
Tomino al forno

- Vegetariano
- Energia Kcal 560
- Carboidrati g 30.2
- di cui zuccheri g 16.7
- Proteine g 16.4
- Grassi g 41.5
- di cui saturi g 12.02
- Fibre g 4.4
- Colesterolo mg 55
- Sodio mg 1366
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 13 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Stanchi del solito tomino alla piastra? Oggi allora lo prepariamo al forno e lo accompagniamo con un originale contorno dalle note croccanti! Il tomino al forno è una ricetta facile e veloce da preparare, ideale da servire come antipasto o secondo vegetariano quando non si ha tanto tempo per stare in cucina. Abbiamo scelto di servirlo con uno stuzzicante mix di noci e fichi secchi al profumo di rosmarino che crea un appetitoso contrasto con il cuore fondente del formaggio, per un risultato dal gusto ricco e suadente! Una combinazione di ingredienti insolita ma irresistibile che potete gustare anche in versione primo piatto nella ricetta delle mezze penne gratinate con tomino, fichi e noci. Siete pronti a capitolare davanti all’effetto filante del nostro tomino al forno? Provatelo anche ricoperto di pasta sfoglia!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 tomini
- Tomini (4 pezzi) 370 g
- Fichi secchi 100 g
- Noci 60 g
- Rosmarino 2 rametti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per impanare
- Pangrattato 70 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
Come preparare il Tomino al forno

Per realizzare i tomini al forno, iniziate a preparare gli ingredienti che vi serviranno per la ricetta: tagliate a metà i fichi secchi 1, tritate grossolanamente i gherigli di noci 2, infine separate gli aghi di rosmarino dai rametti 3.

Mettete i fichi in una ciotola, aggiungete le noci 4 e il rosmarino 5, poi condite con un filo di olio d’oliva 6,

sale 7 e pepe. Mescolate bene il composto e versatelo in una teglia abbastanza grande da contenere tutti e 4 i tomini 8, distribuitelo uniformemente sul fondo e condite con un altro filo d’olio 9.

Versate l’olio e il pangrattato in due ciotole separate: immergete solo un lato del tomino nell’olio 10, poi passate lo stesso lato nel pangrattato 11. Adagiate i tomini nella teglia con il lato impanato rivolto verso l’alto 12,

aggiungete ancora una macinata di pepe 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti. Trascorso questo tempo, passate alla modalità grill e cuocete per altri 3 minuti. Sfornate i vostri tomini al forno 14 e serviteli ben caldi per assicurarvi l’effetto filante 15!
Conservazione
Consiglio
-
jules934domenica 22 novembre 2020Buongiorno, non ho i fichi secchi ma ho i datteri, potrebbero andar bene comunque o rischiano di risultare troppo dolci?Redazione Giallozafferanolunedì 23 novembre 2020@jules934: ciao, in effetti i datteri potrebbero essere un po' troppo dolci...
-
Marytrevvenerdì 15 maggio 2020Ho tritato il rosmarino e le noci e non ho messo i fichi. Risultato eccellente! Cottura perfetta!