Tonno fagioli e cipolla

/5

PRESENTAZIONE

Tonno fagioli e cipolla è un grande classico per chi ama i gusti decisi: nella nostra versione abbiamo riunito in questo robusto piatto unico il sapore delicato dei fagioli bianchi con quello ricco del tonno e quello inconfondibile della cipolla rossa di Tropea, grazie all'alto quantitativo di zuccheri che contiene. Tonno fagioli e cipolla è un piatto facile da preparare, ma anche le cose più semplici riservano dei trucchi per una preparazione perfetta. Quando aggiungere il sale nella cottura dei legumi? O come smorzare il sapore intenso della cipolla di Tropea? Seguendo i passaggi scoprirete come preparare al meglio questa ricetta, ideale anche come antipasto rustico da servire in piccole ciotoline o, perchè no, anche per un pranzo all'aria aperta. Se siete a caccia dei sapori più genuini per voi e per i vostri ospiti, tonno fagioli e cipolla è la ricetta che cercavate!

Preparazione

Come preparare il Tonno fagioli e cipolla

Per preparare tonno, fagioli e cipolla partite dai fagioli bianchi: metteteli in una ciotola piena d'acqua e lasciateli in ammollo per 12 ore 1. Una volta trascorso questo tempo, scolateli e sciacquateli sotto l'acqua corrente 2. A questo punto trasferiteli in una pentola con acqua (non salata): l'acqua deve ricoprire completamente i fagioli 3.

Fate cuocere i fagioli per 50 minuti con un coperchio 4, controllandone la cottura di tanto in tanto: i fagioli dovranno risultare teneri, ma non dovranno spappolarsi. Quando mancano 3 o 4 minuti alla fine della cottura aggiungete il sale 5. Una volta che i fagioli saranno cotti scolateli bene 6 e lasciateli raffreddare.

Passate alla cipolla di Tropea: tagliatene le estremità 7, sbucciatela 8 e tagliatela a rondelle molto sottili 9. Se preferite un sapore più delicato della cipolla, potete metterla a bagno in acqua fredda per almeno 1 ora (meglio se alcune ore); altrimenti proseguite con la ricetta.

versate i fagioli oramai freddi in una ciotola capiente, unite la cipolla 10 e il tonno sgocciolato 11. Condite con olio extravergine d'oliva 12,

salate a piacere 13 e mescolate bene il tutto aiutandovi con una forchetta e un cucchiaio 14. Trasferite in un piatto da portata 15: i vostri tonno fagioli e cipolla sono pronti per essere gustati!

Conservazione

Si consiglia di consumare tonno fagioli e cipolle appena preparati: se dovessero avanzarvene potete conservarli in frigorifero per un giorno, in un contenitore a chiusura ermetica. I fagioli lessati si conservano in frigorifero per 2 giorni al massimo, coperti con la pellicola o ben chiusi in un barattolo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete ridurre i tempi di cottura potete lasciare in ammollo i fagioli per 24 ore: a quel punto potrete farli bollire per circa 30 minuti, sempre controllando che risultino teneri ma non troppo cotti. Potete insaporire i vostri tonno fagioli e cipolla con qualche fogliolina di timo o con un pizzico di origano secco.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • malvins
    lunedì 23 marzo 2020
    ciao! al posto del tonno cos'altro posso inserire che si abbina bene, per non mischiare proteine vegetali con quelli animali?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 marzo 2020
    @malvins: Ciao, possiamo suggerirti o patate magari da abbinare.
  • Leinita
    giovedì 19 marzo 2020
    Ciao! E se volessi usare questa insalata come contorno e non come piatti unico, con mi consigliate di associarla? Grazie!!!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 20 marzo 2020
    @Leinita: Ciao, considera che è già un bel piatto ricco... puoi magari fare del pesce! smiley