Tofu marinato alla birra

/5

PRESENTAZIONE

Avrete sicuramente sentito dire che il tofu non ha grande sapore. Eppure non tutti i mali vengono per nuocere, perché se da un lato non ha una forte personalità, la sua mancanza di sapore gioca a nostro favore perché diventa automaticamente più duttile ai fornelli. Infatti con il tofu marinato alla birra sarete sicuri di poter portare a tavola un secondo piatto semplice quanto sfizioso e con un goloso contorno di stagione a base di zucca e scalogni. Anziché soia o salse piccanti, abbiamo deciso di utilizzare una marinatura a base di birra. Preziosa alleata in cucina e per preparare, per esempio, un alternativo spritz o un risotto, la birra conferirà quel tocco di sapore che non vi aspettavate. E così vedrete che il tofu marinato alla birra ha davvero una forte personalità. Siamo sicuri che quando i vostri amici diranno che il tofu non ha sapore voi saprete rispondere per le rime, magari perché avrete provato la ricetta di oggi o le altre versioni che abbiamo sul sito. Pensate può essere fritto per uno sfizioso aperitivo, può diventare la base cremosa del tiramisù - il più irresistibile dei dolci - e può persino permettersi il lusso di scomodare la grande cucina nazional popolare diventando il guanciale della carbonara. Poco sapore a chi?

Provate anche questa sfiziosa variante casalinga a base di legumi: il lentil tofu di lenticchie rosse!

INGREDIENTI

Tofu 320 g
Zucca delica 200 g
Scalogno 4
Erba cipollina q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la marinatura
Birra doppio malto 250 ml
Olio extravergine d'oliva 50 g
Scorza d'arancia ½
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Tofu marinato alla birra

Per preparare il tofu marinato alla birra cominciamo dalla marinatura. In una ciotola versate la birra, l'olio, il sale e il pepe, poi grattugiate la scorza d'arancia e mescolate. Tagliate il tofu a cubetti di 2 cm per lato e immergeteli nella marinatura. Coprite con un foglio di pellicola e lasciare riposare in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo scolate il tofu, che ormai si sarà ben insaporito, e tenetelo da parte fate lo stesso con il liquido di marinatura. Sbucciate e tagliate a metà gli scalogni; poi pulite la zucca e tagliatela a falde. Trasferite il tutto in una ciotola, condite il tutto con la marinatura del tofu e trasferite gli ingredienti in una pirofila capiente di cm 28x40. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti o finché la verdura sarà ben cotta. Intanto brasate i cubi di tofu in padella con un filo d’olio, girandoli solo quando risultano ben dorati sull’altro lato. Impiattate il tofu e le verdure, ma prima di servire deglassate il fondo di cottura della zucca con la birra e un goccio d'acqua. Servite il tofu con le verdure e cospargete con erba cipollina tagliuzzata, sale e pepe.

Conservazione

Il tofu marinato alla birra si può conservare per un paio di giorni, i tempi di marinatura possono essere allungati fino a 12 ore.

Consiglio

Se proprio sentite la mancanza del piccante allora aggiungete pure un bel peperoncino piccante al vostro tofu marinato alla birra.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.