Tonno glassato alla salsa di soia
- Senza lattosio
- Energia Kcal 280
- Carboidrati g 5.6
- di cui zuccheri g 3.7
- Proteine g 26.3
- Grassi g 17
- di cui saturi g 4.61
- Fibre g 1.4
- Colesterolo mg 70
- Sodio mg 3720
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + 1 ora di macerazione
PRESENTAZIONE
Siete alla ricerca di un’idea facile ma gustosa per preparare il pesce? Eccola servita! Il tonno glassato alla salsa di soia è un secondo piatto di pesce semplice da preparare, ma con un tocco originale che vi conquisterà! Ad impreziosire il filetto ci pensa una cascata di piccole gemme di croccantezza: graziosi e sfiziosi semini di sesamo! Una sapida salsa di soia avvolge le fettine di tonno glassandole in uno squisito "abbraccio"! Semplicemente irresistibile, il tonno glassato alla salsa di soia è il modo perfetto per esaltare tutto il gusto intenso di questo pesce prelibato, per un piatto che siamo sicuri inserirete nel vostro ricettario!
- INGREDIENTI
- Tonno filetto 400 g
- Cavolo cappuccio rosso 500 g
- Salsa di soia 50 g
- Aceto di vino bianco 100 g
- Sale fino 30 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Basilico 4 foglie
- Semi di sesamo 30 g
Come preparare il Tonno glassato alla salsa di soia
Per preparare il tonno glassato alla salsa di soia iniziate dalla verdura: tagliate alla julienne il cavolo cappuccio 1 e mettetelo in una ciotola, irrorando con l’aceto di vino bianco 2 e insaporendo con il sale 3.
Mescolate bene gli ingredienti e lasciate macerare per almeno 1 ora coprendo con pellicola alimentare trasparente 4. Trascorso questo tempo scolate e sciacquate accuratamente il cavolo sotto abbondante acqua corrente 5. Poi cuocetelo in una padella antiaderente in cui avete scaldato 15 g di olio 6.
Aromatizzate con delle foglioline di basilico ben lavate e asciugate 7 e coprite con coperchio 8, facendo cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. A fine cottura il cavolo dovrà risultare ancora croccante. Mentre il cavolo cuoce dedicatevi al tonno. Prendete una ciotolina e versate la salsa di soia 9.
Occupatevi del tonno: assicuratevi di avere un filetto già abbattuto; vi consigliamo di congelare il filetto per almeno 96 ore a -18 gradi e poi scongelare per la preparazione. Tagliate il tonno a fette di circa 4 cm di spessore 10. Dopodiché disponete accanto alla salsa di soia una ciotolina in cui avrete versato i semi di sesamo bianco. Prendete una fettina di tonno e bagnatela su tutti i lati con la salsa di soia 11, poi ricoprite totalmente con i semi di sesamo i lati lunghi della fettina di tonno 12. Ripetete l’operazione con tutte le fettine di tonno.
Ora prendete una padella antiaderente e versate 5 g di olio: fatelo scaldare e adagiate le fettine di tonno nei lati lunghi 13. Scottate le fette di tonno 2 minuti circa, poi giratele per cuocerle anche dall’altro lato ulteriori 2 minuti 14. Per una cottura uniforme, potete scottare anche lateralmente le fette di tonno, 1 minuto per parte 15.
Adagiate un letto di cavolo sul piatto da portata 16 e disponete le fettine di tonno sopra ad esso accompagnando con la salsa di soia 17. Il vostro tonno glassato alla salsa di soia è quindi pronto per poter essere portato in tavola e gustato 18
Conservazione
Consiglio
Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto
Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.
-
Daniele Morellosabato 28 novembre 2020al posto dei semi di sesamo che nn li trovo???Redazione Giallozafferanolunedì 30 novembre 2020@Daniele Morello: ciao! puoi usare quelli di papavero!
-
Morucc77martedì 17 marzo 2020buongiorno, posso usare tonno congelato? inoltre, ho difficoltà a trovare il cavolo rosso, se lo sostituisco con della verza?Redazione Giallozafferanomartedì 17 marzo 2020@Morucc77: Ciao, il tonno deve essere abbattuto secondo le indicazioni del Ministero della Salute che trovi in fondo alla ricetta.