Tomino burger

/5

PRESENTAZIONE

Tomino burger

Siete alla ricerca di un autentico food porn per stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti o anche solo dei vostri followers di Instagram? I tomini burger sono il piatto perfetto per voi! L’effetto filante del formaggio fuso, che abbiamo già sperimentato nella versione tomino al forno o in crosta di sfoglia, basterà a sollecitare le papille gustative all’istante. Due soffici burger buns racchiudono una ricca e saporita farcitura per la quale ci siamo ispirati agli ortaggi della stagione invernale, ma nulla vi vieta di sperimentare altre sfiziose varianti rendendo i tomini burger una pietanza da gustare 365 giorni l’anno. La versione vegetariana dei tradizionali hamburger non è mai stata così appetitosa: il cuore cremoso dei tomini, pronto a sciabordare al primo morso, vi conquisterà. Lasciatevi quindi tentare da questa gustosa sensazione senza aver paura di sporcarvi, ne varrà la pena!

Provate anche altre varianti:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per 2 burger
Tomini 2
Panini per hamburger ai cereali 2
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Peperoncino fresco q.b.
Timo q.b.
per la zucca
Zucca da pulire 250 g
Sale fino 1 pizzico
per le cime di rapa e il pesto
Cime di rapa 180 g
Pinoli 10 g
Parmigiano Reggiano DOP 10 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare il Tomino burger

Tomino burger

Per realizzare il tomino burger per prima cosa occupatevi della marinatura dei tomini: in una ciotola versate l’olio e aromatizzate con il peperoncino 1, il timo 2 e l’aglio spremuto 3 (in alternativa potete usare lo spicchio di aglio intero sbucciato, da eliminare a fine marinatura).

Tomino burger

Ungete uniformemente tutti i lati dei tomini 4, quindi adagiateli in un barattolo con chiusura ermetica e copriteli con la marinatura 5, chiudete il coperchio 6 e lasciateli marinare a temperatura ambiente per 1 ora (l’ideale sarebbe lasciarli tutta la notte in frigorifero per poi tirarli fuori 1 ora prima della cottura).

Tomino burger

Intanto pulite la zucca e tagliatela a fettine di circa mezzo centimetro (7-8): la dose di zucca pulita è di 150 g. Terminata la marinatura, togliete i tomini dal barattolo e inserite qui le fettine di zucca 9 per insaporirle con la stessa marinatura,

Tomino burger

aggiungendo anche un pizzico di sale 10. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200° in modalità statica. Una volta ben condita, trasferite la zucca su una teglia da forno 11 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o fino a quando non saranno tenere. Lavate le cime di rapa, tagliate via la parte più legnosa dei gambi quindi separate i gambi dalle foglie 12

Tomino burger

Tagliate finemente i gambi 13 e trasferiteli nella ciotola del mixer, aggiungete circa 10 g di olio 14, il sale, i pinoli 15 

Tomino burger

e il parmigiano grattugiato 16. Frullate tutto per ottenere un pesto omogeneo 17. Passate alla cottura delle foglie: scaldate un filo di olio in padella con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato 18;

Tomino burger

una volta che l’olio si sarà insaporito, rimuovete l’aglio 19 e aggiungete le cime, salate 20 e fatele saltare a fiamma vivace per circa 5 minuti, poi tenetele da parte 21.

Tomino burger

Prendete i panini da burger e tagliateli a metà 22, adagiateli su una leccarda, con la parte tagliata rivolta verso l’alto 23, e scaldateli nel forno 2 minuti prima del termine della cottura della zucca. I panini e la zucca sono pronti 24, ora potete occuparvi dei tomini:

Tomino burger

cuocete i tomini su una padella antiaderente calda per 2 minuti per lato, tenendo la fiamma bassa e avendo cura di girarli delicatamente per non romperli 25. Spalmate il pesto realizzato con i gambi delle cime di rapa sulla parte inferiore dei panini 26, adagiate sopra le fettine di zucca 27,

Tomino burger

aggiungete i tomini 28 e completate con le cime saltate 29, infine coprite con la parte superiore dei panini 30. I vostri tomini burger sono pronti da gustare!

Conservazione

Il tomino burger è un piatto da consumare al momento. Per portarvi avanti potete preparare le verdure in anticipo e conservarle in frigorifero, avendo cura di riscaldarle prima di farcire i panini.

Consiglio

Volete rendere questi burger un piatto da gustare tutto l’anno? Sostituite la zucca e le cime di rapa con altri ortaggi come spinaci, bietole, zucchine o melanzane, lasciandovi ispirare dalle stagioni!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • Jolene8
    sabato 04 dicembre 2021
    Non vediamo l'ora di provarlo! Abbiamo tutto, i tomini, la zucca... manca solo il forno! smiley c'è un altro modo per cucinare la zucca?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 04 dicembre 2021
    @Jolene8:Ciao, puoi cuocerla al vapore.
  • Tasia89
    giovedì 25 febbraio 2021
    con cosa posso sostituire la zucca?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 25 febbraio 2021
    @Tasia89: Ciao, nel box consiglio è tutto indicato
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto