Tonno fagioli e cipolla
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Light
- Energia Kcal 336
- Carboidrati g 34.1
- di cui zuccheri g 4.2
- Proteine g 22.6
- Grassi g 12.1
- di cui saturi g 1.99
- Fibre g 11
- Colesterolo mg 20
- Sodio mg 396
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + 12 ore di ammollo dei fagioli
PRESENTAZIONE
Tonno fagioli e cipolla è un grande classico per chi ama i gusti decisi: nella nostra versione abbiamo riunito in questo robusto piatto unico il sapore delicato dei fagioli bianchi con quello ricco del tonno e quello inconfondibile della cipolla rossa di Tropea, grazie all'alto quantitativo di zuccheri che contiene. Tonno fagioli e cipolla è un piatto facile da preparare, ma anche le cose più semplici riservano dei trucchi per una preparazione perfetta. Quando aggiungere il sale nella cottura dei legumi? O come smorzare il sapore intenso della cipolla di Tropea? Seguendo i passaggi scoprirete come preparare al meglio questa ricetta, ideale anche come antipasto rustico da servire in piccole ciotoline o, perchè no, anche per un pranzo all'aria aperta. Se siete a caccia dei sapori più genuini per voi e per i vostri ospiti, tonno fagioli e cipolla è la ricetta che cercavate!
- INGREDIENTI
- Tonno sott'olio sgocciolato 120 g
- Fagioli bianchi secchi 250 g
- Cipolle rosse di Tropea 170 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino q.b.
Come preparare il Tonno fagioli e cipolla
Per preparare tonno, fagioli e cipolla partite dai fagioli bianchi: metteteli in una ciotola piena d'acqua e lasciateli in ammollo per 12 ore 1. Una volta trascorso questo tempo, scolateli e sciacquateli sotto l'acqua corrente 2. A questo punto trasferiteli in una pentola con acqua (non salata): l'acqua deve ricoprire completamente i fagioli 3.
Fate cuocere i fagioli per 50 minuti con un coperchio 4, controllandone la cottura di tanto in tanto: i fagioli dovranno risultare teneri, ma non dovranno spappolarsi. Quando mancano 3 o 4 minuti alla fine della cottura aggiungete il sale 5. Una volta che i fagioli saranno cotti scolateli bene 6 e lasciateli raffreddare.
Passate alla cipolla di Tropea: tagliatene le estremità 7, sbucciatela 8 e tagliatela a rondelle molto sottili 9. Se preferite un sapore più delicato della cipolla, potete metterla a bagno in acqua fredda per almeno 1 ora (meglio se alcune ore); altrimenti proseguite con la ricetta.
versate i fagioli oramai freddi in una ciotola capiente, unite la cipolla 10 e il tonno sgocciolato 11. Condite con olio extravergine d'oliva 12,
salate a piacere 13 e mescolate bene il tutto aiutandovi con una forchetta e un cucchiaio 14. Trasferite in un piatto da portata 15: i vostri tonno fagioli e cipolla sono pronti per essere gustati!
Conservazione
Consiglio
-
TeoMero07sabato 12 agosto 2023si possono aggiungere olive verdi e pomodorini? 🫒🍅Redazione Giallozafferanolunedì 14 agosto 2023@TeoMero07:Certamente
-
Juliajabuticabagiovedì 24 marzo 2022Posso farlo anche con i borlotti?Redazione Giallozafferanovenerdì 25 marzo 2022@Juliajabuticaba: ciao! certamente