classico a base di formaggio e prosciutto, al toast vegetariano, ricco di verdure grigliate le sfumature sono infinite... e la farcitura perfetta dipende solo dai vostri gusti. Ma oggi proviamo a stuzzicare le vostre papille gustative con una variante originale. Il toast al tonno e crescenza sarà una piacevole scoperta, arricchito dalle cipolle caramellate e dai pomodorini brasati diventerà il pranzo perfetto per l'estate! 

Ingredienti per 4 toast

Tonno sott'olio (all'extravergine d'oliva), sgocciolato 104 g
Crescenza 140 g
Pane per tramezzini 4 fette
Cipolle rosse di Tropea 80 g
Zucchero 20 g
Acqua 20 g
Pomodorini ciliegino 100 g
Timo q.b.
Origano q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare il Toast al tonno e crescenza

Toast al tonno e crescenza

Per preparare i toast al tonno e crescenza come prima cosa iniziate a realizzare le cipolle caramellate. Per farlo tagliate le cipolle rosse a fette (1); poi trasferitele in un pentolino insieme all'acqua (2) e allo zucchero (3). 

Toast al tonno e crescenza

Lasciate cuocere per circa 10 minuti fino a che l'acqua non sarà evaporata e le cipolle risulteranno ben caramellate (4). Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà (5). Poi versate un filo d'olio in una padella calda, aggiungete i pomodorini e un pò di timo (6).

Toast al tonno e crescenza

Saltateli per circa 5 minuti fino a che risulteranno ben brasati (7). A questo punto tostate le fette di pane su una griglia rovente (8). Poi quando saranno ben dorate trasferitele su un tagliere e spargete su due delle 4 fette la crescenza (9). 

Toast al tonno e crescenza

Poi posizionate sul formaggio i pomodorini (10), un pò di cipolle caramellate (11) e il tonno all'olio extravergine d'oliva sgocciolato (12). 

Toast al tonno e crescenza

Richiudete i toast con la seconda fetta di pane tostato (13) e dividete a metà con un coltello (14), in modo da ricavare 4 triangoli. I vostri toast con tonno e crescenza sono pronti da gustare (15)! 

Conservazione

Si consiglia di consumare i toast al tonno e crescenza appena preparati. Si sconsiglia qualsiasi forma di conservazione. 

Consiglio

Se preferite potete utilizzare del pane integrale oppure aggiungere della crescenza alla scorza di limone e del pepe nero. 

Il segreto Rio Mare per la tua cucina

Toast al tonno e crescenza

Tonno all’olio Extra Vergine di Oliva
Il gusto inconfondibile del tonno Rio Mare è esaltato dall’autenticità del buon Olio Extra Vergine di Oliva. 
Un pregiato olio extra vergine, ottenuto dalla spremitura delle migliori olive, si abbina al miglior tonno Rio Mare per offrire un prodotto dal gusto genuino. Ideale per rendere appetitosi anche i tuoi piatti più semplici. Scopri di più

I commenti (0)

Commenta, chiedi consigli o proponi varianti alla ricetta

Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato