Topinambur trifolati

PRESENTAZIONE

I topinambur trifolati sono un contorno poco conosciuto ma originale e gustoso, preparati con il topinambur, un tubero dalla consistenza simile alla patata e dal sapore che ricorda il carciofo.

Il topinambur è un tubero bitorzoluto di origine nordamericana, che venne portato in Europa nel XVII secolo. Ancora poco conosciuto in Italia, è diffuso soprattutto in Piemonte, dove viene consumato con la bagna caoda. Noi l'abbiamo utilizzato per realizzare anche altre ricette come i flan e il pane al topinambur!

I topinambur trifolati sono molto semplici da preparare, conditi con solo olio, aglio, sale, pepe e prezzemolo, hanno un sapore caratteristico che verrà apprezzato da tutti.

I topinambur trifolati sono un contorno ideale per accompagnare piatti di carne o altre verdure, contengono pochissime calorie e sono ricchi di inulina, fibra solubile che favorisce la digestione.

Leggi anche: Sfoglie con topinambur trifolati

INGREDIENTI
197
CALORIE PER PORZIONE
Topinambur 800 g
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Brodo vegetale circa 200 ml
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Limoni 1
Preparazione

Come preparare il Topinambur trifolati

Per preparare i topinambur trifolati, iniziate con la pulizia dei tuberi di topinambur. Per prima cosa strofinatevi le mani con del succo di limone, perché i topinambur, come i carciofi, tendono ad annerire e a lasciare i polpastrelli neri. Preparate anche una ciotola di acqua acidulata (con succo di limone) per immergerli una volta puliti. Con un coltellino raschiate la buccia dei topinambur per eliminare la sporcizia e le parti più dure 1. Lavateli bene e immergeteli nell’acqua acidulata per evitare che anneriscano. Scolate e sciacquate i topinambur, tagliateli a fettine sottili circa 2/3 mm, aiutandovi con un coltello affilato o con una mandolina 2 e preparate una padella antiaderente dove scalderete l’olio extravergine di oliva e farete imbiondire gli spicchi d’aglio tagliati a pezzetti 3.

Versate quindi i topinambur nella padella 4. Salateli, mescolateli per insaporirli e continuate la cottura con il coperchio per circa 15 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un mestolino di brodo vegetale per evitare che si asciughino troppo 5. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete il prezzemolo tritato, una bella macinata di pepe e mescolate bene 6. I topinambur dovranno essere cotti, ma ancora abbastanza croccanti. Servite i topinambur trifolati ben caldi come contorno di un piatto di carne o con altre verdure.

Consigli

I topinambur possono essere consumati anche crudi, in insalata, in purè, oppure utilizzati nella preparazione di torte salate e flan di verdure.

Come si usa in cucina il topinambur?

Il topinambur in cucina può essere utilizzato come la patata, un modo per esaltarne il sapore è farlo trifolato.

Come si puliscono e si cucinano i topinambur?

I topinambur si puliscono e si cucinano come le patate, ovvero rimuovendo la buccia con un coltello o un pelapatate. Siccome tendono a ossidare più velocemente al contatto dell'aria si consiglia di immergerli in acqua fredda con limone man mano che vengono puliti. 

Che gusto ha il topinambur?

Il topinambur ha il sapore molto simile a quello del carciofo ma ha la consistenza della patata ed è leggermente meno calorico di quest'ultima.

Qual è la stagione del topinambur?

Il topinambur è un tubero e in quanto tale la sua stagione di raccolta è in autunno, a partire dal mese di ottobre.

Quando e come si pianta il topinambur?

Il periodo migliore per piantare il topinambur è la fine dell'inverno ma può essere piantato fino a maggio. per poi essere raccolto in autunno.

64 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Graziella
    martedì 12 settembre 2017
    Buonisdmo il topinanbur: sono noiosi d pulire , ma il risultato ne vale la pena.gustosissimi
  • Roberta
    mercoledì 15 marzo 2017
    Sono deliziosi io li adoro ma sono talmente noiosi da pulire così duri e bitorzoluti!
7 FATTE DA VOI
Priscilla24!
Topinambur trifolati
abapap
Topinambur trifolati
Mara Candeago
Gustosi Topinambur! 😻🌵
koki1712
ottimi
novella59
ottimi
alea976
Topunambur trifolati... ricetta veloce da preparare. Un contorno gustoso e semplice da preparare, varia i soliti menu e si pup abbinare anche a firmaghi come la zola. ottima ricetta.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo