Toast vegetariano

/5

PRESENTAZIONE

Chiamatelo toast o sandwich, l'importante è che sia fragrante ad ogni morso! E quando l'estate si avvicina e le verdure sono sempre più buone ecco che nasce la ricetta di oggi, il toast vegetariano! Abbiamo scelto di renderlo ancora più grande per appagare non solo il palato ma anche lo stomaco... la nostra versione "double" prevede una doppia farcitura per una soddisfazione maggiore! Saranno, infatti, tre le fette di pane pronte ad accogliere un ripieno appetitoso e filante: zucchine e melanzane grigliate sono rese così speciali grazie ad una gustosa crema ai pomodorini e ricotta! Gustatelo caldo per un pranzo o una cena veloce, oppure portatelo a lavoro, sarà buonissimo anche senza essere tostato! 

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 toast
Pane bianco in cassetta 12 fette
Pomodori ramati 200 g
Melanzane 150 g
Zucchine 150 g
Emmentaler (8 fette) 160 g
Burro q.b.
per la crema ai datterini
Pomodorini datterini 200 g
Ricotta vaccina 70 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Basilico q.b.
Preparazione

Come preparare il Toast vegetariano

Toast vegetariano

Per preparare il toast vegetariano come prima cosa occupatevi delle verdure. Lavate la melanzana, spuntatela e tagliatela a fette spesse 1 cm con una mandolina o con un coltello 1. Ripetete la stessa operazione anche per le zucchine 2. A questo punto ponete le fette su una griglia rovente leggermente unta e cuocetele a fuoco alto, girandole dopo un paio di minuti 3.

Toast vegetariano

Lasciate cuocere anche l'altro lato 4 e riponetele in un contenitore 5. Condite le zucchine con sale e pepe e grigliate le melanzane 6; anche in questo caso serviranno circa 5 minuti di cottura. Salate e pepate anche queste quindi passate ad occuparvi della crema di datterini. 

Toast vegetariano

Ponete i datterini ben lavati e asciutti nel bicchiere di un mixer, aggiungete le foglioline di basilico 7, la ricotta, l'olio 8, il sale e il pepe 9

Toast vegetariano

Frullate il tutto fino ad ottenere una crema e tenete da parte 10. Lavate e affettate anche il pomodoro 11. Iniziate la composizione del toast vegetariano. Per prima cosa imburrate una fetta di pane 12, poi capovolgetela; la parte imburrata infatti sarà quella che dovrà andare a contatto con la padella. 

Toast vegetariano

Create uno strato di crema ai datterini 13, adagiate un paio di melanzane grigliate 14 e un paio di fette di pomodoro 15

Toast vegetariano

Posizionate anche una fetta di emmental 16 e ricoprite con un'altra fetta di pane. Aggiungete ancora uno strato di crema 18

Toast vegetariano

posizionate poi le zucchine 19 e un'altra fetta di formaggio 20. Richiudete con un'altra fetta di pane e imburratela 21.

Toast vegetariano

Posizionate in un tegame già caldo 22, coprite con il coperchio 23 e lasciate cuocere per circa 5 minuti schiacciandolo di tanto in tanto con una spatola in modo da favorire lo scioglimento del formaggio 24

Toast vegetariano

Quando sarà ben dorato giratelo e ultimate la cottura per altri 3 minuti, schiacciandolo di tanto in tanto 25. Appena anche l'altro lato sarà ben dorato trasferitelo su un tagliere, dividetelo a metà 26 e gustate il vostro toast fumante 27

Conservazione

Consigliamo di consumare il toast vegetariano al momento. Se preferite potete preparare sia le verdure grigliate che la crema di datterini con un po' d'anticipo e conservarli in frigorifero. 

Consiglio

Se preferite al posto della crema di datterini potete utilizzare una maionese aromatizzata con qualche goccia di tabasco, o il pesto che più amate! 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • carmela17
    giovedì 04 maggio 2023
    Ciao, una volta preparata la crema di datterino per quanti giorni otrebbe essere conservata?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 04 maggio 2023
    @carmela17:Ciao, non più di un paio di giorni.
  • Antonellina87
    sabato 17 marzo 2018
    con cosa posso sistituire la ricotta? con della Philadelphia?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 17 marzo 2018
    @Antonellina87:Certo smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto