/5

Torcelli con crema di lenticchie e guanciale

PRESENTAZIONE

I torcelli con crema di lenticchie e guanciale croccante sono un gustoso finger food da servire nei mesi invernali, prima di un pranzo o una cena tra amici.

I torcelli, rustici e sfiziosi, vengono intinti in una morbida crema di lenticchie arricchita con briciole di guanciale croccante.

Leggi anche: Pasta fave e guanciale

Preparazione

Come preparare i Torcelli con crema di lenticchie e guanciale

Per preparare i torcelli con crema di lenticchie e guanciale iniziate facendo appassire la cipolla tritata finemente nell’olio 1. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete le lenticchie crude 2 e fate loro assorbire, per qualche istante, il condimento.Ora, coprite le lenticchie con il brodo 3 e fate cuocere a fuoco basso per 40-45 minuti,

salando e pepando a fine cottura 4.
Su un tagliere, riducete il guanciale a cubetti 5 e fateli rosolare in una padella antiaderente 6 (non aggiungete olio).

Quando saranno rossi e croccanti, toglieteli dal fuoco e tagliateli ulteriormente 7. Frullate le lenticchie finché non otterrete una crema densa e compatta 8. Mettete il composto in un pentola e aggiungete il burro 9. Quando sarà completamente sciolto, unite i cubetti di guanciale (conservatene una manciata per la decorazione finale)e lasciate raffreddare. Ponete la vostra crema di lenticchie e guanciale in contenitori monoporzioni, disponete sulla superficie il guanciale rimasto e servite con i torcelli.

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • Ciao Sonia,io non ho molto tempo a disposizio
    martedì 29 luglio 2014
    @Sonia-Gz:Ciao Sonia,io non ho molto tempo a disposizione per cucinare,quindi potrei utilizzare lenticchie già lessate?
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo