Torcelli con tzatziki smirneico

/5

PRESENTAZIONE

I torcelli con tzatziki smirneico sono un gustoso finger food preparato con la salsa tzatziki,  tipica della tradizione culinaria greca. Preparare questa salsa è davvero semplice: basterà unire allo yogurt greco il cetriolo tritato, l’aneto e dell’aglio e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
Guarnite lo tzatziki smirneico con delle olive o qualche foglia di menta e servitelo come antipasto o finger food, accompagnato ai torcelli.

INGREDIENTI
Aceto di vino bianco 2 cucchiai
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Aglio 4 spicchi
Aneto 3 rametti
Cetrioli 1
Yogurt greco 400 g
Sale fino q.b.
La Bottega di Olivia&Marino torcelli 12
Olive nere q.b.
Preparazione

Come preparare i Torcelli con tzatziki smirneico

Torcelli con tzatziki smirneico

Per preparare i torcelli con tzatziki smirneico lavate il cetriolo, tagliete le estremità e grattugiatelo grossolanamente (tenendo la buccia) in un colino posto all’interno di una bacinella 1. A questo punto lasciatelo riposare per almeno 1 ora, così da far scolare tutta l’acqua di vegetazione 2 e, trascorso il tempo necessario, strizzate ulteriormente il cetriolo con il dorso di un cucchiaio 3.

Torcelli con tzatziki smirneico

A questo punto tritate finemente l’aglio e schiacciatelo con l’aiuto di un mortaio, finché non otterrete una consistenza il più possibile cremosa 4. Mettete lo yogurt greco in una terrina, poi unite l’aglio e il cetriolo e mescolate utilizzando un cucchiaio o una frusta per amalgamare gli ingredienti 5. Versate l’olio 6

Torcelli con tzatziki smirneico

e l’aceto di vino bianco continuando a mescolare 7. Nel frattempo, tritate finemente l’aneto e aggiungetelo al composto, poi aggiustate di sale 8. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e la vostra salsa tzatziki è pronta. Personalizzate il vostro tzatziki guarnendolo con qualche oliva e accompagnatelo con i torcelli rustici 9.

Conservazione

Una volta preparato potete conservare lo tzatziki in frigorifero per 3-4 giorni.

Consiglio

Per la miglior riuscita di questa salsa è consigliato utilizzare lo yogurt greco ma, se non vi piace, potete preparararla usando lo yogurt normale, dovrete filtrarlo in una garza per fare uscire tutto il latticello in eccesso e renderlo più cremoso.
La salsa tzatziki è ottima anche servita insieme al pesce o alla carne

RICETTE CORRELATE
COMMENTI20
  • marzia
    mercoledì 22 luglio 2015
    se usassi la menta al posto dell aneto??nn riesco a trovarlo tra le spezie..
    Sonia Peronaci
    mercoledì 22 luglio 2015
    @marzia: ciao Marzia, opta per la menta, altrimenti prova con del finocchietto selvatico se riesci a trovarlo! 
  • Sonia Peronaci
    venerdì 14 giugno 2013
    @Oliviau: puoi sostituirlo con il finocchietto fresco smiley
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter