Toast di patate alla pizzaiola

/5

PRESENTAZIONE

Toast di patate alla pizzaiola

Siete alla ricerca di nuove idee sfiziose per i vostri toast? Provate la nostra ricetta del toast di patate alla pizzaiola. Niente pane per questo speciale toast, ma un morbido impasto di patate che racchiude un ripieno filante dagli accattivanti sapori mediterranei. Impossibile resistere a questo croccante stuzzichino ispirato ai migliori street food ma in versione casalinga!

Venite a scoprire altre ricette sfiziose per arricchire i vostri menu:

Preparazione

Come preparare il Toast di patate alla pizzaiola

Per realizzare il toast di patate alla pizzaiola per prima cosa lavate le patate sotto l’acqua corrente e mettetele in una pentola capiente piena d’acqua. Fatele cuocere per circa 35 minuti 1. Quando saranno morbide, toglietele dal calore e lasciatele intiepidire. Private le patate della buccia, passatele nello schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola 2. Unite l’uovo 3 al composto.

Aggiungete ancheil sale e la farina 00 4. Mescolate il composto fino ad ottenere un panetto morbido e ben lavorabile 5. Mettete su un piano da lavoro un foglio di carta forno e cospargetelo con del pangrattato. Prelevate una quantità di impasto (80 g) e adagiatelo sul foglio di carta forno, date con le mani una forma quadrata 6

Versate sal centro un cucchiaino di passata di pomodoro 7, l'origano, il basilico ed una fetta di mozzarella ben scolata e asciugata 9.

Richiudete il ripieno 10 sempre con una quantità di impasto alle patate ( sempre 80 g) e con le mani date sempre la forma quadrata 11. Con le dosi indicate otterrete 4 toast 12

 In una padella antiaderente fate scaldare l’olio extra vergine di oliva. Aggiungete i toast di patate alla pizzaiola massimo due per volta 13, fateli dorare da entrambi i lati rigirandoli di tanto in tanto per circa 10 minuti 14. Servite i toast di patate alla pizzaiola ben caldi 15.

Conservazione

Potete conservare i toast di patate alla pizzaiola crudi per 1 giorno in frigorifero ben coperti da pellicola trasparente, cotti si conservano in frigo per 2 giorni, sempre coperti da pellicola. Potete congelarli prima o dopo la cottura.

Consiglio

Potete cuocere i toast di patate in forno statico a 200° per 15 minuti, se utilizzate il forno ventilato abbassate la temperatura a 180°. Al posto della mozzarella potete utilizzare la provola.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • silcol
    giovedì 19 agosto 2021
    Ma poi perché in padella solo 2? Perché non tutti e 4? e inoltre… mi viene in mente di farne uno solo grande, tipo tortino, che ne pensi?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 19 agosto 2021
    @silcol: ciao! la nostra padella non era abbastanza grande per contenerne 4; inoltre se preferisci puoi realizzarne anche uno unico, tipo tortino, ma dovrai regolarti bene sulla fiamma e sui tempi di cottura! 
  • stesi85
    venerdì 11 giugno 2021
    posso usare il preparato per puré?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 11 giugno 2021
    @stesi85: ciao! utilizzando il purè in busta bisognerebbe rivedere le dosi degli altri ingredienti, sino ad ottenere la stessa consistenza. Purtroppo non avendo provato non possiamo darti indicazioni.