Tomino in crosta di sfoglia
- Energia Kcal 516
- Carboidrati g 27.7
- di cui zuccheri g 1.8
- Proteine g 16
- Grassi g 38
- di cui saturi g 17.16
- Fibre g 1.5
- Colesterolo mg 129
- Sodio mg 1073
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Lo vediamo sempre nel banco frigo del supermercato, spesso lo compriamo, ma raramente pensiamo di utilizzarlo in modo creativo… in realtà, basta veramente poco per trasformare il tomino in un piatto sfizioso e originale: dopo il tomino burger, capace di indurre in tentazione anche i carnivori più incalliti, e il tomino al forno, ideale per una cena last-minute, oggi vi vogliamo stupire con il tomino in crosta di sfoglia, una ricetta tanto facile quanto appetitosa! L’involucro fragrante di pasta sfoglia sigilla al suo interno il gustoso ripieno a base di formaggio e prosciutto cotto, che potrete sperimentare anche nella sua versione con Asiago. Affondate la forchetta e... vi sorprenderà un cuore scioglievole, cremoso e incredibilmente filante. Accompagnate il tomino in crosta di sfoglia con una fresca insalata o con un contorno di funghi trifolati, per accentuarne le note rustiche, e avrete portato in tavola senza sforzi un piatto semplicemente irresistibile!
tomino cheese in a puff pastry crust
INGREDIENTI
- Per 4 tomini
- Tomini 4
- Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
- Prosciutto cotto (4 fette) 70 g
- Timo q.b.
- Pepe nero q.b.
- per spennellare
- Tuorli 1
- Panna fresca liquida 10 g
Come preparare il Tomino in crosta di sfoglia
Per preparare il tomino in crosta di sfoglia, stendete una fetta di prosciutto cotto sul piano da lavoro, sistemate il tomino a una estremità 1 e avvolgetelo completamente nella fetta 2. Ripetete l’operazione per gli altri 3 tomini. Ora srotolate il foglio di pasta sfoglia e dividetelo in 4 strisce della larghezza di 8 cm, misurandole dal lato più lungo del rettangolo 3.
Posizionate il tomino avvolto nel prosciutto cotto all’estremità di una striscia di pasta sfoglia, poi aromatizzate con qualche fogliolina di timo 4 e una macinata di pepe 5. Arrotolate il tomino nella pasta sfoglia fino all’altra estremità della striscia 6.
Infine sigillate i lembi ai lati premendo con le dita 7. Procedete nello stesso modo per ricoprire gli altri 3 tomini. Adagiate i fagottini così ottenuti su una leccarda foderata con carta forno e spennellateli con il composto di tuorlo e panna che avrete sbattuto insieme 8. Praticate 3 incisioni sulla superficie della pasta sfoglia utilizzando un coltellino 9.
In ultimo condite con qualche altra fogliolina di timo 10 e una macinata di pepe a piacere. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 25 minuti sul ripiano medio fino a che la sfoglia non sarà bella dorata 11. Servite subito i vostri tomini in crosta di sfoglia e gustateli ancora caldi 12!
Conservazione
Consiglio
-
samanthascarparigiovedì 18 agosto 2022si possono fare in friggitrice ad aria?Redazione Giallozafferanogiovedì 18 agosto 2022@samanthascarpari: Ciao, non avendo mai provato non possiamo darti indicazioni precise!
-
Alice2790lunedì 17 gennaio 2022buonasera, se volessi usare il forno in modalità ventilato e non statico si può? come cambiano i tempi? grazie! 🙂Redazione Giallozafferanomartedì 18 gennaio 2022@Alice2790: ciao! Tenendo presente che ogni forno ha le sue caratteristiche, consigliamo di abbassare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere qualche minuto in meno. Testa la cottura prima su un solo pezzo per regolarti al meglio.