
Tonno con cipollata

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La pesca del tonno in Sicilia è una pratica dalle origini molto antiche e non stupisce che questo pesce così prelibato sia protagonista di molti piatti della tradizione culinaria di questa regione, come nella ricetta del tonno con cipollata. Solitamente abituati a gustare il tonno sotto forma di tagliata, magari avvolto in una crosta di sesamo o pistacchi, questa preparazione andrà incontro ai gusti di chi non ama mangiare il pesce crudo: il tonno, infatti, viene prima scottato a parte e poi cotto ulteriormente insieme alle cipolle, caratterizzate da una stuzzicante nota agrodolce. Semplice e di carattere come le migliori ricette regionali della nostra penisola, il tonno con cipollata è un ottimo secondo di mare per tutte le occasioni, a patto che l’ingrediente principale sia fresco e di prima qualità!
- INGREDIENTI
- Tonno (4 tranci) 880 g
- Cipolle bianche 720 g
- Passata di pomodoro 35 g
- Vino bianco 300 g
- Acqua 200 g
- Zucchero 1 cucchiaino
- Prezzemolo da tritare 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Tonno con cipollata

Per preparare il tonno con cipollata per prima cosa occupatevi delle cipolle: sbucciate le cipolle, dividetele a metà 1 e tagliatele a fettine sottili 2. Scaldate un filo d’olio in una casseruola e aggiungete le cipolle 3.

Unite lo zucchero 4 e il sale 5 e cuocete a fiamma medio-bassa per almeno 15 minuti, mescolando di tanto in tanto 6.

Nel frattempo scottate i tranci di tonno: in una padella a parte scaldate un filo d’olio, adagiate i tranci di tonno 7 e fate dorare leggermente entrambi i lati per circa un minuto 8, poi rimuoveteli dalla padella 9 e tenete da parte.

Trascorso il tempo di cottura delle cipolle, prendete un’altra padella più capiente e aggiungete un filo d’olio: versate nella padella sia le cipolle cotte 10 che il tonno scottato 11, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco 12.

Quando l’alcool sarà evaporato completamente aggiungete la passata di pomodoro 13 e rimestate delicatamente per amalgamarla, poi unite anche il prezzemolo tritato 14. Aggiustate di sale e di pepe 15 e abbassate la fiamma.

A questo punto aggiungete l’acqua 16 e cuocete a fiamma media per circa 20 minuti, smuovendo la padella di tanto in tanto per non far attaccare il tonno 17. Il vostro tonno con cipollata è pronto per essere servito ben caldo, ma sarà ottimo anche a temperatura ambiente 18!
Conservazione
Consiglio
-
Kappa70giovedì 04 luglio 2019Siccome a me piace molto il tonno appena scottato, ancora ben rosso al centro, mi chiedo se non lo si rovina cuocendolo così tanto, non diventa un po' stopposo?Redazione Giallozafferanovenerdì 05 luglio 2019@Kappa70: ciao! sicuramente risulta un po' più asciutto, ma se il tonno è fresco sarà comunque tenero! Se preferisci puoi stufare la cipolla a parte e aggiungere il tonno solo all'ultimo!
-
soniferrigiovedì 04 luglio 2019gustosa