Tomino in crosta di sfoglia

/5

PRESENTAZIONE

Tomino in crosta di sfoglia

Lo vediamo sempre nel banco frigo del supermercato, spesso lo compriamo, ma raramente pensiamo di utilizzarlo in modo creativo… in realtà, basta veramente poco per trasformare il tomino in un piatto sfizioso e originale: dopo il tomino burger, capace di indurre in tentazione anche i carnivori più incalliti, e il tomino al forno, ideale per una cena last-minute, oggi vi vogliamo stupire con il tomino in crosta di sfoglia, una ricetta tanto facile quanto appetitosa! L’involucro fragrante di pasta sfoglia sigilla al suo interno il gustoso ripieno a base di formaggio e prosciutto cotto. Affondate la forchetta e... vi sorprenderà un cuore scioglievole, cremoso e incredibilmente filante. Accompagnate il tomino in crosta di sfoglia con una fresca insalata o con un contorno di funghi trifolati, per accentuarne le note rustiche, e avrete portato in tavola senza sforzi un piatto semplicemente irresistibile!

INGREDIENTI

Per 4 tomini
Tomini 4
Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
Prosciutto cotto (4 fette) 70 g
Timo q.b.
Pepe nero q.b.
per spennellare
Tuorli 1
Panna fresca liquida 10 g
Preparazione

Come preparare il Tomino in crosta di sfoglia

Per preparare il tomino in crosta di sfoglia, stendete una fetta di prosciutto cotto sul piano da lavoro, sistemate il tomino a una estremità 1 e avvolgetelo completamente nella fetta 2. Ripetete l’operazione per gli altri 3 tomini. Ora srotolate il foglio di pasta sfoglia e dividetelo in 4 strisce della larghezza di 8 cm, misurandole dal lato più lungo del rettangolo 3.

Posizionate il tomino avvolto nel prosciutto cotto all’estremità di una striscia di pasta sfoglia, poi aromatizzate con qualche fogliolina di timo 4 e una macinata di pepe 5. Arrotolate il tomino nella pasta sfoglia fino all’altra estremità della striscia 6.

Infine sigillate i lembi ai lati premendo con le dita 7. Procedete nello stesso modo per ricoprire gli altri 3 tomini. Adagiate i fagottini così ottenuti su una leccarda foderata con carta forno e spennellateli con il composto di tuorlo e panna che avrete sbattuto insieme 8. Praticate 3 incisioni sulla superficie della pasta sfoglia utilizzando un coltellino 9.

In ultimo condite con qualche altra fogliolina di timo 10 e una macinata di pepe a piacere. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 25 minuti sul ripiano medio fino a che la sfoglia non sarà bella dorata 11. Servite subito i vostri tomini in crosta di sfoglia e gustateli ancora caldi 12!

Conservazione

I tomini in crosta di sfoglia si possono conservare in frigorifero per massimo un giorno.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire il prosciutto cotto con altri salumi di vostro gradimento oppure, per una versione vegetariana, con delle fettine di zucchina tagliate molto sottili.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI37
  • LubY09
    lunedì 15 giugno 2020
    Buongiorno! Può essere sicuro da mangiare per una donna in gravidanza? immagino di si a quella temperatura, ma il dubbio è molto forte.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 giugno 2020
    @LubY09: Ciao! Se il tomino è realizzato con latte pastorizzato (come quelli solitamente venduti nei supermercati) non dovrebbero esserci problemi ma ti consigliamo comunque di rivolgerti al tuo medico per qualsiasi dubbio smiley
  • gaspel
    mercoledì 06 maggio 2020
    ottimi anche se eseguiti con mezzo tomino. ottimi anche eseguiti con mezzo tomino.